Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

toonamix

Letture: umorismo dell'assurdo

Post raccomandati

Ciao a tutti, esordisco con una richiesta strana, forse bizzarra o forse no: mi sapreste consigliare un autore, o meglio dei titoli (o meglio ancora raccolte di racconti) che secondo voi potrebbero rientrare nella categoria dell'umorismo e dell'assurdo? 

Qualcuno mi ha consigliato "Guida galattica per autostoppisti" (più che assurdo però credo sia fantascientifico), qualcun altro invece "Una cosa divertente che non farò mai più", ma non so se ci siamo. 
Per voi ho un video, un film (blasfemia :D) di pochi minuti per farvi anche capire la direzione verso la quale sono più propenso: https://vimeo.com/296311853

E voi che mi suggerite? 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Natura morta con picchio" di Tom Robbins? 

"Terra!" di Stefano Benni? 

"Nudi e crudi" di Alan Bennett? 

"L'arcobaleno della gravità" di Thomas Pynchon? 

Non sono riuscito a vedere il video, quindi non ho idea se ciò che ti sto consigliando vada nella direzione giusta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @toonamix :) 

non riesco a vedere il video che hai linkato, quindi ti consiglio qualche titolo a occhi chiusi. L'umorismo è, secondo me, una faccenda complicata: spesso ho notato che quello che fa sganasciare me lascia indifferente qualcun'altro, e viceversa.

Spririti, Stefano Benni

L'ultima lacrima, Stefano Benni (raccolta di racconti)

Storie impreviste e altre storie ancora più impreviste, Roald Dahl (raccolta di racconti)

Zazie nel metró, Raymond Queneau

Il diario intimo di Sally Mara, Raymond Queneau

Le meraviglie del possibile. Antologia della fantascienza, AA.VV., Einaudi. (raccolta di racconti)

Se mi viene in mente qualcos'altro, ripasso :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Eudes ha detto:

Non sono riuscito a vedere il video, quindi non ho idea se ciò che ti sto consigliando vada nella direzione giusta

19 minuti fa, mercy ha detto:

non riesco a vedere il video che hai linkato, quindi ti consiglio qualche titolo a occhi chiusi.

(ora si vede :umh:?) 

@toonamix il corto mi ha ricordato il film La Pantera Rosa di Shawn Levy del 2006 :rotol: Idiozia disarmante  xD Comunque è una comicità che adoro.

"Guida galattica per autostoppisti" è molto fantascientifico, ma rientra perfettamente nella categoria "umorismo assurdo/grottesco" :si: Va detto che si discosta parecchio dall'atmosfera del corto che hai citato, però è geniale nelle sue trovate.

Un esempio della comicità di GGPA:

Spoiler

Comunque potresti provare pure con "Parabole per Paranoici" di  Oddone Ricci del 1992 oppure la serie Marineide di Ioan Viborg (però è più comico che assurdo).

Se accetti anche consigli di film, ti direi sicuramente Hot Fuzz di Edgar Wright del 2007, perché dovrebbe essere proprio la comicità che cerchi :asd: (film spettacolare oltretutto).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti