Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Anglares

Ferragosto d'inchiostro 2019 - Il Verso giusto di un Racconto - Seconda Tappa

Post raccomandati

7 minuti fa, Plata ha scritto:

La traccia parla chiaro però ci provo lo stesso: deve essere per forza un libro o una rivista o comunque qualcosa di cartaceo va bene?

Visto che abbiamo scartato tutte le varianti proposte nelle precedenti domande è corretto mantenere fermo questo punto: deve essere effettivamente un libro.

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Anglares, a questo punto rompo anch'io un po'...

Credo di sì, ma meglio chiedere: per "riscatto" è intesa anche la sua accezione negativa? Come a dire "rivalsa" per un'umiliazione subita o per un sopruso?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Joyopi ha scritto:

per "riscatto" è intesa anche la sua accezione negativa? Come a dire "rivalsa" per un'umiliazione subita o per un sopruso?

La traccia dice: "La storia dovrà avere come perno il senso figurativo del riscatto: liberarsi da una colpa, da un disonore; riabilitarsi, recuperare se stessi dopo una crisi, risollevarsi." Il riscatto deve avere un'accezione positiva, ovvero il protagonista passa da una condizione negativa a una positiva. Se per rivalsa intendi una semplice vendetta, intesa come "occhio per occhio", allora no. Se per esempio in questa azione il protagonista in qualche modo si redime, allora sì.

Faccio un esempio esplicativo: Avviene una rapina;

• Uno dei malviventi ritiene di non aver avuto la giusta parte e si rifà sugli altri. Il racconto è fuori traccia.
  • Uno dei malviventi si pente e compie un'azione per redimersi: dona tutto in beneficenza, si costituisce, ecc... Il racconto è conforme alla traccia.
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Anglares ha scritto:

La traccia dice: "La storia dovrà avere come perno il senso figurativo del riscatto: liberarsi da una colpa, da un disonore; riabilitarsi, recuperare se stessi dopo una crisi, risollevarsi." Il riscatto deve avere un'accezione positiva, ovvero il protagonista passa da una condizione negativa a una positiva. Se per rivalsa intendi una semplice vendetta, intesa come "occhio per occhio", allora no. Se per esempio in questa azione il protagonista in qualche modo si redime, allora sì.

Faccio un esempio esplicativo: Avviene una rapina;

• Uno dei malviventi ritiene di non aver avuto la giusta parte e si rifà sugli altri. Il racconto è fuori traccia.
  • Uno dei malviventi si pente e compie un'azione per redimersi: dona tutto in beneficenza, si costituisce, ecc... Il racconto è conforme alla traccia.

Chiarissimo, grazie! 

P.s. meno male che ho chiesto, ero fuori traccia. :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, un chiarimento su un punto della traccia:

Il 14/7/2019 alle 13:05, Anglares ha scritto:

Il tema del racconto (e della poesia) è il riscatto.

Significa che anche l'argomento della poesia deve essere circoscritto al riscatto?

Per fare un esempio banale: un vigliacco che trova la forza di riscattarsi in una poesia che celebra il coraggio di un eroe che ammirava da bambino, descritto dal poeta come uomo tutto di un pezzo e quindi senza necessità di redenzione, sarebbe fuori tema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Marf ha scritto:

Significa che anche l'argomento della poesia deve essere circoscritto al riscatto?

Per fare un esempio banale: un vigliacco che trova la forza di riscattarsi in una poesia che celebra il coraggio di un eroe che ammirava da bambino, descritto dal poeta come uomo tutto di un pezzo e quindi senza necessità di redenzione, sarebbe fuori tema?

Una poesia del genere sarebbe funzionale alla traccia. Va bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Marf Ciao:) Hai postato in "racconti", invece che in "contest aperti".

Chiedi a uno staffer di spostare il racconto nella sezione giusta.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Niko ha scritto:

@Marf @camparino fatto :)

Grazie mille, e scusate, mi era venuto il dubbio, ma avevo visto tutti quelli della prima tappa in "Racconti"... ma immagino ci siano stati spostati dopo la fine delle votazioni, giusto? Non ci avevo pensato...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, andrea werner mondazzi ha scritto:

Perdonate, dove posto il mio racconto per la seconda tappa? Qui?

Qui devi postare il link. Il racconto va messo nella sezione Contest Aperti

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, andrea werner mondazzi ha scritto:

Perdonate, dove posto il mio racconto per la seconda tappa? Qui?

https://www.writersdream.org/forum/forums/forum/145-contest-aperti/

All'interno trovi il tastone rosso Nuova Discussione, clicca e posta lì. Poi torni qua e linki il racconto. 

Modificato da Plata
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@andrea werner mondazzi

Scusa la pedanteria ma se intendi partecipare devi far sostituire X con 2 dal titolo da @Anglares (va be, in pratica l'ho fatto io), e ricorda di commentare un altro brano dalla sezione "officina" in maniera esaustiva entro la mezzanotte. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Plata ha scritto:

@andrea werner mondazzi

Scusa la pedanteria ma se intendi partecipare devi far sostituire X con 2 dal titolo da @Anglares (va be, in pratica l'ho fatto io), e ricorda di commentare un altro brano dalla sezione "officina" in maniera esaustiva entro la mezzanotte. 

Ho commentato, il link è nel post della racconto. Se ho sbagliato qualcosa è dovuto all'inesperienza in questo forum. Aiutatemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Plata ha scritto:

@andrea werner mondazzi

Comunque vedo ancora la X

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti