Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Stevenson

[Cerco] Coautore

Post raccomandati

Voglio lanciare una call che a tratti potrebbe sembrare ingenua o provocatoria (ma non lo è affatto, nelle mie intenzioni).
Ho scritto un romanzo di genere fantascienza/avventura per ragazzi. Ho ricevuto da tutti feedback molto positivi sulla trama, sui personaggi e su altri aspetti, ma pareri discordanti (perfino opposti) sul modo in cui è scritto. Ad alcuni è piaciuto così com'è, altri dicono che dovrebbe essere meno "freddo" e meno "complicato" (per sintetizzare). A dire il vero, io per primo non sono soddisfatto dello stile: non è affatto come lo vorrei. Dovrebbe essere molto più semplice, diretto ed "empatico" (anche considerando il target a cui si rivolge). La trama intricata e visionaria dovrebbe essere bilanciata da uno stile più "puro", sensibile e semplice.
Nel revisionarlo/riscriverlo mi sono reso conto che riesco a migliorarlo incrementalmente, ma non ottengo il risultato che vorrei. E' come se questo romanzo avesse bisogno di uno stile che non è il mio!
Mi è capitato di leggere testi scritti da altri (molti di scrittori dilettanti). In alcuni ho trovato esattamente lo stile che cercavo. Era già lì, ed era perfetto! Così mi è venuto spontaneo pensare che sarebbe fighissimo unire le forze! Mettere in comune le migliori capacità a disposizione di ciascuno. In fondo sarebbe un approccio vantaggioso per tutti. Si potrebbe creare un'opera talmente "perfezionata" da suscitare più facilmente l'interesse degli editori e soprattutto del pubblico. 

Peccato però che nessuno sembri interessato a simili joint-venture (che invece nel mondo anglosassone sono molto più comuni). Gli scrittori sembrano più inclini a seguire i propri sogni piuttosto che condividerli con altri (vi risulta? ;) ). 
Per questo vorrei lanciare qui un appello a chi fosse interessato e sufficientemente impavido da imbarcarsi in una simile impresa. Sto cercando un vero e proprio coautore, non un ghost writer! Qualcuno che s'innamori della storia e la riscriva (assieme a me) come se fosse una sua creatura. Lo so che è difficile, forse impossibile, ma voglio provarci mentre continuo a revisionare in prima persona...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'esperienza mi attirerebbe, ma non pratico  il  genere.

Ho però un'amica che scrive narrativa per ragazzi e  magari potrebbe essere interessata. Provo a chiederle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, sefora ha detto:

L'esperienza mi attirerebbe, ma non pratico  il  genere.

Ah ah ah! Detto così sembra un'altra cosa... :D

A quale genere ti riferisci? Letteratura per ragazzi? (E in ogni caso parliamo di ragazzi grandicelli, tipo 10-15, quindi immagina target e stile tipo Harry Potter). O fantascienza? (E anche qui, il genere è piuttosto sfumato, visto che la storia si svolge nella realtà contemporanea).

Se tu o la tua amica siete interessate, o semplicemente volete provarci, siete le benvenute! Per me scrivere questo romanzo è stato un esperimento, e anche l'idea di avere un co-autore sarebbe un esperimento. Non mi aspetto risultati certi, ma se c'è una probabilità di tirare fuori qualcosa di buono, per me vale la pena di provarci.

Direi che chiunque fosse interessato può inviarmi un pezzettino di un testo che ha scritto (basta una paginetta o meno) per capire se il suo stile è compatibile con quello che cerco. Se mi piace e penso che possa funzionare, gli/le invierò l'incipit del mio romanzo (il primo capitolo) e la sinossi, per capire se a sua volta questo suscita il suo interesse. Se l'hanshake a due vie funziona, si prova a iniziare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes:Prevedevo la battuta! Entrambi. Di solito scrivo gialli,  ho all'attivo  solo due favole su invito,  per antologie  benefiche.

Provo con l'amica. Appena posso, è un periodaccio...O_O

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Stevenson Non ho mai sperimentato fantascienza per ragazzi ma, se riesco a combinare col lavoro, ci proverei… 

Spara la trama e come l'hai svolta… (se ti va) vediamo se è fattibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Stevensonvedo che già altri hanno risposto all'appello. Questo è il mio genere di competenza e ora non ho lavori in cantiere, potrebbe essere un'esperienza interessante. Puoi condividere la sinossi?

Comunque la tua è una bella idea!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti