Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Niko

Ferragosto d'inchiostro 2019 - Il Verso giusto di un Racconto - Regolamento

Post raccomandati

Ferragosto d'Inchiostro 2019

Il Verso giusto di un Racconto

Buon caldo a tutti, sognatori!

Ormai da qualche giorno è arrivata l'afa, e puntuale come ogni anno arriva il contest estivo targato WD.

Lo Staff, vista la novità "poetica" di quest'anno e l'ingresso di @Anglares in squadra, vi propone un contest sperimentale.

Ci saranno tre tappe, ognuna di quattro settimane (tre per scrivere, una per votare), che ci porteranno da giugno a settembre.

La novità consiste nella scrittura di una breve poesia all'interno del racconto (anche pochi versi, se volete), ogni volta con modalità leggermente diverse, che vi saranno svelate nella traccia specifica di ogni tappa. La poesia dovrà in ogni caso ricalcare il tema del racconto e ne dovrà essere il filo conduttore.

Potete scrivere fino a tre racconti (con poesia), uno per tappa, ma potete anche partecipare a una sola tappa o due.

La votazione avverrà come nel Mezzogiorno d'Inchiostro: ognuno avrà a disposizione tre voti in ogni tappa a cui parteciperà e li assegnerà ai tre racconti che preferisce di quella stessa tappa.

Calendario delle tre tappe:

1. Scrittura dei racconti dal 17 giugno al 7 luglio ore 23:59 - Votazione dall'8 al 14 luglio ore 23:59;
  2. Scrittura dei racconti dal 15 luglio al 4 agosto ore 23:59 - Votazione dal 5 all'11 agosto ore 23:59;
  3. Scrittura dei racconti dal 12 agosto al 1 settembre ore 23:59 - Votazione dal 2 al 8 settembre ore 23:59.

Organizzazione delle discussioni:

• Regolamento (questo topic), dove potete fare solo domande sul regolamento stesso o su questioni di gestione del contest.
  • Discussione per ogni tappa che servirà per: 
    • leggere la traccia;
    • inserire i link ai vostri racconti;
    • conoscere l'elenco dei racconti ammessi;
    • conoscere la classifica finale e festeggiare il vincitore di ogni tappa.
  • Off-topic: cazzeggio quasi libero.

Vincitore e podio:

• Per ognuna delle tre tappe sarà stilata la classifica dei primi 5 posti a punti:
    • 5 punti al 1°
    • 4 punti al 2°
    • 3 punti al 3°
    • 2 punti al 4°
    • 1 punto al 5°
  • Alla fine delle tre tappe sarà stilata la classifica completa in base alla quale i primi tre in graduatoria saranno premiati con una targhetta ad hoc che potranno esporre in firma per un anno.
  • Tutti i racconti vincitori (di tappa e finale) andranno di diritto nella lista dei "papabili" per il miglior racconto del WD del mese in cui sono stati postati.

Regole specifiche:

1. Si può partecipare con un racconto per tappa.
  2. Il racconto deve contenere una breve poesia (o quanto indicato dalle specifiche di ogni tappa), che deve essere parte integrante e importante del racconto. Se la poesia non sarà ben inserita nel racconto riguardo al tema proposto o lo farà solo in maniera superficiale, il racconto verrà escluso dalla gara (a discrezione dello Staff).
  3. Il racconto va postato nella sezione Contest Aperti, con la tag [FdI 2019-X] dove X sta per il numero di tappa (1 per la prima, 2 per la seconda, 3 per la terza). Non mettete altri segni come parentesi tonde, per favore. Se non siete capaci di inserire le parentesi quadre, copiate da qui la tag e incollatela prima del titolo del vostro racconto.
  4. Dopo aver postato il racconto dovrete andare nella discussione che verrà aperta per ogni tappa e inserire il link al vostro testo.
  5. Il limite per ogni racconto è di 8000 caratteri e va pubblicato secondo le solite regole dell'Officina (quindi previo commento e comprensivo di link al commento stesso). Attenzione! Il testo della poesia sarà considerato parte integrante del racconto e quindi compreso nel conteggio!
  6. Chi non dovesse votare entro i limiti prestabiliti sarà escluso dalla gara. Altre penalità per infrazioni varie a totale discrezione dello Staff.
  • Mi piace 7
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: le poesie verranno fornite dallo staff man mano, oppure si ha la possibilità di scegliersele in autonomia, magari già da ora?   

