Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ngannafoddi

Francesco Toniarini Dorazi

Post raccomandati

Descrizione: Agenzia letteraria fondata nel 2016 dal giornalista Francesco Toniarini Dorazi

Costi: Valutazione gratuita manoscritti. Editing, correzione bozze, traduzioni a pagamento.

Sito web: https://www.agenziatoniarinidorazi.it/

Facebook: https://www.facebook.com/agenziatoniarinidorazi/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una mezza esperienza con questa agenzia. Ho inviato il romanzo e dopo poco tempo mi hanno risposto interessati.
Mi ha chiamato direttamente Francesco ed è stato davvero gentile.
Le proposte che fanno variano in base alla qualità che percepiscono nel prodotto inviato.
Potrebbero offrire un editing a pagamento più o meno approfondito e quindi più o meno costoso, oppure proporre direttamente la rappresentanza.
Hanno due differenti modi di lavorare: se il romanzo è pronto e convincente passano direttamente ad (eventuale) editing o rappresentanza, altrimenti propongono una collaborazione di un anno in cui aiutano l'autore a realizzare al meglio il romanzo prima di arrivare alla fase di rappresentanza.
I costi variano in base a quanto lui ci crede, e a quanto il prodotto vale per lui quindi è difficile da definire, ma per quello che ho visto tendenzialmente è in linea con gli altri.

Quando Francesco parla è umile e gentile, perde tutto il tempo necessario per spiegare ogni dettaglio e non promette mari e monti, tuttavia mi è parso di una onestà intellettuale incomparabile.
Il servizio di rappresentanza (almeno a me) lo ha proposto con pagamento posticipato, ossia solo dopo l'eventuale firma con un editore che mi soddisfi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un’occhiata al suo sito e a primo impatto i venti autori che segue hanno pubblicato principalmente con una casa editrice ‘la rondine’ di cui non conoscevo nulla. Senza togliere al prezioso lavoro del giornalista sul dattiloscritto dei suoi rappresentati ma ho avuto l’impressione che gli sbocchi editoriali siano limitati.

in bocca al lupo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, staipa ha scritto:

Prova a inviare e parlarci prima di giudicare. 

Non penso che @Stefano Coppi intendesse esprimere alcun giudizio @staipa, però è piuttosto Lapalissiano, l'agente in questione può essere bravo quanto vuoi ma le case editrici che si vedono nel sito sono davvero poco conosciute e decisamente piccole.

Per il resto offre una valutazione gratuita ma anche tantissimi altri servizi a pagamento, come altri; per quanto riguarda la rappresentanza non è un servizio, nessuno dovrebbe farla pagare. A prescindere dai servizi che vengono offerti a monte, quando si arriva alla rappresentanza un agente guadagna in percentuale. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace @staipa l’abbia presa sul personale. Sono più che felice che un autore individui un valido agente o una valida casa editrice sulla propria strada. E la tua esperienza positiva può essere sicuramente d’aiuto per altri autori. Detto questo, il mio giudizio non voleva essere polemico ma solo una valutazione su quello che la stessa agenzia mette in evidenza sul proprio sito. Ho tratto delle conclusioni in base ad una analisi oggettiva di quello che ho notato da quanto proposto da loro stessi, lungi dal permettermi di dare una valutazione sulla qualità dei servizi offerti, né tanto meno sulla qualità di chi ci lavora. Sarebbe da parte mia pretenzioso e politicamente scorretto. Detto questo, mi scuso con @staipa se ho esposto il mio pensiero in modo erroneo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sono certo offeso, la questione è che dipende anche dalle aspettative. Se sei convinto che pubblicherai con Rizzoli, Mondadori eccetera e che le tue royalities siano sufficienti per pagare te e pure l'agente fai benissimo a rivolgerti ad agenti assolutamente gratuiti e pretendere che non si facciano pagare.
La domanda è "sei convinto che pubblicherai con Rizzoli, Mondadori eccetera e che le tue royalities siano sufficienti per pagare te e pure l'agente?"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, staipa ha scritto:

Non mi sono certo offeso, la questione è che dipende anche dalle aspettative. Se sei convinto che pubblicherai con Rizzoli, Mondadori eccetera e che le tue royalities siano sufficienti per pagare te e pure l'agente fai benissimo a rivolgerti ad agenti assolutamente gratuiti e pretendere che non si facciano pagare.
La domanda è "sei convinto che pubblicherai con Rizzoli, Mondadori eccetera e che le tue royalities siano sufficienti per pagare te e pure l'agente?"

Se succede ovviamente sì. Un agente chiede una percentuale sulle vendite. Se pubblichi con editori di quel calibro, indipendentemente da come andrà il libro, riceverai un anticipo sulle vendite quando firmi il contratto. Basterà togliere il 15% da quella cifra e paghi l'agente. Un piccolo editore non paga anticipo e certamente non ha la distribuzione per vendere un numero di copie consistenti del libro, ecco perché gli agenti che lavorano con i piccoli editori chiedono soldi per la rappresentanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Essec91 ha scritto:

La valutazione è ancora gratuita? Sul sito ho visto solo i servizi a pagamento. 

Io pochi mesi fa non ho pagato nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, staipa ha scritto:

Io pochi mesi fa non ho pagato nulla

Sì, ho scritto una mail ieri e mi hanno risposto subito. Molto gentili, assicurano una lettura entro dieci giorni lavorativi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti