Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Marissa1204

Vincitrice a un concorso, problemi con la pubblicazione

Post raccomandati

Ciao a tutti una curiosità: sono una delle finaliste ad un concorso e come premio ci sarà la pubblicazione del mio romanzo. La premiazione è avvenuta il 21 novembre 2018 e mi è stato detto che per fine mese mi sarebbero arrivate le bozze. Ciò non è avvenuto: ho chiamato a febbraio e mi avevano detto che in una decina di giorni me l avrebbero spedito. Ho chiamato l 11 aprile e casualmente quel giorno era stata spedita. Ad oggi ancora non ho ricevuto nulla. Ho chiamato la casa editrice e insisteva nell averlo spedito e quando ho chiesto a quale indirizzo mi hanno risposto che erano fuori sede e non potevano controllare. così ho mandato una mail e ancora non ho ricevuto risposta. cosa dovrei fare secondo voi? Ho il contratto e tutto e la data di pubblicazione dovrebbe avvenire il 30 di giugno

• Triste 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo una scorsa al sito dell'editore, non sembrerebbe poi così male.

Continuerei a sollecitare con molta educazione un riscontro, visto che, per dichiararli inadempienti, occorre aspettare la scadenza del 30 giugno.

Magari avranno un problema, e ti chiederanno di prorogare...

Comunque sia, in bocca al lupo per il  libro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene...

dopo che mi hanno detto che mi avrebbero contattato in giornata (3 maggio), non ho avuto alcun riscontro, lunedì 6 ho richiamato. Hanno insistito dicendo che il pacco era stato spedito e che forse è rimasto bloccato al centro smistamento della mia area. Al che ho chiesto di lasciarmi il codice almeno per rintracciarlo e mi hanno detto che mi avrebbero mandato la distinta con tutti i dettagli. In data 9 maggio non ho ricevuto ancora niente, così ho richiamato e ho chiesto di mandarmela via email che è più facile. Mi hanno detto che me l avrebbero mandata, ma non ho ancora ricevuto niente. non voglio pensare che siano poco seri, per via del contratto che ho e sono a un passo dal realizzare questa pubblicazione. Voi cosa ne pensate?

Ps ho pensato di richiamare lunedì per sollecitare nel caso non mi abbiano mandato nulla ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎09‎/‎05‎/‎2019 alle 18:39, Marissa1204 ha detto:

Bene...

dopo che mi hanno detto che mi avrebbero contattato in giornata (3 maggio), non ho avuto alcun riscontro, lunedì 6 ho richiamato. Hanno insistito dicendo che il pacco era stato spedito e che forse è rimasto bloccato al centro smistamento della mia area. Al che ho chiesto di lasciarmi il codice almeno per rintracciarlo e mi hanno detto che mi avrebbero mandato la distinta con tutti i dettagli. In data 9 maggio non ho ricevuto ancora niente, così ho richiamato e ho chiesto di mandarmela via email che è più facile. Mi hanno detto che me l avrebbero mandata, ma non ho ancora ricevuto niente. non voglio pensare che siano poco seri, per via del contratto che ho e sono a un passo dal realizzare questa pubblicazione. Voi cosa ne pensate?

Ps ho pensato di richiamare lunedì per sollecitare nel caso non mi abbiano mandato nulla ancora.

Una sola domanda: per partecipare al concorso hai versato una tassa di iscrizione?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai è tardi...sollecitare è inutile. Il fatto è che ho mandato un email per richiedere ulteriori informazioni su ciò che avverrà dopo il 30 giugno...ma nessuna rispost. Comincio a spaventarmi: e se mi dicono che il libro non vende e si intascano tutto?

Cosa pensate di tutta sta faccenda?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎27‎/‎05‎/‎2019 alle 23:10, Marissa1204 ha detto:

Ormai è tardi...sollecitare è inutile. Il fatto è che ho mandato un email per richiedere ulteriori informazioni su ciò che avverrà dopo il 30 giugno...ma nessuna rispost. Comincio a spaventarmi: e se mi dicono che il libro non vende e si intascano tutto?

Cosa pensate di tutta sta faccenda?

Io penso che sia l'altra faccia della medaglia "business". Il neo-scrittore o aspirante tale è sia il prodotto, che l'acquirente del prodotto, cioè di se stesso. Se pubblichi a pagamento, paghi. Se pubblichi free, paghi comunque, sia per l'acquisto diretto di copie - magari a prezzo scontato - che inducendo parenti, amici e conoscenti ad acquistare. Per partecipare alla stragrande maggioranza dei cosiddetti concorsi, paghi. Per carità, esistono anche case editrici serie, ma non mi pare questo il caso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto quello che ho già espresso altrove: i concorsi a pagamento (chiamale pure spese di segreteria) non sono dissimili dall'editoria a pagamento. Una volta intascati i soldi, vale il vecchio detto: fatta la festa gabbato lo santo.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, news:

ho mandato una raccomandata vietando loro di far correggere la mia bozza da terze persone e pubblicandolo così com'è. Dopodiché ho mandato un email chiedendo informazioni sul post pubblicazione, il solito: presentazione, quante copie in dotazione vorrei, se fare pubblicità ecc. Ne ho mandate due con zero risposta a entrambe e mi sono attaccata al telefono per aspettare una risposta e finalmente dopo due giorni mi hanno risposto, quando ho chiamato con lo sconosciuto. Stavolta una volta deciso dove fare la presentazione ho voluto comunicarglielo e dopo due giorni ancora non mi rispondono e dopo 3 email niente!

Dovrei scindere il contratto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/5/2019 alle 08:57, Marissa1204 ha detto:

No ho solo versato 50 euro di spese di segreteria

Non pagherei mai e poi mai una tassa del genere. Nemmeno per una big. Te lo pubblicavi da sola e risparmiavi.

Informarsi, raga...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Marissa1204 ha detto:

Dovrei scindere il contratto?

A quanto ci racconti stai bombardando un editore da sei mesi perché  rispetti quanto ti ha promesso...

Davvero hai così voglia di pubblicare con loro?

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente mi sono quasi rotta per tutta questa storia e vorrei scindere il contratto proprio per autopubblicarmi...ma non sono sicura che possa farlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a spiegare le clausole riguardanti la pubblicazione che hai firmato in questa discussione e vedrai che qualcuno ti saprà dire qualcosa di più preciso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine il 30 giugno è arrivato e non mi hanno pubblicato il romanzo come nessuno dei finalisti di questo concorso. Solo il vincitore. Cmq ho mandato una raccomandata in cui spiegavo che siccome la pubblicazione non è avvenuta i diritti sono i miei proprio com3 dice il contratto e richiedeva una risposta entro 10 dalla ricezione della raccomandata altrimenti mi sarei rivolta ad un avvocato. È stata ricevuto in data 15 luglio e nessuna risposta è pervenuta né via posta né via email. Così mi sono rivolta ad un avvocato per farne scrivere una da lui.

Ma vi pare normale che si deve arrivare a questo punto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei un'altra domanda: ma se sul contratto c'è scritto "La cessione dei diritti avrà durata di 2 anni decorrenti dalla consegna o pubblicazione dell'opera che dovrà avvenire entro il 30/06/2019" e ciò non avviene posso considerare miei i diritti o solo perché ho firmato ho dato la disponibilità a cederli per due anni e quindi non sono più miei comunque?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti