Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Alan.76

Passeggiate.

Post raccomandati

Buonasera a tutti,

Ho in mente una storia nella quale, tra le altre cose, dovrei inserire la descrizione di alcune passeggiate fatte per le vie di varie città.

Ovviamente, e sfortunatamente direi, non mi posso recare a farle tutte di persona. Da qui nasce la mia richiesta di aiuto.

La mia idea sarebbe quella di usare google maps per rendermi conto dei nomi e della disposizione delle strade e street view per avere un idea più precisa di quello che si potrebbe vedere.

In alternativa avete da consigliarmi altri metodi che potrei utilizzare ?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo argomento mi sono espresso più volte, per cui non mi dilungherò. 

Google maps e street view sono strumenti utilissimi, ma... ti danno soltanto un'informazione visiva, che può essere già di per se ingannatrice.

Ti rimando a questa discussione e a quest'immagine, che ti potrà chiarire il mio pensiero in materia:

Leggi anche le utilissime considerazioni di @Bango Skank...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Marcello , intanto ti ringrazio per le informazioni che mi hai girato. Di base concordo anche io sul fatto che bisogna conoscere di quello che si scrive. Il problema però è che, rappresenta proprio un punto fondamentale della storia il fatto che uno dei protagonisti non si sia mai mosso dal posto in cui vive. Proprio per questo vengono organizzate queste "passeggiate" virtuali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Alan.76 in generale concordo decisamente con @Marcello e in questo senso, dato che mi rendo conto che non si possa essere stati ovunque, mi sento di darti 3 consigli:

1. Se puoi scegliere un posto che conosci davvero per ambientare il tuo racconto, prediligilo sopra a tutti gli altri. Sei certo che la trama ne risentirebbe così tanto? Se il tuo protagonista non si è mai mosso da dove vive, forse non è così determinante il luogo in cui farà le sue passeggiate virtuali. Magari puoi pure omettere il nome del posto e descrivere una strada che conosci molto bene.
  2. Non conosco la trama, ma è possibile che queste passeggiate possano essere volutamente "fasulle"? Mi spiego. Se, ad esempio, sono delle riproduzioni virtuali per turisti, potrebbe anche essere che siano di scarsa qualità e poco accurate. In questo caso potresti esasperare alcuni errori di descrizione per nascondere il fatto che non sei mai stato nei luoghi che descrivi.
  3. Se nessuna delle due opzioni precedenti fa al caso tuo, scegli un posto per la tua passeggiata su cui tu ti possa documentare il più approfonditamente possibile. Guarda anche dei documentari, leggi travel book, guide turistiche o blog che ne parlano. Cerca la cucina tipica del luogo, i negozi, dai un'occhiata agli orari dei mezzi pubblici... insomma, cerca di tralasciare il meno possibile e di attenerti solo alle informazioni concrete che ottieni.

Spero di esserti stata utile :flower:

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alan.76 ha detto:

rappresenta proprio un punto fondamentale della storia il fatto che uno dei protagonisti non si sia mai mosso dal posto in cui vive. Proprio per questo vengono organizzate queste "passeggiate" virtuali.

Be', se sono dichiaratamente virtuali nel romanzo stesso allora possono contenere errori e imprecisioni tipiche degli strumenti utilizzati.  Anzi, direi quasi che "devono" contenerle.  Il problema nasce nel momento in cui fai davvero percorrere quelle strade a dei personaggi perché la trama prevede che si trovino sul luogo.  Ma se la passeggiata è virtuale il problema mi sembra risolto alla radice: qualsiasi errore, tuo o del personaggio, verrà automaticamente attribuito a lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti