Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Black

I racconti dell'Ottava Luna - Quinto ciclo

Post raccomandati

In piena estate si scrive poco, i lettori di queste quattro settimane non avevano un’ampia scelta e per questo credevo avrei letto quattro racconti non proprio eccelsi. Invece tutti e quattro i testi mi sono piaciuti.

Alla fine ho deciso di premiare:

Un corpo e un’anima di @Adelaide J. Pellitteri

Ero molto molto molto indeciso. Quello di Adelaide è il racconto più “classico”. Tanti eventi, tanti dettagli, tanti personaggi... tanta roba. Ci sono errori e scelte formali che mi lasciano perplesso, ma ho voluto comunque premiare questo testo perché presenta belle idee e affronta in modo intelligente alcuni temi importanti.

Con lo stesso punteggio in classifica, ma condannato al secondo posto dal criterio della differenza reti, segue Aurora di @Domenico Santoro. Il testo di Adelaide e quello di Domenico sono come il giorno e la notte. Aurora è estremamente breve ed è praticamente privo di trama. È sicuramente il testo più “delicato” tra quelli in lista. Mi ha colpito la prosa pulita e precisissima ma mai fredda o telegrafica; la capacità di Domenico di evidenziare i dettagli fondamentali in un testo privo di lunghe descrizioni; la caratterizzazione dei personaggi e in particolare il rapporto tra i due protagonisti, che emerge sempre da piccoli dettagli, poche parole.

Bravi entrambi, anche se la medaglietta se la piglia Adelaide.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/9/2019 alle 08:23, Adelaide J. Pellitteri ha scritto:

@Domenico Santoro, o meglio forse hai commentato il primo, non quello che ho completato grazie al suggerimento di @m.q.s. , che ringrazio tantissimo (questi sono i casi in cui il WD rivela tutto il suo valore, quando cioè diamo seguito ai suggerimenti di chi ci commenta) (y)

Mi fa piacere :D

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti