Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

valsiwho

Premio Italo Calvino XXXIII edizione [scad. 28/10/19]

Post raccomandati

4 ore fa, Karl Rossmann ha scritto:

Grazie @Draka per la testimonianza. Visto che se ne parlava, sai per caso qualcosa circa i lettori, se a loro i dati anagrafici degli autori dei testi vengono resi noti o meno?

Questo non lo so.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Karl Rossmann ha scritto:

Grazie @Draka per la testimonianza. Visto che se ne parlava, sai per caso qualcosa circa i lettori, se a loro i dati anagrafici degli autori dei testi vengono resi noti o meno?

I lettori sanno chi sono gli autori. Altrimenti non si spiegherebbero le tre copie del manoscritto da rilegare con i dati anagrafici sul frontespizio. Quelle che spediamo sono le copie che vanno ai lettori. Invece, quando danno i manoscritto ai giurati, vengono rilegati nuovamente da zero per fare in modo che siano tutti uguali o comunque non di seconda mano (con i segni a penna / matita e appunti dei lettori). 

Tuttavia, ci credo all'anonimato dei manoscritti in finale, ma se un giurato ha un pupillo, penso che lo sappia ugualmente riconoscere in mezzo agli altri, basta un titolo 😅

Comunque siamo ancora all'8... Ne abbiamo prima di ricevere qualche parvenza di notizia. Questi discorsi e supposizioni sono il nostro palliativo 😂

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rescritto ha scritto:

Secondo me le chiamate o sono già arrivate o arrivano questo fine settimana..

Uhm no... Mi sembra troppo presto. Dato che li annunceranno il 15 giugno, dobbiamo calcolarci in base a questa data. Quindi ultimi giorni di maggio/primi di giungo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedevo: siccome quest'anno non c'è nessuna premiazione in presenza, non è che magari i finalisti NON vengono avvisati e si trovano direttamente il nome on-line il 15 giugno? Tanto, non essendoci la cerimonia, viene meno il senso della telefonata, fatta anche (soprattutto?) per motivi logistici (prenotazione treno e hotel, organizzazione del proprio lavoro ecc.). 

Inoltre: chissà se pubblicano sempre il 15 giugno anche i segnalati, o se aspettano fine mese come al solito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Luke_85 ha scritto:

siccome quest'anno non c'è nessuna premiazione in presenza

Perché? Hanno detto solo che non ci sarà la premiazione del 27 maggio al Circolo dei lettori e che stanno studiando una modalità alternativa: non è scontato che sia una modalità "on line" e francamente spero che non lo sia (una premiazione "on line" avrebbero potuto comunque farla senza problemi il 27).

22 ore fa, Stefano Deda ha scritto:

I lettori sanno chi sono gli autori. Altrimenti non si spiegherebbero le tre copie del manoscritto da rilegare con i dati anagrafici sul frontespizio.

Sarebbe singolare che l'identità degli autori sia misteriosa per la giuria finale e trasparente per i lettori! A lume di logica, posto che conoscere tale identità sia ritenuto fuorviante, non dovrebbe funzionare in questo modo. Comunque non è una questione fondamentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Karl Rossmann ha scritto:

Perché? Hanno detto solo che non ci sarà la premiazione del 27 maggio al Circolo dei lettori e che stanno studiando una modalità alternativa: non è scontato che sia una modalità "on line" e francamente spero che non lo sia (una premiazione "on line" avrebbero potuto comunque farla senza problemi il 27).

Sarebbe singolare che l'identità degli autori sia misteriosa per la giuria finale e trasparente per i lettori! A lume di logica, posto che conoscere tale identità sia ritenuto fuorviante, non dovrebbe funzionare in questo modo. Comunque non è una questione fondamentale.

Sono d'accordo. Se fosse stata online, allora l'avrebbero fatta il 27, senza cambiare nulla. Non vedo il motivo di spostare una cerimonia online da una data all'altra. Tra l'altro mi sembra proprio poco fattibile. Vi immaginate lo schermo del proprio PC con i diversi riguardi che vedono il Presidente Marchetti, i membri della giuria, gli altri esponenti, i dieci finalisti, gli attori per i reading, il pubblico che magari vuole seguire... Il tutto in diretta, vestiti in modo elegante sopra e con il pigiama sotto. Non la riesco a immaginare. Troppa gente da dover collegare, problemi di connessione, PC, digital divide dei più anziani 😅 Quindi sono più propenso a immaginare una modalità alternativa che sia sempre comunque dal vivo. Tra l'altro (questa è la parte più materialista di me che parla), i soldi delle iscrizioni (le casse del Calvino quest'anno hanno raccolto più di 88.900€ o giù di lì) servono anche per pagare la prestigiosa cerimonia... Farla online, quindi, per me, non è proprio stato contemplato. 

Invece, per quanto riguarda il discorso anonimato lettori/giuria. Infatti, sono ancora convinto che i manoscritti giungano firmati anche alla giuria. Poi che siano emerse quelle frasi durante gli incontri, non so. Altrimenti davvero, come dici tu non avrebbe una logica questa cosa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Luke_85 ha scritto:

Mi chiedevo: siccome quest'anno non c'è nessuna premiazione in presenza, non è che magari i finalisti NON vengono avvisati e si trovano direttamente il nome on-line il 15 giugno? Tanto, non essendoci la cerimonia, viene meno il senso della telefonata, fatta anche (soprattutto?) per motivi logistici (prenotazione treno e hotel, organizzazione del proprio lavoro ecc.). 

Inoltre: chissà se pubblicano sempre il 15 giugno anche i segnalati, o se aspettano fine mese come al solito...

Un effetti, la chiamata in anticipo perderebbe la sua funzione... ma sono sicuro che non rinunceranno alla traduzione della chiamata come a quella della cerimonia in pompa magna. 

(cioè, in realtà non ne sono sicuro solo che lo spero!). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Stefano Deda ha scritto:

Vi immaginate lo schermo del proprio PC con i diversi riguardi che vedono il Presidente Marchetti, i membri della giuria, gli altri esponenti, i dieci finalisti, gli attori per i reading, il pubblico che magari vuole seguire... Il tutto in diretta, vestiti in modo elegante sopra e con il pigiama sotto.

E poi il Calvino non è solo la premiazione con la lettura dei brani, due parole dalla giuria, una domanda a ciascuno degli autori (questo in teoria, ma molto, molto in teoria, si potrebbe fare in streaming). Come scrivono nel loro sito c'è anche questo: "E poi si parlerà ancora durante il rinfresco che è anch’esso un momento importante della giornata: è insieme una festa e un momento d’incontro tra concorrenti e lettori, tra editor e finalisti, tra giurati ed esordienti, insomma di tutti con tutti… E ci sarà qualche novità, come sempre". Cose che in streaming con la migliore buona volontà non si possono fare. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la premiazione dovesse essere in presenza, allora presumo che le famose telefonate siano già state fatte per permettere ai finalisti di organizzarsi in tempo, viste le difficoltà degli spostamenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, clair ha scritto:

Se la premiazione dovesse essere in presenza, allora presumo che le famose telefonate siano già state fatte per permettere ai finalisti di organizzarsi in tempo, viste le difficoltà degli spostamenti.

Il problema è che appunto per l'emergenza sanitaria, ancora è impossibile organizzare spostamenti fra regioni perché attualmente è ancora vietato. A maggior ragione penso (spero) che le chiamate non siano partite. Partiranno quando l'organizzazione del Premio avrà trovato una soluzione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque raga', io non vorrei dire, ma dopo che pure la premiazione dei David di Donatello l'hanno fatta a distanza... mi stanno tornando i dubbi 😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento è ignoto quando riprenderà la possibilità di spostarsi da una regione all'altra: si dice quando l'indice di contagio sarà a 0,2, e ovviamente non c'è una data. In queste condizioni mi stupirei se avessero già telefonato a qualcuno che sta magari in Sicilia dicendogli: "Prenotati un volo o una cuccetta in vagone letto per il tal giorno". E' anche per questo, credo, che non è stata ancora fissata la data della premiazione. 

59 minuti fa, Stefano Deda ha scritto:

Comunque raga', io non vorrei dire, ma dopo che pure la premiazione dei David di Donatello l'hanno fatta a distanza... mi stanno tornando i dubbi 😂😂

Mmmmmm... La premiazione a distanza potrebbe essere l'ultima spiaggia nel caso in cui a fine giugno si sia ancora "in isolamento" a oltranza. Eventualità che mi auguro non si verifichi, non solo per quanto riguarda il Calvino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche la possibilità che ti chiamino e ti dicano: complimenti sei in finale, ma aspetta a organizzarti, vediamo come va.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però è bello anche stare qui e sperare fino all'ultimo giorno, anzi per mesi, o anni... restiamo nel dubbio che è meglio😁😁

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Rescritto ha scritto:

Però è bello anche stare qui e sperare fino all'ultimo giorno, anzi per mesi, o anni... restiamo nel dubbio che è meglio😁😁

Ahaha quoto tantissimo il "per anni" visti le tempistiche di quest'anno 😅

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Rescritto guarda, capisco l'ironia del tuo post, ma aspettare non è affatto bello. Almeno, se uno non è tra i finalisti, si muove subito per strade alternative. Io sto già "scoglionando", se mi si passa il termine. Tutto questo silenzio non mi fa ben sperare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sulla pagina Facebook del Calvino, nel post in cui si annunciava l'annullamento della premiazione del 27, una persona nei commenti ha chiesto se le chiamate sarebbero state fatte lo stesso e anche se erano già state fatte. La risposta del Premio è stata che "i tempi sono più dilatati"... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Luke_85 finora mi si dilatano soltanto le 🎱🎱, anche per via del caldo che comincia a fare. A ogni modo, prima o poi sapremo, si spera. Campa 🐴, che l' 🌿 cresce. Oh, sarà che con l'uso delle faccine rischiamo di regredire ai geroglifici degli antichi egizi? Quale arretramento del pensiero si cela dietro la tecnologia moderna? Chissà se esiste una discussione apposita, qui sul WD...🤔

• Mi piace 1
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sa quando dovrebbero uscire i risultati? Ormai sono passati diversi mesi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Splendida idea @Lucio Siciliano. Apri una nuova discussione:  quale arretramento del pensiero si cela dietro la tecnologia moderna?

In effetti il pensiero generale è così arretrato che non lo si sente più :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora io mi arrendo: se la chiamata non arriva oggi o domani do per scontato che non sarò tra i finalisti.

Sperare va bene ma ad un certo punto è meglio accettare quello che è successo e guardare avanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Rescritto

sono pienamente d'accordo con te. Ormai pare confermato che dal 3 giugno si potrà circolare tra regioni, forse è questa l'informazione che gli organizzatori aspettavano 

per avvisare i finalisti. Forse. 

Se non mi chiamano domani, è pacifico che anche stavolta (la seconda) mi è andata buca. 

3 ore fa, Rescritto ha scritto:

Sperare va bene ma ad un certo punto è meglio accettare quello che è successo e guardare avanti

Certo, infatti credo che parteciperò con un nuovo capolavoro incompreso in progress. Da brava abruzzese sono cocciuta e non demordo!

• Mi piace 1
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ilaris beh, se a me va male il Calvino, non credo proprio che vi parteciperò di nuovo. Tentero' altre strade. Che senso ha partecipare (e pagare) se non ti considerano nemmeno? Se non ottengo almeno una segnalazione, stanno freschi che partecipo di nuovo.

• Mi piace 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lucio Siciliano

Non so, forse hai ragione. Ma mi è piaciuta molto la prima scheda di valutazione. Critiche mirate e molto utili per migliorare.

Se mi piacerà anche quella di quest'anno, parteciperò per la terza volta (poi basta, però!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/5/2020 alle 17:33, Rescritto ha scritto:

C'è anche la possibilità che ti chiamino e ti dicano: complimenti sei in finale, ma aspetta a organizzarti, vediamo come va.

Credo che tu abbia ragione. Per la call di racconti Leggere i venti è andata così. Mi hanno chiamata perché ero tra i selezionati e mi hanno detto che non sapevano ancora come fare per l'incontro previsto per i finalisti (anche per i racconti era prevista una presentazione al Salone del libro) e che avrebbero comunicato in seguito le decisioni a proposito, che stavano ancora studiando. Per il Premio penso che sia lo stesso e ormai mi sono messa il cuore in pace. Aspetto la scheda sperando che sia ben fatta, come quella che ho ricevuto per il racconto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ilaris sulla scheda di valutazione ne ho sentite di cotte e di crude. Vedremo cosa mi mandano... perché se è fatta male e dimostrano di non aver letto il testo o non averlo capito, allora mi girano le 🎱🎱. Tra l'altro ho inviato loro un gran bel tomo (anzi due!), e pagato la quota maggiore. Se mi vedo recapitare una scheda soddisfacente è un conto, ma se mi mandano una roba striminzita, è un altro conto. A ogni modo, de Coubertin è proprio estraneo alla mia forma mentis. Io partecipo per cercare di vincere, e non, tautologicamente, per partecipare soltanto. E che xazzo!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, amici di avventura. Il cuore in pace me lo sono messo da mo' dato che ho saputo di non essere in finale. Non chiedetemi come ho fatto a saperlo perché è tutto un intreccio di robe, di incomprensioni, robe, cartacce, visioni, frasi nel sonno, apparizioni, parolacce, lacrime, rigurgiti (sto facendo un elenco di cose a caso tanto per confondere). Ovviamente non ho ricevuto nessuna comunicazione ufficiale, non ne so nulla e tutto tace com'è giusto che sia ma l'ho dedotto da me (di non essere in finale) con una certezza matematica, deriva tutto da un sogno premonitore. Quindi, adesso aspetto i segnalati e la scheda. Pure a me girano le palle se non sono manco fra i segnalati, come diceva @Lucio Siciliano che mi frega di partecipare; pure quando giocavo con i miei amici in cortile ad acchiapparello tutti eravamo lì per vincere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.s. Solo adesso, infatti, mi rendo conto che siamo al 16 in effetti, e quindi le chiamate dovrebbero cominciare a girare, ecco perché state friggendo. Ormai io manco guardo più il calendario, che mi frega di sapere che giorno è 😂 Addio, Calvino, addio, è stato bello sognar e lasciarsi cullar nell'incanto della notte. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.