Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Nyrit

Psicologico

Post raccomandati

Come si fa a rendere il proprio racconto psicologico,  ci sono tecniche o metodi particolari?

Vorrei caratterizzare la trama del giallo che sto abbozzando con un approfondimento psicologico parallello. Non una semplice caratterizzazione dei personaggi ma la narrazione dei veri e propri turbamenti della psiche del protagonista. Sono però ricaduta nei più banali traumi infantili e non so come uscirne. Tutti hanno dei "lati oscuri", pensieri strani, istinti violenti ecc... senza però che necessariamente si abbia subito un qualche tipo di trauma. Quindi sono venuta qui nella sezione generi per trovare qualcosa ma non c'era nulla, ho pensato di creare questa nuova discussione per approfondire e magari raccogliere varie tecniche usate per "tessere" la psiche dei propri personaggi o consigli di libri da leggere per trarne esempio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Nyrit Non capisco cosa intendi per psicologico. La psicologia dei personaggi è sempre presente.

Poi c'è la terza persona che si concentra sull'ampiezza del mondo e sui dialoghi, o la prima persona migliore per l'introspezione. Ma in ogni caso è un gioco di equilibrio e devi trovare il tuo punto di soddisfazione.

Quindi non esistono tecniche per migliorare l'introspezione, se non quelle per avere una buona prosa: anisocronia, tropi, coesione linguistica, foreshadowing e così via...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/4/2019 alle 10:57, Nyrit ha detto:

Come si fa a rendere il proprio racconto psicologico,  ci sono tecniche o metodi particolari?