Cioè, questo

22 minuti fa, Niko ha detto:

una breve poesia (o quanto indicato dalle specifiche di ogni tappa

significa che fornite anche i versi, credo, e non che ci siano indicazioni precise di svolgimento a prescindere dal componimento poetico...:grat: 

That's right?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fichissima questa cosa delle poesie... secondo me sarebbe bello appunto che siano scritte dagli autori stessi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@luca c. No, ovviamente le poesia dovranno essere scritte dagli utenti. Non forniremo alcuna poesia, ma solo delle tracce.

42 minuti fa, Niko ha detto:

La novità consiste nell'inserimento di una breve poesia all'interno del racconto (anche pochi versi, se volete), ogni volta con modalità leggermente diverse, che vi saranno svelate nella traccia specifica di ogni tappa. La poesia dovrà in ogni caso ricalcare il tema del racconto e ne dovrà essere il filo conduttore.

Con inserimento intendiamo la scrittura di una poesia.

3 minuti fa, AndC ha detto:

Fichissima questa cosa delle poesie... secondo me sarebbe bello appunto che siano scritte dagli autori stessi...

Ed è così :asd: 

Riformulo nel primo messaggio, anche se mi pareva ovvio :aka: 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho spostato dei messaggi.

Usate questa discussione solo per le domande sul regolamento, per favore.

Per il resto c'è l'Off topic :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Niko era cominciata con una domanda seria eh :asd: riformulo: nel contesto del racconto, sono ammesse anche poesie scritte da altri o devono essere necessariamente di nostra invenzione? Se volessi inserire una poesia di Neruda o che so io, vale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Ton ha detto:

era cominciata con una domanda seria eh :asd: riformulo: nel contesto del racconto, sono ammesse anche poesie scritte da altri o devono essere necessariamente di nostra invenzione? Se volessi inserire una poesia di Neruda o che so io, vale?

No, la poesia dev'essere scritta da te, ex novo :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La poesia può essere frammentata lungo tutto il racconto? 

Oppure no, e quindi va  scritta all'inizio, nel corpo del racconto ed alla fine, ma solo consecutivamente, ossia tutta intera, @Niko ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Poeta Zaza ha detto:

La poesia può essere frammentata lungo tutto il racconto? 

Oppure no, e quindi va  scritta all'inizio, nel corpo del racconto ed alla fine, ma solo consecutivamente, ossia tutta intera, @Niko ?

Su questo credo di poterti rispondere io:

10 ore fa, Niko ha detto:

nella scrittura di una breve poesia all'interno del racconto (anche pochi versi, se volete), ogni volta con modalità leggermente diverse, che vi saranno svelate nella traccia specifica di ogni tappa

quindi lo sapremo solo all'inizio di ogni tornata, penso...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Niko si può partecipare anche a contest iniziato?

Tradotto: posso partecipare anche se è il 24 giugno e il contest si è aperto il 17?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Marty12 ha detto:

@Niko si può partecipare anche a contest iniziato?

Tradotto: posso partecipare anche se è il 24 giugno e il contest si è aperto il 17?

Avete tempo fino al 7 luglio per partecipare alla prima tappa. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, elispy77 ha scritto:

domanda stupida mi sa: 8000 caratteri spazi esclusi?

No, spazi inclusi. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ehm...ho pubblicato già la prima tappa, che succede, visto che con il contatore parole word spazi inclusi risulta 9.100? :'((((

posso tagliare e ripubblicare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, elispy77 ha scritto:

...ehm...ho pubblicato già la prima tappa, che succede, visto che con il contatore parole word spazi inclusi risulta 9.100? :'((((

Direi di no, non puoi cambiare.

@Nikoooo! Abbiamo bisogno di te...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@elispy77

Oltretutto non hai fatto il commento per pubblicare e hai pure sbagliato la tag.

Ma perché non leggete i vari regolamenti? :grat:

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, elispy77 ha scritto:

E hai pubblicato due volte il racconto, @elispy77 .

Ti prego di smettere di tentare di rimediare autonomamente. Chiedi assistenza (eventualmente via messaggio privato, che puoi mandare a me) prima di fare qualsiasi altra mossa.

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusatemi, credo che il mio pc ha avuto dei problemi prima, sembrava non caricasse nulla. Scusate ancora il disagio, mi limiterò a leggere gli altri, grazie e buon lavoro

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Shiki Ryougi ha scritto:

Forse mi è sfuggito (sicuramente).

Ma c'è un limite massimo di racconti che è possibile votare?

Tre racconti con il nome dell'autore non taggato.

Il titolo della discussione è il tuo nome senza tag, 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti