Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

lavoisier

La narrativa storica nel mondo editoriale?

Post raccomandati

Ciao! 

Sono un'aspirante autrice e seguire questo forum è una delle cose più utili che io abbia fatto da un mese a questa parte, perché mi sta chiarendo molti dubbi sul mondo della scrittura e dell'editoria.

Avrei una domanda: qualcuno che abbia già intrapreso la strada della narrazione storica mi potrebbe parlare della sua esperienza ? Dove è meglio iniziare per crescere in questo campo? Pensate che una persona più orientata alla ricerca/saggistica sia inadatta per il mondo narrativo? 

Sono da prediligere i concorsi di racconti o consigliereste di iniziare a scrivere quel romanzo che tutti noi abbiamo sempre avuto nella testa?

Grazie mille!! 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎25‎/‎06‎/‎2019 alle 14:14, lavoisier ha scritto:

Ciao! 

Sono un'aspirante autrice e seguire questo forum è una delle cose più utili che io abbia fatto da un mese a questa parte, perché mi sta chiarendo molti dubbi sul mondo della scrittura e dell'editoria.

Avrei una domanda: qualcuno che abbia già intrapreso la strada della narrazione storica mi potrebbe parlare della sua esperienza ? Dove è meglio iniziare per crescere in questo campo? Pensate che una persona più orientata alla ricerca/saggistica sia inadatta per il mondo narrativo? 

Sono da prediligere i concorsi di racconti o consigliereste di iniziare a scrivere quel romanzo che tutti noi abbiamo sempre avuto nella testa?

Grazie mille!! 

In realtà le domande sono tre. Alla prima a alla seconda non posso rispondere, non essendomi mai misurato con il romanzo storico, né con la saggistica. Penso, però, che chiunque possa essere adatto alla narrazione, se ha una storia da raccontare ed i numeri per farlo: per numeri intendo la conoscenza approfondita dell'argomento, nonché la capacità di scrivere in maniera corretta e nello stesso tempo coinvolgente.  Riguardo ai concorsi, possono essere utili a livello di esperienza, a patto di scansare a priori tutti quelli che prevedono un esborso anticipato di denaro, a qualsiasi titolo richiesto.

Tutto qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/6/2019 alle 14:14, lavoisier ha scritto:

No assolutamente. Però ti consiglio di evitare i vari spiegoni e spieghini, se non indispensabili per la narrazione. Si tratta di uno degli errori più comuni commessi dagli scrittori di romanzi storici alle prime armi...

Il 25/6/2019 alle 14:14, lavoisier ha scritto:

Se hai un bel romanzo in testa, io mi butterei, ma con calma e confidando nell'aiuto del WD.

Perché non pubblichi qualcosa in Officina?

Auguri!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste ancora spazio per un romanzo storico "puro", nel senso di non costituire una mera variante del thriller o del rosa ambientata nei tempi passati? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Ivanhoe ha scritto:

Esiste ancora spazio per un romanzo storico "puro", nel senso di non costituire una mera variante del thriller o del rosa ambientata nei tempi passati?

Come no! L'importante è trovare una trama originale, possibilmente inedita, e non raccontare vicende "troppo" note. E bisogna saper tenere una penna in mano (o le dita sulla tastiera...)!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Per farti un'idea su come scrivere e gestire un romanzo storico potresti provare a chiedere qualche dritta a @LuckyLuccs, lui scrive bellissimi romanzi storici. Spero che non si offenda se lo ho citato, ma sono impaziente di leggere il seguito della sua storia ambientata durante l'assedio di Torino e ti assicuro che scrive davvero bene ed è molto bravo con la ricerca e la documentazione storica (su FB tiene una bellissima cronistoria delle fasi dell'assedio di Torino aggiornandola ogni giorno a seconda degli eventi accaduti proprio quel giorno nel 1706).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Fraudolente grazie mille per le info! Mi metterò alla prova lì il prima possibile, intanto ho iniziato a leggervi :)  Auguri anche a te se hai progetti in corso!! 

@albertus grazie per avermi consigliato! Sembra molto interessante e mi piace anche il periodo storico!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, albertus ha scritto:

Ciao

Per farti un'idea su come scrivere e gestire un romanzo storico potresti provare a chiedere qualche dritta a @LuckyLuccs, lui scrive bellissimi romanzi storici. Spero che non si offenda se lo ho citato, ma sono impaziente di leggere il seguito della sua storia ambientata durante l'assedio di Torino e ti assicuro che scrive davvero bene ed è molto bravo con la ricerca e la documentazione storica (su FB tiene una bellissima cronistoria delle fasi dell'assedio di Torino aggiornandola ogni giorno a seconda degli eventi accaduti proprio quel giorno nel 1706).

Caspita Grazie per avermi chiamato in causa. Sono onorato! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LuckyLuccs ha scritto:

Caspita Grazie per avermi chiamato in causa. Sono onorato! 

Dovere, soltanto dovere.

Aspetto il tuo terzo libro con impazienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti