Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Marcello

Lista, Giuria e Annunci

Post raccomandati

Direi che tutti i 54 racconti postati nel mese di febbraio, e dei quali Ginevra e io ci siamo impegnati a scegliere il migliore, sono state letture piacevoli e interessanti.

Quasi tutti presentavano dei meriti...chi per l’originalità, chi nello stile, chi per le descrizioni efficaci e vivide, altri per il contenuto. Molti però insieme alle evidenti qualità mostravano anche qualche pecca. A esempio, bello stile ma contenuto esile, trama originale ma retta da scene inverosimili, contenuto interessante ma con qualche salto logico, storia ben scritta ma magari troppo breve per essere apprezzata fino in fondo ecc.

Magari il fatto che molti racconti derivassero da tracce del MI particolarmente vincolanti, almeno in uno spazio limitato a ottomila caratteri come il contest impone, non ha permesso agli autori di rendere al meglio tutti gli aspetti delle loro storie, dovendo necessariamente sacrificare qualcosa per esigenze di tempo e prompt;

ci sono storie che ci sono sembrate meritevoli di considerazione, come Resistenza a oltranza e intanto il tempo passa di Emy. Bello, toccante e autobiografico. Una pagina di storia raccontata da una protagonista. Ma, com’è giusto che sia, abbiamo cercato di premiare anche la sicurezza linguistica e il brano presenta qualche inciampo di troppo che non ci ha permesso di prenderlo in considerazione. Invitiamo però l’autrice a riproporlo revisionato in Officina, in modo da poter essere valutato anche dai prossimi sostenitori che si cimenteranno nei prossimi mesi col la scelta del miglior racconto del mese;

Poi ci sono i racconti che hanno convinto solo uno di noi due, come Chiamatemi Dismas di Unius, definito da Ginevra “un racconto bellissimo scritto in modo magistrale”. Perciò chiedo scusa a Unius, se il suo racconto non è stato preso in considerazione è più che altro colpa mia, che ne ho preferito altri. Naturalmente c’erano anche quelli più apprezzati da me e meno dalla collega, ma preferisco non citarne nessuno, tanto più che alcuni sono stati cancellati a selezione in corso;

Quindi ci sono stati i racconti di cui entrambi avevamo un giudizio positivo e finiti nel lotto dei preferiti di entrambi. Come N52 di arturo bandini – praticamente arrivato secondo – Mamma? Di bellepoquel e quello che infine abbiamo scelto come vincitore, con le seguenti motivazioni:

Per il cuore che traspare in ogni parola. L’autrice ha collocato al suo interno i protagonisti e assegnato a ciascuno il posto che gli compete; le loro parole e gli atteggiamenti li caratterizzano in modo realistico, senza sbavature; il lettore si trova coinvolto, messo in mezzo e viene travolto dalla pietà, dalla gratitudine e soprattutto dalla rabbia e dal rancore. (Ginevra);

una scrittura pulita e scorrevole, la capacità di focalizzare l’attenzione su elementi tipici della quotidianità eppure, al tempo stesso, inconsueti. Rendendoli poi veicoli di riflessioni più o meno profonde, mantenendo equilibrio e naturalezza anche nei passaggi più difficili da descrivere. Un crudo realismo che spinge a riflettere (io)

Ci riferiamo a Nuda proprietà di @Sinoe, che ha quindi sbaragliato la concorrenza di altri cinquantatré rivali, riceve un posto d'onore in questa sezione nonché la prestigiosa targhetta nel profilo che l'attesta come autrice del miglior racconto del mese di febbraio.

Complimenti all’autrice!

• Mi piace 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concludo con i doverosi ringraziamenti a @Ginevra per la gradevole compagnia, @Niko per il supporto e la disponibilità a chiarire qualsiasi nostro dubbio e gli autori tutti per aver postato racconti la cui lettura è stata tutto sommato piacevole e non estenuante.

Modificato da Eudes
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Eudes, @Ginevra e @Niko, grazie, sono molto contenta. Vi ringrazio per avermi fatto notare, con gentilezza e grande passione, le cose che potevo migliorare nel racconto. E' stata un'esperienza formativa. (perdonate l'apostrofo a sostituzione dell'accento ma non so come fare la e maiuscola accentata :asd:)

@Rica grazie anche a te :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Sinoe ha detto:

ma non so come fare la e maiuscola accentata

Neanche io.

Brava, sono contento per il tuo premio.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Sinoe

Quando apri Emoticons clicca sul menù a tendina accanto a Categorie. Ce ne sono più di 150,

fammi sapere se riesci. Questo è quello che amo di più:perchè:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissima, @Sinoe! Complimenti!

5 ore fa, Eudes ha detto:

ci sono storie che ci sono sembrate meritevoli di considerazione, come Resistenza a oltranza e intanto il tempo passa di Emy. Bello, toccante e autobiografico. Una pagina di storia raccontata da una protagonista. Ma, com’è giusto che sia, abbiamo cercato di premiare anche la sicurezza linguistica e il brano presenta qualche inciampo di troppo che non ci ha permesso di prenderlo in considerazione. Invitiamo però l’autrice a riproporlo revisionato in Officina,

@Eudes @Ginevra Sono contenta che vi sia piaciuto! Concordo con il giudizio. L'intenzione di revisionare il suddetto racconto c'è, devo solo trovare il tempo! 

@camparino la È sulla tastiera windows ALT + 0200. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Sinoe Adesso la vedi, scimmietta? Ci siamo rincorse per tutto il WD alla ricerca della targhetta smarrita.

Approfitto per ringraziare @Eudes, mio compagno di viaggio in questa traversata di cinquantaquattro, dicasi cinquantaquattro racconti e @Niko, il nume tutelare che ci ha tenuto una mano in testa.

Un abbraccio a @Sinoe, la regina del mese di febbraio con il suo splendido, commovente racconto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Sinoe Ho una proposta: se tanto non la vedi, che ne dici di passarla a me? Swetty nel corso del tempo ha fatto tante targhette belle, ma in questa si è superata. 

Scherzo, ma non troppo. Ciao, Cocca.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Sinoe non vedo nemmeno io le mie 2 targhette, nei post. Se vai però nel tuo profilo, e poi nella descrizione, vedrai la targhetta :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, sognatori.

Anche per il mese di marzo è stato decretato un vincitore. Vincitrice, in questo caso: @Rica con "Il ginnasta".

Grazie alla giuria, @sira e @Federico72, veloci e bravissimi anche se alla prima esperienza :D 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Rica Stai andando alla grande, ultimamente! Ma cosa mangi a colazione? :noo: 

Complimenti :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Rica ha detto:

caffè nero bollente e amaro! :P

E dentro ci inzuppi biscotti letterari? I "Raccontelli" del Mulino Bianco? :lol:

Complimenti @Rica . (y)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti @Rica! <3 

13 minuti fa, ElleryQ ha detto:

E dentro ci inzuppi biscotti letterari? I "Raccontelli" del Mulino Bianco? :lol:

Per festeggiare offri a tutti noi colazione o merenda dopo pranzo, vista l'ora :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti