Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Niko

Ferragosto d'inchiostro 2019 - Il Verso giusto di un Racconto - Prima Tappa

Post raccomandati

Ferragosto d'Inchiostro 2019

Il Verso giusto di un Racconto

PRIMA TAPPA

Eccoci qui, sognatori balneari. 

Se siete arrivati in questa discussione ma non sapete di cosa cavolo si sta parlando, dovrete necessariamente passare per il Regolamento del contest. E dovrete in ogni caso ripassarlo per evitare penalità.

Calendario Prima Tappa:

1. Scrittura dei racconti da oggi 17 giugno al 7 luglio ore 23:59.
  2. Votazione dall'8 al 14 luglio ore 23:59.
  3. Classifica della tappa pubblicata in questa discussione nei giorni successivi alla votazione (a piacere dello Staff, rispetto a eventuali aperitivi serali o feste in spiaggia).

Ricordate bene:

• di inserire i link ai vostri racconti entro il termine stabilito in questa discussione;
  • di usare la tag [FdI 2019-1] prima del titolo del vostro racconto;
  • che il limite per ogni racconto è di 8000 caratteri e che il testo della poesia sarà compreso nel conteggio;
  • di votare quando sarà necessario tramite le solite tre preferenze nella sezione predisposta.

Traccia della Prima Tappa

Il tema del racconto (e della poesia) è il lutto. La storia dovrà avere come perno la perdita di una persona o di un animale. La perdita e il lutto possono essere intesi non solo come morte fisica della persona/animale, ma anche di perdita intesa come separazione (per esempio in ambito sentimentale con la rottura di una storia importante).

Come inserire la poesia all'interno del racconto: la poesia dovrà essere recitata ad alta voce da uno dei personaggi (la ragione sceglietela voi). La poesia deve essere scritta interamente di vostro pugno, proprio come il racconto (non valgono citazioni di poesie esistenti).

• Mi piace 6
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, @Niko :)

Avrei bisogno di una delucidazione per quanto riguarda la traccia: il lutto deve avvenire durante lo svolgimento del racconto (in diretta, diciamo) o può anche essere inteso come parte trainante di questo, pur essendo avvenuto in un tempo precedente allo svolgersi dei fatti narrati?

Modificato da luca c.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, luca c. ha detto:

Ciao, @Niko :)

Avrei bisogno di una delucidazione per quanto riguarda la traccia: il lutto deve avvenire durante lo svolgimento del racconto (in diretta, diciamo) o può anche essere inteso come parte trainante di questo, pur essendo avvenuto in un tempo precedente allo svolgersi dei fatti narrati?

Il lutto può essere anche già passato e il racconto può avvenire durante una qualsiasi delle sue fasi: rifiuto, rabbia, contrattazione/patteggiamento, tristezza/depressione e accettazione.

Ogni persona assimila il lutto e le sue fasi a suo modo ed è per questo che la libertà riguardo al racconto è estrema; il lutto potrebbe essere avvenuto 2 anni prima, ma la persona essere ancora bloccata nella fase della "rabbia" o della "depressione", tanto per fare un esempio.

Per rispondere in maniera secca: no, il lutto non deve avvenire necessariamente durante lo svolgimento del racconto (ma può anche essere così).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Niko la perdita/morte deve essere fisica o può essere un qualcosa di spirituale (una morte interna per capire ) Grazie! Lo so, probabilmente non sono riuscita a farmi spiegare bene. :asd:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Emy ha detto:

@Niko la perdita/morte deve essere fisica o può essere un qualcosa di spirituale (una morte interna per capire)

Dovrebbe essere fisica; il lutto deve contenere la perdita di una persona e/o animale. Può non essere morte, ma dovrà comunque coinvolgere terze persone ed essere una separazione senza ritorno, assimilabile appunto a un lutto (come l'esempio riportato in traccia di una relazione importante finita per sempre, che anche in psicologia viene equiparata al senso di lutto).

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un haiku va bene? Non che voglia fare economia, ma mi vengono meglio :grat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, mina99 ha detto:

Un haiku va bene? Non che voglia fare economia, ma mi vengono meglio :grat:

:)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Ton ha detto:

@Niko la poesia può essere anche in un'altra lingua? Che so, a caso, in inglese? :D 

@Ton questo è un forum di scrittura in italiano, dunque occorre scrivere in italiano. Anche perché bisogna dare la possibilità a tutti di fare dei commenti efficaci.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per correttezza, vi avviso che per errore ho pubblicato prima la storia EFP e poi qui, ma proprio nel giro di qualche minuto... >.<

Comunque dai, mi sono buttata. Chissà se mi rompo tutte le ossa x'D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho bisogno di un chiarimento, nel mio testo le parole che sono in eccedenza alle 8000 battute sono soltanto la traduzione della poesia, devo considerarle parte integrante e quindi limare ancora il testo, oppure no? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Adelaide J. Pellitteri ha detto:

Ho bisogno di un chiarimento, nel mio testo le parole che sono in eccedenza alle 8000 battute sono soltanto la traduzione della poesia, devo considerarle parte integrante e quindi limare ancora il testo, oppure no? 

@Adelaide J. Pellitteri la traduzione della poesia vuol dire che nel racconto c'è una poesia prima in una lingua e poi in un'altra? Comunque tutto quello che rientra nel testo in gara va negli 8000 caratteri, racconto e poesia inclusi. Se si tratta di note o simili vanno in uno spoiler, ma non fanno parte del racconto e non sono conteggiati.

A scanso di equivoci, visto che è stato chiesto anche sopra, ribadisco che il racconto e la poesia devono essere in italiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flambar ha scordato di inserire il tag dell'FdI nel titolo. Uno staffer di buon cuore potrebbe rimediare?

Per quanto riguarda il link del brano in questo topic, posso farlo io in sua vece? 

Ah, ultima cosa poi non rompo più: un po' di corsivi sono andati perduti nel copia/incolla. Si potrebbe sistemare? (E c'è anche il tag finale a Riga che andrebbe sostituito con Rica, naturalmente)

Modificato da Andrea28

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... 

Qui trovate il mio racconto per il Contest...

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buorgiorno a tutti e ben trovati.

Sombras

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porto di Mahajanga

Flambar

5 ore fa, Andrea28 ha detto:

Flambar ha scordato di inserire il tag dell'FdI nel titolo. Uno staffer di buon cuore potrebbe rimediare?

Per quanto riguarda il link del brano in questo topic, posso farlo io in sua vece? 

Ah, ultima cosa poi non rompo più: un po' di corsivi sono andati perduti nel copia/incolla. Si potrebbe sistemare? (E c'è anche il tag finale a Riga che andrebbe sostituito con Rica, naturalmente)

4 ore fa, Rica ha detto:

@Andrea28 Aggiungo che il link di @flambar al commento non funziona. ;) 

Ho sistemato tutto. :super:

Ah questi staffer che si seguono i contest estivi... Ma non ce l'hanno un ombrellone? :P 

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti