Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Sweet dream

Come calcolare il numero di pagine effettive rispetto alle pagine Word

Post raccomandati

Scrivo qui per una domanda che può tranquillamente passare come stupida, ma è una cosa che non riesco a capire e ho bisogno di un calcolo matematico che mi dia risposte affidabili. Sto scrivendo il mio secondo romanzo, mentre il primo è in valutazione presso alcuni editori. Conto di finirlo entro una settimana, rivederlo entro la fine del mese e poi inviarlo incrociando le dita. 

La domanda è: scrivendo normalmente su Word, senza impostazioni specifiche per le quali non saprei da dove iniziare, come calcolare il numero di pagine effettive, su un libro bello e stampato, rispetto alle pagine (facciate) che "conto" su questo programma?

Leggendo qua e là, ho impostato il formato A5 e ho iniziato a scrivere (e dovrebbe essere quello di un libro di carta, se non ho capito male). Facendo così, il numero di "pagine" su Word coincide con il numero effettivo delle stesse su un libro stampato e pronto per la vendita? Se non è così, esiste un modo per avere un'idea approssimativa riguardo a questa cosa che mi sta facendo impazzire? Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi. 😊

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Sweet dream ; non sono sicura che questo sia il topic giusto cui porre la tua domanda :umh:

In ogni caso, non dovresti preoccuparti del numero di pagine effettivo che avrà il libro una volta stampato, visto che questo dipende dall'impostazione della gabbia e della griglia che vengono date alla pagina, nonché dal formato stesso del libro, che non è detto che sia per forza A5 (per esempio, Salani stampa su 14x20). Le variabili sono tante e si differenziano a seconda della Casa Editrice e della collana di inserimento. Davvero non fartene un cruccio, perché è molto probabile che qualunque calcolo tu faccia non corrisponda poi all'effettivo che ti ritroverai ;)

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Miss Ribston ha detto:

Ciao @Sweet dream ; non sono sicura che questo sia il topic giusto cui porre la tua domanda :umh:

In ogni caso, non dovresti preoccuparti del numero di pagine effettivo che avrà il libro una volta stampato, visto che questo dipende dall'impostazione della gabbia e della griglia che vengono date alla pagina, nonché dal formato stesso del libro, che non è detto che sia per forza A5 (per esempio, Salani stampa su 14x20). Le variabili sono tante e si differenziano a seconda della Casa Editrice e della collana di inserimento. Davvero non fartene un cruccio, perché è molto probabile che qualunque calcolo tu faccia non corrisponda poi all'effettivo che ti ritroverai ;)

Temevo di essere fuori topic ma non sapevo dove altro chiedere. Quindi si resta con questo dubbio, senza sapere se considerare ciò che proponi un romanzo breve, medio oppure lungo? In formato A5, ora che sono circa a metà romanzo, ho raggiunto la pagina 147. 

So che, per gli esordienti, anche il numero di pagine può rivelarsi una cosa che complica o facilita la pubblicazione. In ogni caso grazie, speriamo bene allora. 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Sweet dream ha detto:

Quindi si resta con questo dubbio, senza sapere se considerare ciò che proponi un romanzo breve, medio oppure lungo?

Questo si vede dal numero di battute (o delle parole), non dalle pagine. Il numero di battute resta lo stesso su qualsiasi formato. Il numero di pagine è variabile secondo le disposizioni specifiche di ciascuna casa editrice.

Ti consiglio di leggere questo intervento, riguardo la lunghezza di un romanzo, se è la catalogazione in base alla lunghezza che ti preoccupa ;)

Modificato da Miss Ribston
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Miss Ribston ha detto:

Questo si vede dal numero di battute (o delle parole), non dalle pagine. Il numero di battute resta lo stesso su qualisasi formato. Il numero di pagine è variabile secondo le disposizioni specifiche di ciascuna casa editrice.

Ti consiglio di leggere questo intervento, riguardo la lunghezza di un romanzo, se è la catalogazione in base alla lunghezza che ti preoccupa ;)

Grazie infinitamente 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti