Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Nome: Sabrina Scansani

Professione: editor, sceneggiatrice, drammaturga

Sito ufficiale: https://sabrinascansani.wordpress.com

Servizi gratuiti: scheda di valutazione ed editing di romanzi/racconti inferiori a 100.000 battute, fino ad aprile 2019. Poi resteranno gratuiti per una sola persona al mese

Servizi: https://sabrinascansani.wordpress.com/servizi-editoriali/

Blog: due volte al mese scrivo un articolo sulla scrittura, altre due volte scrivo articoli di altra natura: https://sabrinascansani.wordpress.com/category/scrittura/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/solosabri.scrittrice/

Instagram: https://www.instagram.com/solo.sabri/?hl=en

Email: sabrinascansani@gmail.com

Email PEC: sabrina.scansani@peciscritti.siae.it (la uso solo con gli autori con cui lavoro, per avere un tracciamento legalmente riconosciuto del loro testo)

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Sabrina Scansani, di lavoro scrivo e leggo ciò che scrivono gli altri.

Alla mia formazione da sceneggiatrice ed editor di cinema e teatro ho affiancato diversi corsi di narrativa e scrittura creativa.

Ho frequentato i corsi di secondo e terzo livello “Eroe tematico - tecniche di scrittura con l’enneagramma” per la costruzione del personaggio e dell’arco narrativo tenuto da Miranda Pisione (sceneggiatrice Mediaset e RAI) e promosso dalla WGI, associazione nazionale degli sceneggiatori.

Ho partecipato al corso di scrittura creativa, tecniche e auto-narrazione tenuto dal Premio Strega Alessandro Pera proposto dalla Iside Onlus della Regione Lazio.

Ho frequentato il corso triennale alla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi di Roma, dove ho studiato scrittura creativa, scrittura per il web,  sceneggiatura ed editing. Ho avuto come insegnanti sceneggiatori e scrittori professionisti per Rai e Mediaset.

Un particolare: ho frequentato diversi corsi di recitazione e lavoro saltuariamente come attrice. Il motivo? Come diceva uno dei miei professori, il mestiere dello scrittore e quello dell’attore sono uguali perché entrambi richiedono di immedesimarsi in un personaggio. Ho fatto mio questo pensiero.

Un brevissima carrellata sulla mia esperienza professionale:

Scrivo spettacoli teatrali per la mia compagnia teatrale Nescio e collaboro come script-editor per autori teatrali; al momento sto scrivendo una serie TV prodotta dalla produzione 23TwentyThree Pictures e ho scritto alcuni cortometraggi premiati all’estero. Da un anno sono copywriter e storyteller per l’azienda di marketing HEJ! e collaboro come editor con una piccola casa editrice.

Immagino sia questo ciò che vi interessi davvero.

Ho iniziato a lavorare come editor freelance per narrativa solo da qualche mese, dopo anni di esperienza nello stesso ruolo ma in campi diversi. Per questo i miei prezzi sono abbastanza bassi.

Che tu voglia intraprendere un percorso di editing profondo o tutoraggio per la stesura di un manoscritto o che tu abbia bisogno solo di una scheda di valutazione, ti ascolterò.

Il mio approccio è formativo, cercherò di spingerti a trovare da solo le soluzioni, in modo che la tua professionalità cresca nel tempo.

Siamo prima di tutto esseri umani e la scrittura è un processo intimo e non meccanico, di autoanalisi, perciò preparati a domande tipo: cosa vuoi dire con il tuo romanzo? Quale parte di te c’è qui dentro? Cosa ti sta a cuore?

Ho un metodo di lavoro molto strutturale (parleremo di struttura a tre atti, arco nel personaggio, turning point…), tuttavia ricordati che le regole di scrittura non sono leggi ma linee guida: adatteremo il lavoro al tuo modo di essere e di raccontare. L’importante è arrivare alla natura profonda di ciò che stai raccontando.

Non nego un parere veloce gratuito a nessuno, quindi non avere paura di contattarmi per un consiglio o per farmi leggere qualcosa di tuo!

Per leggere recensioni sul mio lavoro, consulta la mia pagina Facebook. Se vuoi dare un’occhiata al mio CV, trovalo sul mio sito.

Grazie!

Sabrina

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato a Sabrina le sinossi di due storie che mi accingerò a scrivere per ricevere una valutazione prima di passare alla scaletta. Sabrina mi ha restituito un'analisi profonda e dettagliata, piena di spunti e di riflessioni sulla struttura, sui personaggi, sugli snodi narrativi, sugli intrecci e con tanti suggerimenti utili ad approfondire o rivedere certi aspetti che non convincevano neppure me. Interessante il suo approccio ricco di domande e di perché, che ti costringono a riflettere su quanto hai messo su carta. Penso che se in futuro dovessi avere bisogno di una consulenza o di un tutoraggio durante la fase di stesura non avrei dubbi sul fatto di rivolgermi di nuovo a lei. Grazie ancora per l'opportunità che mi hai dato.

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato a Sabrina un racconto lungo a me caro di circa 35 mila caratteri.
Ho ricevuto la valutazione e l'editing dello stesso dopo poco tempo, circa una settimana.
La sua valutazione è molto dettagliata e analizza molti aspetti in modo approfondito e in alcuni di essi ho visto molte domande volte a cogliere il punto della situazione. Mi ha dato molti spunti di riflessione, praticamente in ogni aspetto del racconto stesso.
Per quanto riguarda l'editing ho visto un lavoro accurato, sia per singole parole ed errori del sottoscritto che per aspetti più tecnici e/o più volti al contenuto. Per fare qualche esempio mi ha fatto notare delle incongruenze in alcune descrizioni (a distanza di pagine) e dettagli di azioni che non combaciavano con altre e/o che apparivano poco naturali.
Ringrazio @solo.sabri per l'opportunità e per avermi dedicato del tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono imbattuta in lei per caso, trovando la sua offerta di valutazione gratuita fino ad aprile. Non ho esperienze con editor, perchè sono ancora gli inizi, ma quando mi è arrivata la sua scheda di valutazione sul mio primo romanzo, sono rimasta veramente stupida. E' dettagliata e precisa. Ha compreso al 100% il mio romanzo e i personaggi.

Ha saputo darmi consigli preziosi che seguirò.

La consiglio.

Grazie ancora Sabrina per il tuo lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi chiamo Luca Besia e sono un aspirante scrittore.

Oggi volevo parlarvi della scheda di valutazione del mio primo romanzo di genere Dark Fantasy che ha fatto per me Sabrina Scansani, una giovane Editor.

La prima cosa che vorrei sottolineare è la grande velocità con cui Sabrina è riuscita a leggere e ad analizzare il mio libro. Il tutto con estrema professionalità e precisione.

Ha suddiviso la scheda in varie voci come "TITOLO"; "TEMA"; "PUNTI DI VISTA"; "STILE/LESSICO"; "DIALOGO"; "SINTASSI", ecc…

E per ognuna di esse ha espresso un’attenta disamina, senza contare che, nel testo che le ho consegnato, ha evidenziato con molta cura i punti da correggere a suo avviso.

Per quanto riguarda il mio caso specifico ha messo in risalto la validità o meno del titolo che ho scelto per la mia opera; l’efficacia del suo incipit e del prologo; i vari temi presentati nelle sue pagine centrando a pieno quelli che volevo portare all’attenzione del lettore e anche portando alla luce certi altri che persino a me erano sfuggiti.

Ha poi fatto critiche giuste su errori da me commessi per ciò che concerne i cambi di Punti di Vista dei personaggi che sono troppi e troppo tumultuosi, dandomi consigli su come poter sopperire a questa mia mania.

Da lettrice navigata ed attenta, Sabrina, proprio com’era successo per le tematiche, mi ha messo sotto gli occhi difetti che proprio non immaginavo di avere come ad esempio la troppa uniformità dei dialoghi, nel senso che nel mio scritto sembra che tutti i personaggi parlino in modo uguale agli altri senza che il loro parlato si differenzi in base alla loro personalità.

Esteso discorso Sabrina lo ha fatto per i protagonisti indicandomi quali sono i più interessanti della storia; i loro punti di forza; i comportamenti che risultano incongruenti con la caratterizzazione di ognuno e quali i troppo poco differenziati tra di loro. Mi ha poi indicato come poter fare per renderli tutti più accattivanti e di quali dover approfondire il vissuto per renderli più piacevoli per il lettore.

La scheda di valutazione si conclude con giudizi e consigli sul coinvolgimento che caratterizza la storia e su come cercare di mantenerlo sempre alto, oltre che su che cosa cercare in un eventuale editing.

Detto questo, io ringrazio Sabrina per il tempo dedicatomi e la consiglio caldamente a chi vuole avere una idea più chiara su quali siano gli eventuali elementi da migliorare in una propria opera e su come riuscire a vedere in maniera obiettiva difetti interni che, magari, non sempre uno scrittore riesce a vedere con la dovuta chiarezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabrina ha un entusiasmo che si percepisce benissimo dalle sue parole, quando invia la scheda di valutazione. E' stata molto disposta al dialogo, e mi ha fornito una scheda di valutazione che ho trovato molto completa. Mi ha fatto riflettere su vari aspetti del mio lavoro che non avevo considerato.

Mi è piaciuto anche il suo stile, l'uso del linguaggio, le osservazioni non solo pertinenti ma anche personali. Si percepisce che ci ha dedicato del tempo.

Brava Sabrina!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabrina ha collaborato con noi all'editing di un romanzo di nostra prossima pubblicazione, con passione e professionalità. Si è trattato di un lavoro lungo e faticoso, ma al contempo molto stimolante. Non sono mancati, com'è giusto che sia, i confronti serrati su come rendere al meglio alcune situazioni narrative: la visione di una mente giovane e brillante come la sua non può che essere diversa, rispetto a quella di chi, rispetto ai suoi, di anni (ahimè!) ne ha più del doppio... Ma questa dialettica, sempre civile e costruttiva, lungi dall'essere dannosa, ha portato nuova linfa creativa alla storia. Alla fine, del resto, l'ultima parola l'abbiamo sempre lasciata all'autore.

Siamo convinti che Sabrina, che alla sua età è già in possesso di indiscutibili capacità tecnico linguistiche, abbia ancora ampi margini di miglioramento ed è per questo che l'abbiamo inserita a pieno titolo tra gli editor che d'ora in avanti consiglieremo ai nostri autori. Se pertanto deciderete di affidare a lei i vostri manoscritti, sarete di certo in buone mani.

Modificato da Aporema Edizioni
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabrina ha lavorato all'editing del mio romanzo, che verrà pubblicato a breve, per diversi mesi. Non credevo che qualcuno, che non conoscevo di persona, potesse calarsi in modo così appassionato e al tempo stesso professionale in una storia dei toni autobiografici; eppure, Sabrina è riuscita in questo, direi in modo quasi naturale, avvicinandosi all'increccio, ai personaggi, alle varie situazioni sempre nella maniera giusta, proponendo soluzioni convincenti e originali. Il suo lavoro ha incrementato enormemente la qualità del mio testo e non posso che esserne soddisfatto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro con Sabrina da diversi mesi. Il mio romanzo si era arenato e mi stavo scoraggiando. Proseguivo a tentoni, senza una guida. Sabrina ha fatto la differenza, mi ha presa per mano e ha subito evidenziato le cose che non andavano e che da sola non riuscivo a individuare, pur rendendomi conto che nell'insieme non funzionava.

Prima avevo lavorato con un altro editor e anche se non è bello fare paragoni, posso dire che ho trovato in Sabrina ciò che cercavo e mi mancava: una vera competenza in fatto di trama e di efficacia narrativa. Lei viene dalla sceneggiatura e ha in mente uno stile molto visivo e contemporaneo. Pur rispettando la voce di chi scrive sa stanare le brutture come un segugio e suggerisce sempre delle soluzioni convincenti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono rivolto a Sabrina per la valutazione di un mio romanzo di fantascienza.

Lo avevo inviato a diverse CE con scarso esito, ed essendo il mio primo romanzo, ho pensato che un occhio esperto avrebbe sicuramente potuto indirizzarmi nella giusta direzione.

La sua scheda ha subito focalizzato il tema del romanzo e ha subito individuato tutte le incongruenze presenti nel racconto.

Trama, scrittura e personaggi sono stati analizzati in tutti i loro aspetti, con consigli per meglio centrare il racconto sul tema principale e migliorare la narrazione delle vicende.

Ho apprezzato molto le parti di testo evidenziate per un primo editing e anche quelle dove chiaramente c’erano delle contraddizioni e delle forzature inutili nel testo.

Morale della favola, dopo le correzioni apportate e il rinvio ad altre Ce, sto ricevendo feedback molto positivi.

Consigliatissima! (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho conosciuto Sabrina per caso , cercando qualcuno che mi desse una mano per completare due racconti brevi gialli , che poi sarebbero entrati a far parte di una collana. Beh...mai collaborazione fu più proficua. Ero davvero impantanato ma grazie al suo aiuto e ai suoi consigli ne siamo usciti insieme alla grande ottenendo risultati che ancora adesso mi stanno dando grosse soddisfazioni. Attenzione però , devo mettervi in guardia : questa è una ragazza che i lavori li vuole fatti bene dunque niente pastrocchi o improvvisazioni. Si lavora sodo per migliorare con continui scambi di pareri e idee ma alla fine il risultato sarà sicuramente di vostro gradimento. Appena ne avrò l' occasione tornerò di sicuro a lavorare con lei. Mi ha fatto crescere come scrittore ma anche come persona. Consiglio al 100 % 100.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti