Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

valsiwho

Premio Italo Calvino XXXIII edizione [scad. 28/10/19]

Post raccomandati

Se non sbaglio Marinella Savino ha ricevuto la telefonata il 27 aprile del 2018:D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ecate ha scritto:

Se non sbaglio Marinella Savino ha ricevuto la telefonata il 27 aprile del 2018:D

Sai dirmi anche cosa stava facendo in quel momento? Perché alle volte succede che il telefono suona proprio mentre uno sta... Insomma, ci siamo capiti🤣

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È tutto un po' snervante. Soprattutto il fatto che ancora non abbiano dato nessuna comunicazione ufficiale sullo spostamento della cerimonia prevista per il 27 maggio. Ho scritto alla segreteria e ovviamente mi hanno risposto senza rispondere. Hanno detto che ci stanno lavorando e quando avranno degli aggiornamenti in tal senso, pubblicheranno le comunicazioni sul sito e sulla pagina fb. Ma io dico: manca un mese e qualche giorno alla cerimonia e ancora non sapete la nuova data, se avverrà tramite videoconferenza o che? Boh. Strano per il concorso per inediti più importate d'Italia. Sigh. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Ecate ha scritto:

Infatti. Secondo i calcoli rispetto agli anni passati, le telefonate arrivano questa settimana e al massimo la prossima. Poi basta. Però questo è riferito ai tempi normali. Le tempistiche ai tempi di coronavirus cambiano? Grande mistero 😁

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunicazione ufficiale ricevuta per email: "Non si terrà la cerimonia di premiazione al Circolo dei Lettori di Torino, prevista per mercoledì 27 maggio. I nomi dei finalisti verranno annunciati sul nostro sito il 15 giugno. Stiamo lavorando a una modalità alternativa per la premiazione, su cui vi terremo aggiornati."

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, INTES MK-69 ha scritto:

@Gastone83, ma ti sei sbagliato e volevi dire 15 maggio o ti hanno proprio detto 15 giugno?

Ho copiato la mail ricevuta stanotte alle 03:12 dal Premio Calvino, è vero che potrebbero anche essersi sbagliati. Ma viste le circostanze, potrebbe anche essere vero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gastone83 ha scritto:

Ho copiato la mail ricevuta stanotte alle 03:12 dal Premio Calvino, è vero che potrebbero anche essersi sbagliati. Ma viste le circostanze, potrebbe anche essere vero.

Ciao, in che senso email ufficiale? Tu avevi fatto una domanda e ti hanno risposto così? Oppure è una di quelle email con le comunicazioni che arrivano a tutti i partecipanti? A me non è arrivata. 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, INTES MK-69 ha scritto:

@Gastone83, ma ti sei sbagliato e volevi dire 15 maggio o ti hanno proprio detto 15 giugno?

Purtroppo, visto che questa sarà un'edizione particolare, penso sia corretto 15 giugno. Sposteranno tutto. Per me potrebbero spostare anche la cerimonia a settembre-ottobre, non ha molto senso non farla al circolo dei lettori. Che schifo sarebbe un'alternativa magari tramite videoconferenza? 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Stefano Deda ha scritto:

Ciao, in che senso email ufficiale? Tu avevi fatto una domanda e ti hanno risposto così? Oppure è una di quelle email con le comunicazioni che arrivano a tutti i partecipanti? A me non è arrivata. 🤔

Ciao, è un'email che hanno inviato a tutti, iniziano parlando della call di racconti e verso la fine danno le informazioni sulla finale del premio. Ricevuta stanotte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Gastone83 ha scritto:

Ciao, è un'email che hanno inviato a tutti, iniziano parlando della call di racconti e verso la fine danno le informazioni sulla finale del premio. Ricevuta stanotte.

Uhm... E come mai a me non è arrivata? 😳

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, sì, mi aspettavo anch'io che spostassero la cerimonia di premiazione, ci mancherebbe altro, è più che ragionevole. Quello che mi perplime è lo spostamento dell'annuncio dei vincitori. A parte l'ansia dei partecipanti che vedono protrarsi la loro agonia (io in realtà ci spero poco, ma è chiaro che un pensierino in background è sempre vivo per quanto uno si ripeta ma no, è impossibile) poi ci sono altre questioni. Cosa succede alle schede di lettura? Vanno in ritardo pure loro? Già l'anno scorso alcune sono arrivate dopo ferragosto se non ricordo male, adesso cosa succede? Alcune arriveranno ad ottobre? E se qualcuno volesse attendere le schede per correggere il tiro e ripresentarsi al Calvino l'anno successivo  (scelta del tutto legittima) a questo punto si vedrebbe costretto a dover rinunciare. Chiaro, non è la fine del mondo, ci sono problemi ben più gravi, me ne rendo conto, però non è lo stesso piacevole. @Gastone83, a me la mail non è ancora giunta, ma arriverà.

Saluti,

Mirko

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@INTES MK-69 ho inserito il link dove puoi verificare la mia informazione, giusto sopra il tuo post.

Comunque, se confermato il 15 giugno, spero che nello stesso giorno comunicheranno anche i segnalati...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Modalità alternativa" mi fa pensare a videoconferenza, il che sarebbe triste perché la premiazione perderebbe valore. Come laurearsi su Skype. Il bello è andare di persona, conoscere gli altri, insomma una cosa normale, da esseri sociali. A questo punto possono premiare il mio profilo Facebook invece che me, che differenza fa?

Piuttosto che modalità alternativa sarebbe meglio spostare la premiazione ad agosto con 40 gradi. Oppure farla in una piazza, a 3 metri di distanza uno dall'altro.

Basta con sto Skype ha rotto le scatole

• Mi piace 1
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una domanda, a cui non riesco a rispondermi da sola :D, io ho partecipato al concorso con un'opera inedita. A febbraio 2020 però ho pubblicato un altro libro con una casa editrice (ma non quello che ho mandato al Calvino). Dunque ora non sono più considerata esordiente, giusto? Ma lo ero quando ho mandato il libro al Calvino :D

come funziona secondo voi in questi casi? "Potrei" essere tra i finalisti o il fatto di aver nel frattempo pubblicato toglie anche questa remota possibilità? 

Giusto per capire se mi devo torturare per quella chiamata o no (anche se tanto lo farò comunque conoscendomi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’email è arrivata anche a me. Confermo tutto quello che ha detto @Gastone83. La data è il 15 giugno. @Alina Cebotari, secondo me avresti dovuto avvertire la segreteria e di certo ti avrebbero chiarito la questione. In ogni caso fai ancora in tempo a mandare una email. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Alina Cebotari ha scritto:

Ho una domanda, a cui non riesco a rispondermi da sola :D, io ho partecipato al concorso con un'opera inedita. A febbraio 2020 però ho pubblicato un altro libro con una casa editrice (ma non quello che ho mandato al Calvino). Dunque ora non sono più considerata esordiente, giusto? Ma lo ero quando ho mandato il libro al Calvino :D

come funziona secondo voi in questi casi? "Potrei" essere tra i finalisti o il fatto di aver nel frattempo pubblicato toglie anche questa remota possibilità? 

Giusto per capire se mi devo torturare per quella chiamata o no (anche se tanto lo farò comunque conoscendomi).

Devi avvisare la segreteria perché in questo caso, secondo quello che si legge nel bando, non saresti più un'esordiente e quindi automaticamente squalificata. Ma loro sapranno dirti meglio. 

4 ore fa, Rescritto ha scritto:

"Modalità alternativa" mi fa pensare a videoconferenza, il che sarebbe triste perché la premiazione perderebbe valore. Come laurearsi su Skype. Il bello è andare di persona, conoscere gli altri, insomma una cosa normale, da esseri sociali. A questo punto possono premiare il mio profilo Facebook invece che me, che differenza fa?

Piuttosto che modalità alternativa sarebbe meglio spostare la premiazione ad agosto con 40 gradi. Oppure farla in una piazza, a 3 metri di distanza uno dall'altro.

Basta con sto Skype ha rotto le scatole

Bravo, sono d'accordo. Che rinviassero direttamente tutto, piuttosto che lo squallore di Skype. Non sarebbe giusto nei confronti dei finalisti di quest'anno. Andare al Circolo dei lettori non è solo una semplice cerimonia: è un'occasione per farsi contatti con gli esponenti del mondo editoriale. Alla cerimonia partecipato importanti editor, talent scout, agenzie letterarie, editori, ecc. Non è giusto privarne i finalisti di quest'anno. Più saggio rimandare a settembre. Tra l'altro, con la nostra quota di iscrizione, loro ci pagano anche la cerimonia, la sala, il catering e tutto ciò che occorre per organizzare un bel evento di premiazione. La cosa su Skype nella propria cameretta sarebbe come minimo un insulto. 

Ma hai ragione tu, perché mi infervoro così tanto dato che non sarò chiamato? Ahahaha

A proposito, concentriamoci sulla questione chiamata. Insomma, quando cominciano a farle? Le hanno già fatte? Qualcuno sa nulla? Dobbiamo stare con l'ansia per un altro mese fissando il telefono è sospirando manco fosse la chiamata dell'innamorato? Già che stiamo sclerando tutti in quarantena, ci manca solo questa mancanza di informazioni. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo puntino a una premiazione via Skype, perché in questo caso l’avrebbero potuta fare il 27 maggio. Se l’hanno rinviata è perché pensano a qualcosa di reale e concreto. La data su cui ragionare è quella che indicano loro, il 15 giugno, l’annuncio ufficiale dei finalisti. Facendo un paragone con gli anni precedenti, vuol dire che la premiazione dovrebbe avvenire all’incirca un dieci-quindici giorni dopo, per la fine di giugno, e che i finalisti dovrebbero essere avvisati una quindicina di giorni prima, diciamo fine maggio-primi di giugno. Dubiterei che possano avvisarli prima perché temono le fughe di notizie e i finalisti li contattano il più tardi possibile, più o meno con un mese di anticipo (di meno non possono perché uno deve organizzarsi, prenotarsi il treno o l’aereo eccetera). Quindi bisogna armarsi ancora di pazienza. Poi naturalmente potrei essere smentito: mai come quest’anno i ragionamenti in questo campo hanno un retrogusto di fantascienza.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero, se avessero voluto farla su Skype l'avrebbero fatta il 27 senza bisogno di rimandare. Speriamo allora che modalità alternativa significhi all'aperto / su una navicella spaziale / su Marte/ nel capannone di tacchini di mio zio.

Saranno anche loro in attesa dell'estate per vedere come va.. infatti hanno dato la data in cui annunciano i finalisti, non quella della premiazione. L'annuncio è il 15 giugno ma la premiazione potrebbe anche essere ad agosto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Karl Rossmann ha scritto:

Non credo puntino a una premiazione via Skype, perché in questo caso l’avrebbero potuta fare il 27 maggio. Se l’hanno rinviata è perché pensano a qualcosa di reale e concreto. La data su cui ragionare è quella che indicano loro, il 15 giugno, l’annuncio ufficiale dei finalisti. Facendo un paragone con gli anni precedenti, vuol dire che la premiazione dovrebbe avvenire all’incirca un dieci-quindici giorni dopo, per la fine di giugno, e che i finalisti dovrebbero essere avvisati una quindicina di giorni prima, diciamo fine maggio-primi di giugno. Dubiterei che possano avvisarli prima perché temono le fughe di notizie e i finalisti li contattano il più tardi possibile, più o meno con un mese di anticipo (di meno non possono perché uno deve organizzarsi, prenotarsi il treno o l’aereo eccetera). Quindi bisogna armarsi ancora di pazienza. Poi naturalmente potrei essere smentito: mai come quest’anno i ragionamenti in questo campo hanno un retrogusto di fantascienza.

In effetti mi hai fatto riflettere. Fosse stata via Skype avrebbero potuto farla anche il 27 maggio, non avrebbe avuto senso rinviarla a fine giugno. Be' allora non ci resta che metterci nuovamente il cuore in pace per un altro mese. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se potranno cercheranno di non posticipare troppo: devono anche lanciare il bando dell'edizione 34 e non sarebbe bello farlo quando non si è ancora chiusa la 33. Andando verso luglio inoltrato e agosto poi può anche accadere che qualcuno (tra finalisti, giuria, direttivo) voglia andarsene al mare o in montagna nonostante tutto. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto anch'io la mail standard con l'indicazione del 15 giugno. Leggo che stanno pensando a modalità di premiazione alternative, e ho l'impressione che anche a fine giugno una riunione pubblica sarebbe quanto meno pericolosa, con la situazione in corso. Secondo me, non lo sanno bene neanche loro, come organizzarsi quest'anno. Dipenderà da come evolve la situazione il mese prossimo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, è la prima volta che intervengo, anche io ho partecipato al Calvino e aspetto, come voi, la scheda di valutazione. Sarebbe corretto, a questo punto, che rendessero pubblici i finalisti entro i termini previsti, in modo da non far slittare tutto. Così chi ha in programma di partecipare alla prossima edizione avrà il tempo di rivedere il suo manoscritto. Ma, naturalmente, non sapremo nulla fino alla fine.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lucio Siciliano ha scritto:

Ho ricevuto anch'io la mail standard con l'indicazione del 15 giugno. Leggo che stanno pensando a modalità di premiazione alternative, e ho l'impressione che anche a fine giugno una riunione pubblica sarebbe quanto meno pericolosa, con la situazione in corso. Secondo me, non lo sanno bene neanche loro, come organizzarsi quest'anno. Dipenderà da come evolve la situazione il mese prossimo.

Infatti, secondo me non lo sanno neanche loro e aspettavo l'evoluzione della situazione generale. Tra l'altro se non aprono gli spostamenti fra una regione e l'altra, hanno poco da organizzare. Potrebbero saltare l'edizione 2020/2021 e concentrarsi su come concludere in modo dignitoso questa. Ancora non ci credo che ho partecipato all'edizione più sfigata in 33 anni di Premio. Ahahahah

• Mi piace 2
  • Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lucio Siciliano ha scritto:

ho l'impressione che anche a fine giugno una riunione pubblica sarebbe quanto meno pericolosa, con la situazione in corso

Potrebbero prevedere un pubblico selezionato e opportunamente distanziato. E naturalmente tutti con guanti e mascherine. Anche gli attori mentre leggono.

29 minuti fa, Stefano Deda ha scritto:

Ancora non ci credo che ho partecipato all'edizione più sfigata in 33 anni di Premio

Parrebbe, ma chissà mai. Motivo di speranza (o di autoillusione, fate voi): in questi mesi parecchi appuntamenti importanti sono sfumati, se il Calvino a giugno o quando sarà si tiene ci sarà un'attenzione ancora maggiore nei suoi confronti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.