Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Stevenson

[Cerco] Coautore

Post raccomandati

Voglio lanciare una call che a tratti potrebbe sembrare ingenua o provocatoria (ma non lo è affatto, nelle mie intenzioni).
Ho scritto un romanzo di genere fantascienza/avventura per ragazzi. Ho ricevuto da tutti feedback molto positivi sulla trama, sui personaggi e su altri aspetti, ma pareri discordanti (perfino opposti) sul modo in cui è scritto. Ad alcuni è piaciuto così com'è, altri dicono che dovrebbe essere meno "freddo" e meno "complicato" (per sintetizzare). A dire il vero, io per primo non sono soddisfatto dello stile: non è affatto come lo vorrei. Dovrebbe essere molto più semplice, diretto ed "empatico" (anche considerando il target a cui si rivolge). La trama intricata e visionaria dovrebbe essere bilanciata da uno stile più "puro", sensibile e semplice.
Nel revisionarlo/riscriverlo mi sono reso conto che riesco a migliorarlo incrementalmente, ma non ottengo il risultato che vorrei. E' come se questo romanzo avesse bisogno di uno stile che non è il mio!
Mi è capitato di leggere testi scritti da altri (molti di scrittori dilettanti). In alcuni ho trovato esattamente lo stile che cercavo. Era già lì, ed era perfetto! Così mi è venuto spontaneo pensare che sarebbe fighissimo unire le forze! Mettere in comune le migliori capacità a disposizione di ciascuno. In fondo sarebbe un approccio vantaggioso per tutti. Si potrebbe creare un'opera talmente "perfezionata" da suscitare più facilmente l'interesse degli editori e soprattutto del pubblico. 

Peccato però che nessuno sembri interessato a simili joint-venture (che invece nel mondo anglosassone sono molto più comuni). Gli scrittori sembrano più inclini a seguire i propri sogni piuttosto che condividerli con altri (vi risulta? ;) ). 
Per questo vorrei lanciare qui un appello a chi fosse interessato e sufficientemente impavido da imbarcarsi in una simile impresa. Sto cercando un vero e proprio coautore, non un ghost writer! Qualcuno che s'innamori della storia e la riscriva (assieme a me) come se fosse una sua creatura. Lo so che è difficile, forse impossibile, ma voglio provarci mentre continuo a revisionare in prima persona...
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'esperienza mi attirerebbe, ma non pratico  il  genere.

Ho però un'amica che scrive narrativa per ragazzi e  magari potrebbe essere interessata. Provo a chiederle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, sefora ha detto:

L'esperienza mi attirerebbe, ma non pratico  il  genere.

Ah ah ah! Detto così sembra un'altra cosa... :D

A quale genere ti riferisci? Letteratura per ragazzi? (E in ogni caso parliamo di ragazzi grandicelli, tipo 10-15, quindi immagina target e stile tipo Harry Potter). O fantascienza? (E anche qui, il genere è piuttosto sfumato, visto che la storia si svolge nella realtà contemporanea).

Se tu o la tua amica siete interessate, o semplicemente volete provarci, siete le benvenute! Per me scrivere questo romanzo è stato un esperimento, e anche l'idea di avere un co-autore sarebbe un esperimento. Non mi aspetto risultati certi, ma se c'è una probabilità di tirare fuori qualcosa di buono, per me vale la pena di provarci.

 

Direi che chiunque fosse interessato può inviarmi un pezzettino di un testo che ha scritto (basta una paginetta o meno) per capire se il suo stile è compatibile con quello che cerco. Se mi piace e penso che possa funzionare, gli/le invierò l'incipit del mio romanzo (il primo capitolo) e la sinossi, per capire se a sua volta questo suscita il suo interesse. Se l'hanshake a due vie funziona, si prova a iniziare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes:Prevedevo la battuta! Entrambi. Di solito scrivo gialli,  ho all'attivo  solo due favole su invito,  per antologie  benefiche.

Provo con l'amica. Appena posso, è un periodaccio...O_O

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Stevenson Non ho mai sperimentato fantascienza per ragazzi ma, se riesco a combinare col lavoro, ci proverei… 

 

Spara la trama e come l'hai svolta… (se ti va) vediamo se è fattibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Stevensonvedo che già altri hanno risposto all'appello. Questo è il mio genere di competenza e ora non ho lavori in cantiere, potrebbe essere un'esperienza interessante. Puoi condividere la sinossi?

Comunque la tua è una bella idea!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho scritto qualcosa che potrebbe accostarsi al tuo genere, e anche io come te ho bisogno di un altro punto di vista per revisionare il mio libro.

Sarei interessato a condividere questa avventura!

fammi sapere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che l'argomento è tornato in voga (sembra brutto scrivere che il "topic è tornato up"... xD ) ed è passato quasi un anno dal mio strampalato annuncio, vi aggiorno sui risultati e sulla situazione. In sintesi, ci siamo resi conto che quello che avevo proposto, soprattutto a testo già scritto, è dannatamente difficile e faticoso. Per cui alla fine l'operazione si è conclusa in un nulla di fatto. O quasi. Infatti grazie ai tanti feedback che ho ricevuto, alla fine ho completato la revisione per conto mio, e devo dire che il risultato complessivo non è male.
Da questa esperienza ho capito comunque una cosa importante: è fondamentale parlare della propria idea con altri, confrontarsi, discuterne e rielaborarla già nelle primissime fasi (ben prima di metterla per iscritto). Questa cosa in altri campi è molto comune, ma nella scrittura è rarissima. Credo sia importante anche avere pareri esterni mentre si scrive, per evitare di prendere strade inutilmente tortuose o troppo "a senso unico". L'idea del coautore quindi non è affatto campata in aria, però va considerata fin dall'inizio.
Vorrei approfittare del post per ringraziare tutti quelli che hanno interagito con me, per la grande attenzione, curiosità e disponibilità dimostrata. Mi ha fatto piacere scambiare idee, opinioni ed esperienze con persone competenti, aperte e molto gentili.

@Emanuele84 ti ho risposto in privato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente per inserire un commento.

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×