Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite e-allora-avanti

Woolf, Virginia

Post raccomandati

Ospite e-allora-avanti

L'ho scoperta presto ma apprezzata tardi, e solo grazie alla trasmissione "ad alta voce" dove hanno letto Mrs Dalloway che avevo tentato invano di finire a più riprese in passato e che poi ho letto per conto mio con grande gusto.

Ammetto che non saprei dire molto sul flusso di coscienza e che probabilmente quando la leggo capisco meno della metà di quel che dovrei, mentre mi faccio dei viaggi tutti miei.

Le onde mi è piaciuto molto. Mi sono arenata invece su Gita al Faro perché il signor Ramsay mi ha fato scendere la catena in fretta. Medito di riprovarci. Una stanza tutta per sé è molto interessante.

Il diario di VW edito da minimum fax è una delle mie letture preferite di sempre. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

"ad alta voce" ha i merito di far emergere tutta la qualità di un testo, beninteso se la voce narrante è di quelle che accarezzano l'udito.

Un giorno che avevo acceso la radio con la trasmissione già in corso, sono rimasto assai colpito da quanto stavo sentendo. Non sapendo di che cosa si trattava, ho dovuto aspettare la fine della lettura per scoprirlo: "Flush" di Virgina Woolfe, per l'appunto, ovvero una parentesi della vita di Elisabeth Browning Barrett vista attraverso gli occhi del suo cane. Ho allora riletto questa autrice, riscoprendola in tutta la sua grandezza. Insisti con Gita al Faro, penso ne valga la pena.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, futurio ha scritto:

Ho allora riletto questa autrice, riscoprendola in tutta la sua grandezza. Insisti con Gita al Faro, penso ne valga la pena

Verissimo. Soprattutto nell'eccellente traduzione (con dotta Introduzione) di Nadia Fusini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti