Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

shinken

Come creare un ebook decente

Post raccomandati

Da qualche settimana su ibs.it è possibile acquistare più di 3000 titoli in formato elettronico.

La qualità degli ebook spesso è deprimente.

Spinto da questo ho scritto un articolo, sul mio blog, per cercare di spiegare, pur nella mia prosa confusa e raffazzonata, come si possa creare un ebook in formato epub.

L' articolo potete trovarlo qui

http://luigi.marciani.it/blog/index.php/come-creare-un-epub/

Per qualsiasi spiegazione sono a disposizione.

Ovviamente sono disponibile a realizzare ebook a chiunque me ne comissioni uno spam.gif

tempo permettendo. wallbash.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salvato in preferiti, un giorno non lontano mi verrà utile

(prima o poi troverò anche un articolo tipo: creare copertine decenti for dummies)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Questa me la devo studiare per bene *O* bravo shinken *O*

io finora ho sempre usato calibre sia per una questione di tempo che per una questione di ignoranza xD

solo che ho un problemone: se ho un testo in cui i dialoghi sono segnati con il trattino lungo, il carattere mi si trasforma in un punto di domanda ç______ç non c'è un modo per rimediare a questo scempio?

sostituire a mano 300 pagine di trattini è un suicidio X___x (e per ovvie ragioni non posso fare "trova e sostituisci" con i caporali)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io invece volevo una delucidazione: la parte che tu fai con open office, è molto diversa da come sarebbe usando word 2007?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa me la devo studiare per bene *O* bravo shinken *O*

io finora ho sempre usato calibre sia per una questione di tempo che per una questione di ignoranza xD

solo che ho un problemone: se ho un testo in cui i dialoghi sono segnati con il trattino lungo, il carattere mi si trasforma in un punto di domanda ç______ç non c'è un modo per rimediare a questo scempio?

sostituire a mano 300 pagine di trattini è un suicidio X___x (e per ovvie ragioni non posso fare "trova e sostituisci" con i caporali)

Come tutti sappiamo esistono 3 tipi di trattini

• corto ( il segno meno)
    medio ( di solito utilizzato per gli incisi)
    lungo (quello per i dialoghi)

Il problema non è calibre ma sono le codifiche dei caratteri che utilizzate.

Molti sono conviinti che esista solo la codifica usata da windows, invece non è così.

Il modo migliore per gestire le incompatibilità di questo tipo, secondo me, è settare la codifica dei caratteri a Unicode UTF-8.

Questo tipo di codifica è disponibile su tutte le piattaforme e soprattutto è molto ben accetta dei lettori di ebook.

Una considerazione sul trattino lungo:

i caporali « » si trovano spesso nelle prime edizioni, i trattini lunghi — in quelle economiche, personalmente trovo che i caporali facilitino la lettura. È solo una mia opinione ovviamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie shin *-* vedrò se riesco a sistemare la cosa *-*

Anch'io personalmente preferisco i caporali, ma se mi arriva un testo coi trattini, per comodità uso il trattino lungo (e per non perderci la vita a cambiare tutti i caratteri xD)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su smashwords si può scaricare la loro guida su come fare il loro tipo di file base, dal quale poi creano l'epub e tutti gli altri formati. Io l'ho trovato molto utile, soprattutto per quanto riguarda l'impaginazione. Infatti con l'ebook non è consigliato definire gli spazi vuoti delle pagine con i semplici 'invio' ripetuti, dato che ogni lettore poi cambierà la visualizzazione del testo. Io ho autopubblicato con loro e mi trovo bene, li ho trovati molto professionali. book6.gif peccato che sia un sito anglofono e non esista una sezione squisitamente italiana, come per ad esempio per Lulu, ma Smaswhords per quanto riguarda l'ebook batte Lulu 10 a 1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io invece volevo una delucidazione: la parte che tu fai con open office, è molto diversa da come sarebbe usando word 2007?

Il mio artricolo descrive l' utilizzo di una macro di openoffice, quindi l' utilizzo di openoffice è necessario.

Del resto è poca fatica scaricare o farsi passare da un amico questo pacchetto office.

rammento a tutti che Open office è open sw quindi gratuito e liberamente copiabile

yahoooooo.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti