Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Cicciuzza

Mezzogiorno d'inchiostro 126 - Topic ufficiale

Post raccomandati

image.png

Vabbè, stavolta l'indizio è un po' troppo facile...

Comunque, miei prodi, non cincischiamo. So che siete in trepida attesa e quindi come al solito eccovi  il   riassunto delle informazioni utili per partecipare al contest.
La durata sarà di 12 ore, iniziamo a mezzogiorno e avremo tempo fino a mezzanotte.

Chi posta oltre il tempo concesso sarà escluso dal contest.
Entro lo stesso orario (mezzanotte) dovrete commentare un altro racconto e inserire il link del vostro commento o all'inizio del topic (se l'avete commentato prima) o come messaggio (se avete commentato dopo aver postato)
Ricordatevi che:

1) Il vostro racconto dovrà presentare nel titolo la tag [MI 126] ed essere postato in questa sezione

2) Prima o dopo il testo dovrete specificare quale prompt avete scelto.

3) Dopo aver postato il racconto dovrete venire in questo topic e inserire il link al vostro testo indicando anche il prompt prescelto.

Chi non rispetta tali regole potrebbe andare incontro alle penalità previste.
Il limite dei caratteri, spazi inclusi,  è  8000. Chi sfora sarà eliminato.

Valgono sempre le regole di Officina.  

I vostri voti dovranno pertanto essere inseriti qui seguendo le istruzioni.  Nei vostri voti dovete scrivere sia il nome dell'autore che il titolo del racconto.

Per conteggiare i caratteri usate il nostro contatore di fiducia e soprattutto consultate il regolamento  dove sono chiaramente spiegate anche le novità.

Tutto chiaro?

E ora le tracce.

Traccia di mezzogiorno:

Il fiume

Scrivete un racconto incentrato sul tema del fiume. Può essere sfondo o protagonista della storia ma deve emergere ed essere al centro della storia. Ci si può riferire a un fiume reale (la Senna, il Gange o il Nilo, ad esempio) o a un fiume immaginario (come lo Stige o il Lete del regno dei morti), può essere un grande corso d'acqua o un torrente. Inoltre è possibile, ma non obbligatorio, dare un significato metaforico o filosofico al tema, come, ad esempio, il panta rei di Eraclito, il fiume come simbolo della vita che fluisce,  le sponde come opposti nel viaggio, ecc.

Boa: deve comparire nel testo la parola morte.

Traccia di mezzanotte

L’assenza

Create un racconto in cui sia centrale l’assenza di un personaggio. Potrebbe essere assente perché deceduto, o via per lavoro, o in viaggio. Può essere un personaggio positivo o negativo; la sua assenza può comportare malinconia o gioia. Il punto è: fate percepire l’assenza.

Boa: il personaggio (o i personaggi) assente NON deve mai tornare. È assente dall’inizio alla fine del racconto. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, a tutti,

una domanda, @Cicciuzza e giudici,

che penalità è prevista se non si rispetta la Boa? Se comunque si rispetta la traccia?

Ad esempio, se svolgessi la traccia di mezzanotte, quella sull'assenza, ma facessi tornare l'assente in seguito?

Grazie per l'attenzione

Zaza:sss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno! Quasi quasi partecipo anch’io... sarebbe il mio primo racconto breve :umh: vedém...

Una domanda sulla traccia di mezzanotte @Cicciuzza il personaggio deve essere per forza umano/una persona? Potrebbe essere anche un personaggio inanimato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Poeta Zaza ha detto:

che penalità è prevista se non si rispetta la Boa

Buongiorno @Poeta Zaza il mancato  rispetto della boa  solitamente comporta una o più punti penalità a discrezione  dei giudici.

Il mancato, rispetto della traccia ovviamente comporta   l’eliminazione.

Questo in generale. Rimane valida e inappellabile la discrezionalità dei giudici,  in questo caso  la boa  mi sembra particolarmente significativa dal punto di vista narrativo, sicché credo che stia alla valutazione del giudice che l’ha proposta. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: Oggi ho poco tempo ma ci voglio provare, stanotte, dopo la mezzanotte, per portarmi avanti col lavoro, ho fatto un commento a un racconto. È valido per postare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cicciuzza ha detto:

Buongiorno @Poeta Zaza il mancato  rispetto della boa  solitamente comporta una o più punti penalità a discrezione  dei giudici.

Il mancato, rispetto della traccia ovviamente comporta   l’eliminazione.

Questo in generale. Rimane valida e inappellabile la discrezionalità dei giudici,  in questo caso  la boa  mi sembra particolarmente significativa dal punto di vista narrativo, sicché credo che stia alla valutazione del giudice che l’ha proposta. 

Grazie, @Cicciuzza :)

Se non è possibile sentire i parere preventivo di @Ivana Librici oppure @Komorebi, ovvero il giudice competente per MI di Mezzanotte, mi farò bastare quanto dici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque due tracce fantastiche, una più bella dell'altra, non so cosa scegliere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Edu ha detto:

Domanda: Oggi ho poco tempo ma ci voglio provare, stanotte, dopo la mezzanotte, per portarmi avanti col lavoro, ho fatto un commento a un racconto. È valido per postare?

Certo: se è fatto dopo mezzanotte appartiene alla giornata di oggi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Komorebi :flower:

Ti prego, avrei una bella idea sulla tua traccia, e pertinente.

Solo la Boa mi sarebbe di ostacolo: ma, se non ci fosse più di un punto o due di penalità, forse la pubblicherei lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Edu ha detto:

o. È valido per postare?

Ti rispondo in base alla mia esperienza, io l'ho fatto un sacco di volte, per pensare solo al racconto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime tracce! @Komorebi devo lavorare, ahimè, ma ti prometto che nelle settimane a venire ti regalerò un racconto sulla tua traccia. In bocca a lupo a tutti! Buon MI!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, sono nuovo e vorrei partecipare, dunque scusate in anticipio se chiedo delucidazioni su informazioni che potrebbero benissimo essere presenti nei vari regolamenti (che ovviamente ho comunque letto, spero di non essermi saltato qualcosa). Più che altro riguardano unicamente il modo in cui postare; non mi è ancora chiaro se postare il racconto nella sezione contest (dunque insieme alle discussioni inerenti ai contest stessi) o, come di norma, in officina - racconti. Poi volevo sapere se era obbligatorio votare i racconti altrui (io lo farei comunque per lo spirito del gioco) ma giusto per sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Rhomer ha detto:

se postare il racconto nella sezione contest (dunque insieme alle discussioni inerenti ai contest stessi)

Esattamente, incollando poi il link qui 

Modificato da Edu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Rhomer ha detto:

Poi volevo sapere se era obbligatorio votare i racconti altrui (io lo farei comunque per lo spirito del gioco) 

Assolutamente. Non solo non farlo ti elimina dal gioco, ma è considerata una mancanza di rispetto per gli altri.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Rhomer

Benvenuto al MI

Sì, devi postare nella sezione contest aperti. Se vai al primo messaggio ti indica sia dove postare il tuo racconto che la tua votazione. Votare si deve altrimenti puoi partecipare con un fuori concorso. Ma il divertimento è anche quello: partecipare a una piccola gara.

Vedo che @Edu ti ha già risposto: il dito più veloce del west!

Buon contest!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Rhomer ha detto:

Salve, sono nuovo e vorrei partecipare, dunque scusate in anticipio se chiedo delucidazioni su informazioni che potrebbero benissimo essere presenti nei vari regolamenti (che ovviamente ho comunque letto, spero di non essermi saltato qualcosa). Più che altro riguardano unicamente il modo in cui postare; non mi è ancora chiaro se postare il racconto nella sezione contest (dunque insieme alle discussioni inerenti ai contest stessi) o, come di norma, in officina - racconti. Poi volevo sapere se era obbligatorio votare i racconti altrui (io lo farei comunque per lo spirito del gioco) ma giusto per sapere.

Ciao @Rhomer dunque:

-il racconto va postato nella  sezione contest aperti qui   

-entro la data che indicherò io domani dovrai indicare i tuoi tre  racconti preferiti in questa sezione seguendo le indicazioni che troverei lì. 

-seguirà una seconda fase nella quale  i primi cinque racconti classificati verranno giudicati da una seconda giuria formata da me, dall giudice designato di volta in volta dallo staff e dai due giudici.

In ogni  caso trovi tutto nei regolamento   :) 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi riuscivo a decidere e ho fatto un po' entrambe le tracce. Dovendone indicare una dico "Il fiume"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cicciuzza ha detto:

dal giudice designato di volta in volta dallo staff

attenzione perché in questa tornata ce n'è uno a cui non va mai bene nulla: noioso, saccente, fissato con la grammatica... un tipaccio insomma:rolleyes: 

• Mi piace 1
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Traccia di mezzanotte: L'assenza.

Non riuscivo a decidermi sul titolo visto che diverse volte mi hanno criticato l'uso dell'inglese :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Marcello ha detto:

enzione perché in questa tornata ce n'è uno a cui non va mai bene nulla: noioso, saccente, fissato con la grammatica... un tipaccio insomma:rolleyes: 

Ahja

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Marcello ha detto:

attenzione perché in questa tornata ce n'è uno a cui non va mai bene nulla: noioso, saccente, fissato con la grammatica... un tipaccio insomma:rolleyes: 

Allora ti chiedo scusa preventivamente (e cautelativamente) per i mio ... ben d'onde ... :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Marcello ha detto:

saccente, fissato con la grammatica... un tipaccio insomma:rolleyes:

Sono fritta!:bash:

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Marcello ha detto:

Ehi! Ho anche dei lati positivi! :lol:

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti