Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ragno

La casa del giallo (Torino)

Post raccomandati

Nome: La casa del giallo

Indirizzo: Via della Misericordia 3

Sito Web:

Facebookhttps://www.facebook.com/pg/casadelgiallotorino/

@ElleryQ @Alberto T.C'è un posto a Torino dove basta dire "Donald Westlake" e ti presentano la bibliografia completa, per ognuno degli pseudonimi.

Gestita dallo scrittore Yves Clementi.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Ragno

io sono un cultore di Donald Westlake, alias Richard Stark... e altri alias.... Ho tutti i suoi romanzi su Parker, uno in particolare mi ha sempre colpito, Slayground, tradotto in italiano come Luna Parker...  un'ottima traduzione dei Gialli Mondadori del 1972, che ritengo un classico, un'ambientazione inusuale, un uomo solo, freddo e metodico braccato sia dalla malavita che dalla polizia in un ambiente circoscritto, l'interno di un  luna park chiuso per l'inverno... quasi un emblema, un paradigma della società...

Una scrittura asciutta, magistrale, altamente descrittiva ed evocativa...

Non so se riuscirò mai ad andare a Torino... mi sarebbe davvero piaciuto tanto...

A proposito,  @Ragno  sei un appassionato, un esperto di gialli e di noir? Io sono un modesto lettore, molto appassionato, ma non esperto.

Mi permetto di approfittare, senza voler causare disturbo, per chiedere un'informazione. Sono anni, forse decenni che cerco disperatamente un romanzo che lessi da adolescente, un giallo, un noir ambientato in Francia o in Belgio,  penso negli anni Sessanta, di cui non ricordo il titolo. Lo stile ricalcava quello di Simenon, scritto bene con  caratterizzazioni di personaggi e ambienti tipici, come scriveva lui.

Ricordo la prima frase, l'incipit: "Mezzo per me, ricordalo. Guy." Era un biglietto  recapitato a questo Guy, un proprietario di trattoria dal passato equivoco durante l'ultima guerra, lo leggeva il giorno in cui festeggiava il suo primo milione. Questo Guy era qualcuno dal suo passato che reclamava la metà del milione...

Ho chiesto tante volte ad esperti, sul WD e in altre parti, ma mi rendo conto che bisogna essere davvero molto fortunati a trovare cultori espertissimi con così pochi dati...

Al limite potresti indicarmi, se ne sei a conoscenza, dei siti che trattano di gialli e noir?

Ti ringrazio e scusa l'invadenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Alberto T. Ti ho taggato proprio perché mi ricordavo di una tua discussione su Westlake e in particolare su "Luna Parker".

Non sono un espertone di gialli e noir (anche se mi piacciono Cornell Woolrich, Mickey Spillane, Chandler), ma, appena torno a Torino, posso provare a girare il tuo quesito sul libro misterioso al gestore della libreria, che è un giallista, nonché un vero esperto del genere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Stai commentando come visitatore. Se sei registrato effettua l'accesso.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato contenuto con formattazione.   Ripristina formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato automaticamente integrato nel sistema.   Mostra come link classico

×   Il vecchio contenuto è stato recuperato..   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.