Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Francescam

Le schede di lettura del Premio Italo Calvino

Post raccomandati

Ne devono essere arrivate parecchie di critiche per far uscire un nota del genere... 

Comunque conferma quello che pensavo tempo addietro, ovvero che i finalisti vengono definiti già a febbraio.

Rimango invece perplesso sul fatto che a marzo le schede siano già rifinite, ma che ci vogliano altri 4 mesi per editarle e inviarle.

Per il resto mi ha convinto riguardo agli esordienti e alla linea letteraria. Ho notato anche una critica velata all'editoria a pagamento.

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/9/2020 alle 20:47, Inox ha scritto:

per scrupolo rileggiamo le regole del PIC con attenzione, benché chi partecipa generalmente è la prima cosa che fa...

e comunque restano sempre gli stessi dubbi:

1) basta vedere le bio dei selezionati degli ultimi anni per capire che la stragrande maggioranza sono addetti ai lavori (beninteso, niente di male) e non esordienti

nb: che poi la redazione stessa ci dica che oggi la categoria degli esordienti è un animale rarissimo dovrebbe farli riflettere che continuarlo a chiamare così suona davvero strano.

2) che i segnalati lo meritino in pieno, nessuno lo ha mai messo in dubbio, che la redazione ne faccia cenno (come se le obiezioni fossero solo la conseguenza del disappunto) è solo una  caduta di stile.

3)che non sia possibile partecipare in anonimo è un vulnus che il PIC prima o poi dovrà spiegare.

4) che la giuria si esprima mesi prima della compilazione delle schede  la dice lunga su cosa è realmente letto e cosa viene automaticamente cestinato.

5) che si dia la precedenza ai giovani e ai profili graditi alle Ce è una scelta di mercato che va compresa e non può essere contestata, ma che non funziona quando la partecipazione è a pagamento. Quantomeno bisognerebbe specificarlo.

6) che a Italo Calvino verrebbero i mal di pancia, questo va messo in conto.

7) che la valutazione delle opere sia la controparte, come si lascia intendere (e lasciamo da parte il come... ) è scorretto perchè ciò che si sta comprando è la partecipazione a un libero concorso e non l'editing

Certo sarebbe difficile mantenere in piedi l'organizzazione, che comunque garantisce lavoro a tanti seri professionisti, ma perché dobbiamo pagarlo noi? Fatevi sovvenzionare dalle CE!

cordiali saluti, ci rivedremo a regole cambiate

• Mi piace 5
  • Grazie 1
  • Non mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti