Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

valsiwho

Premio Italo Calvino XXXIII edizione [scad. 28/10/19]

Post raccomandati

Anche a me è arrivata conferma via mail dell'iscrizione al call per racconti brevi, qualche giorno fa. Incrocio le dita, e auguro buona fortuna a tutti quelli che partecipano.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto pare hanno rinviato il book pride a data da destinarsi, proprio per via del coronavirus. Sono curioso di sapere come si organizzerà il Calvino con il call per racconti brevi. La premiazione avrebbe dovuto svolgersi il 18 aprile, ma a questo punto, chissà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lucio Siciliano ha scritto:

nomi di ben 32 partecipanti selezionati per i racconti brevi. Qualcuno qui sul WD è fra questi?

Ciao @Lucio Siciliano , ma dove li hai visti? Sul sito del premio non vedo niente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

14 ore fa, ivalibri ha scritto:
17 ore fa, Lucio Siciliano ha scritto:

nomi di ben 32 partecipanti selezionati per i racconti brevi. Qualcuno qui sul WD è fra questi?

Ciao @Lucio Siciliano , ma dove li hai visti? Sul sito del premio non vedo niente!

Ora li vedo!

Ci sono io!

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti @ivalibri e in bocca al lupo per lo step successivo.

Io non ci sono. Peccato, è un periodo di tale mestizia che sentivo proprio il bisogno di una gratificazione ;(.

Un saluto a tutti.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Edgar75

mi dispiace ma, mi raccomando, non demordere. Per ogni sì che si riceve ci sono tanti no, per tutti noi. Bisogna insistere...E hai ragione sul periodo di mestizia.

Un caro saluto a tutti.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/2/2020 alle 17:18, Rescritto ha scritto:

Qualcuno sa quando i finalisti vengono contattati? Se la cerimonia è il 27 maggio chiamano a marzo, aprile?

Testimonianze ?

Ciao, i giurati ricevono i manoscritti finalisti almeno 2 mesi prima della cerimonia (il 27 maggio). Ergo, i finalisti sono già stati scelti e in mano ai giurati che devono scegliere il vincitore e le menzioni speciali. Quest'anno i manoscritti finalisti sono ben 10 (ho avuto conferma beccando per caso, sui social, una foto pubblicata da un giurato sul suo profilo personale - ha pubblicato una foto dei 10 testi finalisti ma ovviamente non si legge titolo o autore, non si vede nulla nella foto, solo una pila di 10 manoscritti stampati). Dunque, a questo punto les jeux sont faits ma nonostante questo, come ogni anno, i finalisti verranno avvisati solo i primi di maggio (il Presidente Marchetti li chiama al telefono personalmente per comunicare la lieta notizia). 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, @ivalibri, è una gran bella soddisfazione! In bocca al lupo per la prossima tappa. Faccio il tifo per te! 👏👏👏

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/3/2020 alle 15:46, Stefano Deda ha scritto:

Ciao, i giurati ricevono i manoscritti finalisti almeno 2 mesi prima della cerimonia (il 27 maggio). Ergo, i finalisti sono già stati scelti e in mano ai giurati che devono scegliere il vincitore e le menzioni speciali. Quest'anno i manoscritti finalisti sono ben 10 (ho avuto conferma beccando per caso, sui social, una foto pubblicata da un giurato sul suo profilo personale - ha pubblicato una foto dei 10 testi finalisti ma ovviamente non si legge titolo o autore, non si vede nulla nella foto, solo una pila di 10 manoscritti stampati). Dunque, a questo punto les jeux sont faits ma nonostante questo, come ogni anno, i finalisti verranno avvisati solo i primi di maggio (il Presidente Marchetti li chiama al telefono personalmente per comunicare la lieta notizia). 

Grazie per la notizia! Non sapevo che fossero già stati scelti né che chiamassero i finalisti i primi di maggio. Ma tu come fai a sapere che chiamano allora e non prima?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbero aver già chiamato i finalisti, perché dovrebbero aspettare fino ai primi di maggio? Prima li avvisano meglio riescono ad organizzarsi con i biglietti hotel etc

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Rescritto ha scritto:

Potrebbero aver già chiamato i finalisti, perché dovrebbero aspettare fino ai primi di maggio? Prima li avvisano meglio riescono ad organizzarsi con i biglietti hotel etc

Ciao @Rescritto , tieni conto che il Salone del libro è stato rimandato (e non si sa a quando) dunque non c'è fretta. Credo che quest'anno sia un'edizione che dovranno organizzare in modo alternativo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ivalibri, tu sei stata assai più diplomatica di me👍😀. Riconosco che in certe situazioni la pazienza non è il mio forte...

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Mafra ha scritto:

@Rescritto, biglietti? Hotel? Ma dici sul serio? Forse ti sfugge la pandemia che ci sta martoriando?

Spero che per il 27 maggio la situazione sia migliorata e che sarà di nuovo possibile riunirsi. Mancano più di 2 mesi.. D'altronde se la gente può ammassarsi nei treni per andare al lavoro, non vedo perché non non potremmo ammassarsi in una stanza per la cerimonia..

12 minuti fa, Rescritto ha scritto:

Spero che per il 27 maggio la situazione sia migliorata e che sarà di nuovo possibile riunirsi. Mancano più di 2 mesi.. D'altronde se la gente può ammassarsi nei treni per andare al lavoro, non vedo perché non non potremmo ammassarsi in una stanza per la cerimonia..

Ammassarci.. autocorrezione:)

Se tra 2 mesi siamo ancora in quarantena è meglio che iniziamo a pensare di emigrare su marte perché vuol dire che non ne usciremo mai più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Rescritto ho unito i post. Per favore, chiediamo agli utenti di raggruppare in un post solo le varie risposte a una singola discussione (anziché scrivere più post consecutivi), così da tenere più ordinati i topic. Grazie

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/3/2020 alle 22:30, Rescritto ha scritto:

Grazie per la notizia! Non sapevo che fossero già stati scelti né che chiamassero i finalisti i primi di maggio. Ma tu come fai a sapere che chiamano allora e non prima?

Sono a conoscenza delle informazioni pubbliche alle quali tutti possono accedere. Ogni anno chiamano i finalisti uno per uno i primi di maggio (a testimonianza di ciò, i racconti dei finalisti sulla famosa chiamata di Marchetti raccolti sul sito ufficiale del Premio). Inoltre sul bando c'è scritto che i finalisti vengono resi noti sui canali ufficiali 10 giorni prima della cerimonia (10 giorni prima attraverso i canali ufficiali pubblicamente, almeno 20 giorni prima ai finalisti individualmente e privatamente).

Il 21/3/2020 alle 22:44, Rescritto ha scritto:

Suppongo che non avvisino i finalisti prima per evitare che facciano pressione alla giuria (sapendo di essere in finale), oppure per evitare una fuga di notizie. Per quanto riguarda l'organizzazione, ancora il PC non si è espresso in merito però ciò che mi inquieta è che abbiano annullato il Salone. Forse il PC spera che da qui al 27 maggio sia nuovamente consentito spostarsi da regione a regione e riunirsi. A me non cambia nulla perché anche se ho partecipato, non penso di avere chance e male che vada assisterò alla cerimonia come ho sempre fatto negli ultimi anni: in streaming! 😅😁

• Mi piace 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo i dieci racconti finalisti del call. Non so voi cosa ne pensate, ma sono piuttosto perplesso. Soltanto un paio mi dicono qualcosa. La buona parte dei testi non mi ispira emozioni particolari. Ci sono certe contorsioni mentali, peraltro, che mi fanno dubitare assai. Sono troppo severo?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lucio Siciliano, io li ho letti tutti e ho anche votato il mio preferito. L’aspetto che più mi è balzato agli occhi è, a mio parere, la scarsa attinenza alla traccia, che poi, lo ammetto, è stato uno scoglio anche per me. Trovo che quasi tutti siano legati al tema centrale da un filo molto tenue, e si concentrino su altri argomenti, alcuni interessanti, per carità, ma che poco hanno a che fare con i venti. Come se il tema dei venti fosse stato infilato dentro a forza e il racconto ruotasse attorno a tutt’altro. Uno solo l’ho trovato abbastanza in tema, ma poi, nel votare, all’esternazione della bravura pirotecnica, seppur originale,  ho anteposto la ricerca dell’emozione. Questione di impressioni e di gusti personali. Qualcuno anche io ho fatto fatica a leggerlo, qualcun altro invece non è proprio nelle mie corde.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io li ho letti tutti e ho avuto impression isimili alle vostre, @Lucio Siciliano  e @Mafra . Il mio non è passato alla selezione dei finalisti, era solo tra i 32 incipit selezionati. Dei dieci me ne sono piaciuti due, li ho trovati tutti ben scritti ma pochi mi hanno lasciato un'emozione  (sperando che questo non sia dovuto alla delusione di non essere passata! 😂).

Quanto al tema, sicuramente non era facile e forse un po' tutti lo abbiamo preso come ispirazione di partenza e basta. Devo ancora votare il mio preferito, sono un po' indecisa. Ma credo che ci sia ancora tempo. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece, tornando al topic principale: qualcuno ha ricevuto notizie sulla cerimonia del premio (avrebbe dovuto svolgersi il 27 maggio)? Quest'anno salta causa emergenza sanitaria così come sono saltati tutti gli eventi letterari oppure no? Magari qualcuno di voi ha chiesto alla segreteria e ha ricevuto risposta? (Quanti punti interrogativi 😅). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hanno ancora detto niente quindi credo stiano aspettando anche loro di sapere se possono farlo!

Chissà se qualcuno ha già ricevuto la famosa chiamata..😁

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, dovrebbero anche indicare i testi cui attribuiscono una menzione di merito, e questo ben prima dei dieci finalisti. Sarà questione di giorni, immagino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se qualcuno di voi riceverà la famosa chiamata (che detta così sembra quella religiosa 😂), potreb... No, vabbè, cosa dico, nessuno avviserà qui semmai dovesse riceverla, me ne rendo conto. Stavo sognando per un attimo una micro fuga di notizie. Magari potrebbe avvisarci in codice, senza dire esplicitamente che l'ha ricevuta 😏🙏 Vabbè che se ne parlerà (secondo me) dalla prossima settimana in poi al massimo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti