Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

TrofeX

Cosa poter nominare nella propria opera

Post raccomandati

Buongiorno a tutti,

Sto finendo di correggere il mio ultimo libro, che a breve pubblicherò in self publishing.

Sono stato attento a inventare tutti i personaggi affidandomi soltanto alla fantasia però resta un dubbio. Nel romanzo tra i protagonisti ci sono gang americane e ha una piccola parte anche un famoso cartello della droga, nonché una famosa gang transnazionale, che ha sempre una sua parte. Ovviamente i componenti sono di fantasia. Din Winslow ha scritto un libro nominando tranquillamente il cartello, che era poi il protagonista dell'opera. La mia domanda è: posso fare questa cosa tranquillamente se utilizzo comunque nomi inventati? Sarebbe importante per dare una marcia più realistica alla storia.

Attendo vostri pareri. Grazie mille in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che tu possa farlo, tanto più che, come tu stesso hai scritto, anche Don Winslow lo ha fatto.

Del resto, sarebbe come scrivere una storia in cui i personaggi appartengono a una nota cosca mafiosa, ma inventi il nome della famiglia e dei protagonisti (anche questo è un romanzo già scritto ;)).

D'altra parte, dubito che sarebbe saggio chiedere il consenso all'organizzazione malavitosa stessa. :D

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so fa un po' ridere la cosa però era bene essere sicuro.

Soprattutto per le gang, i nomi che uso sono reali. Ovvio la vedo difficile che la cosa possa dare loro noia. 😁

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, TrofeX ha detto:

Ovvio la vedo difficile che la cosa possa dare loro noia.

In caso contrario, stai pure tranquillo che non mancheranno di fartelo sapere. Senza passare dai tribunali... :eheh:

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, L'antipatico ha detto:

In caso contrario, stai pure tranquillo che non mancheranno di fartelo sapere. Senza passare dai tribunali... :eheh:

Eh appunto la mia preoccupazione ey anche questa 😂

• Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti