Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Maria80

Diritti libro/film

Post raccomandati

Ciao a tutti. È la prima volta che posto una discussione su questo forum e spero possa essere utile per togliermi alcuni dubbi relativi ai diritti di un'opera letteraria.

Vorrei sapere se è possibile inserire in un film le immagini delle copertine dei libri. 

E se il titolo di un libro può essere usato come titolo per un film.

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Maria80, benvenuta! :) 

Visto che non l'hai ancora fatto, ti dispiacerebbe presentarti aprendo una nuova discussione nella sezione "Ingresso" a questo link?

6 minuti fa, Maria80 ha scritto:

Vorrei sapere se è possibile inserire in un film le immagini delle copertine dei libri. 

Direi di sì... Ma non sono sicura di aver capito la domanda. Nel film le immagini figurerebbero sulla copertina del libro da cui sono tratte, cioè si mostrerebbe il libro? Questo si può fare, credo, a meno di non diffamare il libro e l'autore.

9 minuti fa, Maria80 ha scritto:

E se il titolo di un libro può essere usato come titolo per un film.

Per rispondere a questa domanda, leggi questa discussione in cui intervengono persone molto più preparate di me. ;) 

P.S. Come norma generale, prima di aprire una nuova discussione controlla che non esista già una discussione in proposito usando la finestrella "Cosa stai cercando" in alto a destra... altrimenti il forum diventa un disastro! 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

45 minuti fa, mercy ha scritto:

P.S. Come norma generale, prima di aprire una nuova discussione controlla che non esista già una discussione in proposito usando la finestrella "Cosa stai cercando" in alto a destra... altrimenti il forum diventa un disastro! 

Hai ragione, avrei dovuto cercare prima tra le vecchie discussioni :bash:  e faccio subito la presentazione.

46 minuti fa, mercy ha scritto:

Nel film le immagini figurerebbero sulla copertina del libro da cui sono tratte, cioè si mostrerebbe il libro? Questo si può fare, credo, a meno di non diffamare il libro e l'autore.

Comunque si, nel film devono comparire proprio i libri, quindi mi chiedevo prima di tutto se è possibile e se in questo caso chi ha ideato la copertina debba essere almeno citato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti