Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho bisogno del consiglio di  persone esperte che possano guidarmi e consigliarmi libri o fonti online veritiere e di qualita' su questo personaggio spero che qualcuno possa indirizzarmi verso la strada giusta grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Archer.

Tutto quello che so su Elzebet Bathory l'ho imparato dal cinema, quindi non credo di poterti essere utile. Ma passerà qualcuno più esperto di me.

Dato che sei nuovo, intanto, perché non dai un'occhiata al Regolamento del forum e non ti presenti in Ingresso?

Se volessi dirci qualcosa di più su di te ci farebbe piacere.

In bocca al lupo per la tua ricerca. :)  

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso consigliarti un vecchio libro: Alla ricerca di Dracula di Radu Florescu, edizioni Sugar. Parla dei vampiri in generale e c'è un capitolo sulla Bathory. Anche se vecchio è ben documentato, magari lo trovi su ebay.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercherò, mi sai dire se e possibile trovare il suo diario in pdf o i ln altro modo?  Non ho capito se tale diario esiste o no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Archer Ad oggi, non credo che esistano fonti storiche sulla contessa Erzsebet Bathory (Elzebet non è la trascrizione più giusta), se non per quanto riguarda la storia della sua casata, della sua famiglia e dei legami di sangue che intercorrevano tra la sua e le altre famiglie dell'est europa. Per quanto riguarda la sua vita, esistono tutt'al più degli stralci di storia che nel tempo hanno assunto connotazioni leggendarie.

Al contrario, esistono diversi libri e film che hanno cercato di ricostruire o reinterpretare la sua storia e soprattutto i suoi ultimi anni di vita.

Si diceva che tenesse un diario, questo è vero, ma non esiste un file PDF o un libro che ne riporti il contenuto.

Posso dirti che ho studiato a lungo tutte le fonti (spesso discordanti) che esistono su questa figura per la stesura di un mio romanzo e potrei rispondere a (quasi) tutte le domande che potresti avere a riguardo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta redinferno voglio prima chiederti consiglio sulle fonti da consultare riguardanti la vita privata della contessa e riguardante il suo processo, poi vorrei chiedere se ci sono delle descrizioni e notizie riguardanti i suoi collaboratori iniziamo con questo so di pretendere troppo ma se puoi darmi almeno delle indicazioni ne sarei felice grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico libro autorevole che mi sembra di ricordare è "La contessa Dracula" di Tony Thorne, che tratta la vita della contessa Bathory da un punto di vista strettamente biografico con qualche riferimento al processo. 

Non mi risulta esistano descrizioni o fonti suoi suoi collaboratori, su chi fossero con esattezza o da quali famiglie provenissero. Se persino le vicende strettamente legate alla contessa Bathory sono in gran parte oscure, altrettanto limitate non possono che essere le fonti su chi le si dimostrò complice (o che comunque facesse parte dei suoi servitori).

Saprai che accanto alla storia "canonica" (quella che vuole che la contessa Bathory fosse una sfrenata omicida) ne esiste un'altra che attribuisce la sua pessima fama a un complotto posto in essere dagli stessi nobili dell'epoca. Questo ti fa capire quante poche certezze si possano in realtà avere sulla sua storia e su come i fatti siano andati realmente. 

In tal proposito però, vorrei consigliarti due bei film: "La contessa" di Julie Delphy, che tratta la storia canonica e dipinge la Bathory come un'omicida, e "Bathory" di Juraj Jakubisko, che invece si sofferma più sulla storia del complotto. Ovviamente in entrambi i film, e per mera esigenza cinematografica, sussistono elementi di pura fantasia, almeno per quanto riguarda le personalità che la contessa ebbe modo di frequentare intimamente e su cui non esistono fonti che abbiano un riscontro con la realtà, come il presunto incontro tra la contessa e Caravaggio.

Fatta questa precisazione, entrambe le storie possono considerarsi attendibili perché entrambe rispecchiano quasi fedelmente sia l'una che l'altra ipotesi su come i fatti si siano evoluti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho cercato di recuperare il libro che mi hai consigliato ma e fuori produzione non ce possibilità di averlo in pdf? Oppure in inglese in formato digitale mi va pure bene, poi inferno vorrei chiederti se nelle tue ricerche ti sei imbattuto in un saggio del 1894 di von elsbergs intitolato la contessa sanguinaria elisabeth bathory parla dei suoi comportamenti ho cercato di recuperarlo ma niente un ultima cosa i film che mi hai consigliato mi hanno aiutato molto a capire molte cose ma ora ho bisogno di informazioni piu dettagliate sulle abitudini e costumi della nobiltà e delle sue gerarchie grazie ancora per l'aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Archer Il WD è un forum dedicato al mondo della letteratura e della scrittura; ti chiedo di fare più attenzione alla punteggiatura (nei tuoi post spesso assente).

Ti ricordo inoltre, a scanso di equivoci, che la pirateria non è consentita in nessuna forma. Evita quindi di fare richieste di testi protetti da copyright.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Archer ha detto:

Allora ho cercato di recuperare il libro che mi hai consigliato ma e fuori produzione non ce possibilità di averlo in pdf?

Anche se fuori produzione, è ancora possibile acquistarlo online, anche se, da quel che ho visto, si trova (solo) nell'usato. Ho dato uno sguardo veloce, potrei anche sbagliarmi.

vorrei chiederti se nelle tue ricerche ti sei imbattuto in un saggio del 1894 di von elsbergs intitolato la contessa sanguinaria elisabeth bathory

No, non so nulla di questo saggio.

ho bisogno di informazioni piu dettagliate sulle abitudini e costumi della nobiltà e delle sue gerarchie grazie ancora per l'aiuto

Beh, su questo non so esattamente come aiutarti. Dovresti cercare un libro che tratti appunto i titoli nobiliari in Europa, ma non è nulla che io abbia letto, almeno non nel dettaglio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RedInferno mi potresti indicare tutte le fonti su cui hai lavorato per ricostruire la vita della contessa? Oltretutto è possibile trovare le testimonianze e gli atti del processo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Archer non so che tipo di scritto vuoi realizzare, ma personalmente, avendo trattato un romanzo di fantasia, mi è bastato solo ricostruire e confrontare al meglio le più importanti nozioni biografiche. Il resto è stato poi pura invenzione. Non saprei elencarti tutte le fonti che ho consultato perché il mio lavoro risale a ben sette anni fa e non ho appuntato nessun riferimento. Per quanto riguarda testimonianze e atti del processo, non sono riuscita mai a trovare nulla. Se però ti interessano i processi dell'epoca in generale, puoi orientarti su qualcos'altro, su scritti e libri che descrivono in che maniera si istituivano i processi nel 1500-1600 e soprattutto come si ponevano in stato d'accusa i nobili. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti