Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Anglares

Lampi di Poesia 4 - Off topic

Post raccomandati

Lampi di Poesia 4 - Off Topic

Ormai sapete che quando piove e le nuvole si addensano, nel WD i lampi si fanno versi. Rapido come un temporale estivo sabato 1 giugno ci sarà il Contest poetico con 4 ore di lampi.

Questa volta non vi propongo un'immagine, ma 24. 24 fotogrammi al secondo: e sì, parliamo di cinema.

Cinema, sogno, utopia, immaginazione...

Voglio condividere con voi una scena di un film poco celebrato:

La vita è un sogno che ci rappresentiamo con il nome realtà.

Ai poeti il compito di svelare questo artificio.

E con questo apriamo il nostro momento di avvicinamento al contest. Fate dialogare le immagini con le parole e condividete le vostre suggestioni. È il vostro momento di libertà espressiva: versi, parole, immagini, filmati... Liberate la vostra fantasia!

Spoiler

Come al solito se mettete dei contenuti multimediali fatelo con uno spoiler, così. :)

• Mi piace 4
  • Grazie 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quota

La vita è un sogno che ci rappresentiamo con il nome realtà.

Ai poeti il compito di svelare questo artificio.

C'è spazio e spazio

sospeso o in volo

nascosto a tratti

ma proteso

a comprenderti.

Provare a entrarci

è vivere.

:)

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un grazie particolare ad @Anglares per la citazione del film di Welles: una pellicola diventata leggenda, suggestiva nella sua non-finitezza, metafora del tempo che passa inesorabile e dell'impossibilità dell'uomo di governare il caos. 

Grazie :)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è venuto il dubbio che i nuovi iscritti ancora non sappiano del contest di poesia, e che a qualcuno dei veterani possa essere sfuggita la data di sabato prossimo: pertanto chiamo a raccolta qui nell'off topic i nomi che ricordo, sperando di fare cosa gradita! :)

@Giulia Consiglio, @AnnamariaZ, @Ali_spiegate, @Giulio Santoni, @INTES MK-69@Luca Ferrarini, @Mario74, @liagiu, @Federica.6, @EmperorOfDisaster, @dirk, @MyConc, @Johnny P, @Dark Smile, @Marta96, @Max91@Kalim Crumben: se vi fa piacere, vi aspettiamo qui per il "riscaldamento", e sabato per la gara vera e propria.

Per scrupolo, ricordo la data anche a @Irene1970, @Elisa Audino, @Marcello Furiani, @Mathiel :rosa:

E chissà se sono interessati anche @Miss Ribston, @AndC e @Mister Frank... :)

• Mi piace 1
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Miss Ribston ha detto:

ma non mi ritengo una poetessa

Figurati io! :D Qui non si partecipa solo se si è poeti ma, come scrive @Anglares, per far "dialogare le immagini con le parole". È un esercizio potente: prova, la scorsa volta sei stata bravissima! :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, @AnnamariaZ: Lampi di Poesia (LP) è un contest, di poesia appunto, coordinato da @Anglares, che ha luogo a scadenze più o meno mensili, e che è arrivato alla sua terza edizione. Qui, nell'off topic, seguiamo gli stimoli di Anglares in piena libertà; sabato prossimo ci sarà il contest vero e proprio, di cui ti lascio qui il regolamento, qui il topic ufficiale della prima edizione, e qui l'off topic, sempre della prima edizione, così puoi farti un'idea; nella sezione "Contest chiusi" potrai trovare le altre due edizioni. Dunque: sabato prossimo Anglares ci darà delle tracce a scelta da seguire, sulla base delle quali daremo vita ai nostri componimenti. È un'iniziativa molto coinvolgente, vedrai! Cerca di partecipare, magari cominciando da qui: se torni all'inizio della pagina, puoi trovare l'indicazione di Anglares. A presto! :)

p.s. in genere, è preferibile taggare l'utente, altrimenti il post può passare inosservato! ;)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Anglares sai già l'orario del lampo? Magari riesco a chiedere un cambio turno.

Ride

la linea spezzata

dei morsi sulle mani.

Cola

il rimpianto dagli occhi

bucati.

Spoiler

Orario del lampo? Le 22,04.

Ritorno al futuro, l'orologio della torre xD

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lauram ha detto:

@Anglares sai già l'orario del lampo? Magari riesco a chiedere un cambio turno

Presumo nel pomeriggio, ma domani sera se riesco apro il topic ufficiale con gli orari. ;)

3 minuti fa, Lauram ha detto:

Ride

la linea spezzata

dei morsi sulle mani.

Cola

il rimpianto dagli occhi

bucati.

Questo sì che è un lampo poetico! :sss:

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Giulio Santoni  mi ispiri ;)

11 minuti fa, Giulio Santoni ha detto:

Tutto ciò che l’uomo ha di serio

è un cielo pieno di visioni;

ma dove guarda il cielo 

quando ha qualche desiderio?

Guarda noi...

e sono tuoni, fulmini e saette,

oppure sposta le nuvole

e orienta i raggi del sole

dove gli pare meglio

di guardare

quaggiù...

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Poeta Zaza ha detto:

Il mio duetto con @Giulio Santoni  non ti suggerisce che sarebbe bello anche fare un po' di riscaldamento pre-Contest anche con testi  a domanda e risposta?

(magari per il prossimo Lampi off topic)

Lo abbiamo fatto nella seconda edizione, ma nulla toglie che se qualcosa vi ispira potete dialogare con i versi. Il focus di questa edizione è il cinema e saprete qualcosa di più preciso quando mostrerò le tracce. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Anglares ha detto:

Lo abbiamo fatto nella seconda edizione, ma nulla toglie che se qualcosa vi ispira potete dialogare con i versi. Il focus di questa edizione è il cinema e saprete qualcosa di più preciso quando mostrerò le tracce. ;)

Non proprio, @Anglares

là era un verso via l'altro, rifacendosi ai versi di chi ci aveva preceduto, nella mia proposta è a coppie (non precostituite, spontanee, come capita capita).

Uno inizia e fa il suo pensiero in forma interrogativa, e un altro gli risponde a tono, in versi.

:sss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Poeta Zaza ha detto:

nella mia proposta è a coppie (non precostituite, spontanee, come capita capita).

Uno inizia e fa il suo pensiero in forma interrogativa, e un altro gli risponde a tono, in versi.

Vedremo nelle prossime edizioni.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti