Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Axer_Phoenix-T.Pjc

Marca Temporale

Post raccomandati

Una questione difficile quella dei diritti d'autore, c'è chi non dorme la notte, altri che non ci pensano nemmeno...

ma come possiamo fare a proteggerci dal tanto temuto plagio?

I metodi che ho appurato sono vari e dei più disparati, dallo spedirsi il proprio manoscritto e tenerlo ben chiuso in cassaforte per dimostrare che a tale data ne eravamo già in possesso ad altro, come può essere la SIAE, che al contempo, correggetemi se sbaglio, non è vista di buon occhio dagli editori cui mandiamo il nostro manoscritto... allora che cosa possiamo inventarci di nuovo? C'è una soluzione?

A parte questi metodi, ho trovato su internet le cosiddette licenze CopyLeft, in pratica dei siti che grazie ad una marca temporale sanciscono che a tot data l'opera era in tuo possesso, non costituendo però un vincolo legale. Ora mi chiedo: qualcuno di voi ha mai provato questi siti? Perché io sarei molto tentato per questa strada, ma mi piacerebbe sentire i commenti di persone più esperte, magari, che hanno avuto a che dire su questo argomento... nella rete ho trovato siti come Patamu e CopyZero... qualcuno di voi li ha mai provati? E nel caso ne abbiate utilizzati di migliori, quali sono?

Grazie, e scusate se ho scritto un pochino oops.gif

Spero in vostre risposte

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

L'argomento è stato affrontato approfonditamente molte volte. Se usi la funzione "cerca" del forum, troverai più di un topic dove trovare tutte le info.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io per i miei lavori ho utilizzato l'autospedizione e la registrazione a myfreecopyright.

Inutile utilizzare metodi non legalmente riconosciuti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono sempre chiesto, ma per autospedizione si intende anche inviarsi il file alla propria casella e-mail?

in fondo oramai anche le e-mail hanno carattere legale.

non sono problemi che mi riguardano, perché non ho niente da spedire, ed anche ad essere ottimista non avrò niente da spedire per almeno un annetto, era solo un dubbio che mi sono posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono sempre chiesto, ma per autospedizione si intende anche inviarsi il file alla propria casella e-mail?

non sono problemi che mi riguardano, perché non ho niente da spedire, ed anche ad essere ottimista non avrò niente da spedire per almeno un annetto, era solo un dubbio che mi sono posto.

Se l'invio viene fatto con Posta Certificata o comunque se l'allegato è firmato digitalmente direi di sì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è che la data faccia fede e tu non la possa modificare: il principio è che se due autori si contendono la paternità della stessa opera, vince chi dimostra di avere la copia più vecchia. Come lo dimostri non ha importanza, potresti anche che so portare il plico in Comune e fara una dichiarazione davanti a un pubblico ufficiale sulla busta sigillata, ma fai molto prima a spedirtela e probabilmente costa meno: l'effetto è lo stesso (un timbro con la data sul plico e qualcun altro che lo garantisce).

Per esempio, secondo me anche la pubblicazione qui sul WD è valida, perché c'è un sistema non gestito da te che imposta la data sui post (cribbio, temo che per me la cosa non sia più valida... 'azz).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno. Volevo chiedere a chi avesse usufruito del servizio copyzero se è valido, e soprattutto se ci sono abbonamenti da pagare. Grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Io stavo pensando di proteggere il mio lavoro con la marca temporale. Vi sono diverse compagnie che offrono questo servizio.

Io avevo messo gli occhi su Proofy e Aruba, per esempio. Sembrano entrambi offrire un buon servizio di protezione (il primo con un vero e proprio deposito del file, l'equivalente digitale del deposito alla SIAE).  Qualcuno ha provato uno di questi due?

Grazie in anticipo per le risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aruba offre un ottimo servizio.

Sulla effettiva utilità della marca io non sono informato. Ho il softare e spedisco tutto a loro, facendo tornare indietro il file "marcato". Niente di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tareus, grazie per la risposta! Beh, sí avevo dato uno sguardo ad Aruba. In quel caso mi sembra di capire che non si effettuano depositi ma avviene solo la marcatura. Infatti sono indeciso tra questi due fondamentalmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aruba fornisce un software che, una volta impostati utente, password e codici vari (non ricordo l'ordine perché il mio è funzionante da diverso tempo), semplicemente spedisce il file, che viene marcato e ti appare nella cartella designata. Aruba è ovviamente "in giro" da una vita, ma sull'altro gestore non sono informato e non so cosa consigliarti su chi o cosa scegliere.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve

esiste un sito dove poter registrare il proprio libro prima di inviarlo alle case editrici pagando pochi centesimi ma non ricordo il nome me lo sapete dire?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/7/2019 alle 18:30, MICHELA73 ha scritto:

salve

esiste un sito dove poter registrare il proprio libro prima di inviarlo alle case editrici pagando pochi centesimi ma non ricordo il nome me lo sapete dire?

Credo tu ti riferisca a servizi per l'apposizione di marche da bollo digitali, come Copyzero, Patamu e simili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ritorno ad aprire un post su questo sito a distanza di un po' di tempo. Ho fatto una ricerca con la "lentina" ma non ho trovato nulla in merito.

Volevo chiedere ai più esperti quale metodo utilizzate per "proteggere" il vostro manoscritto? Qualcuno di voi utilizza la marcatura temporale?

Stavo cercando qualche informazione più specifica in giro per la rete, ma non ho trovato feedback di autori in merito.

Il mio quesito è principalmente uno: una volta apposta la marcatura sul manoscritto, questo può essere poi revisionato (es. editing, eliminazione di refusi ecc.) oppure bisogna apporre la marcatura sull'opera terminata e pronta per la pubblicazione?

Grazie e a chi risponderà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'opera terminata. La marcatura è prova pienamente opponibile a terzi ex art 20 del Codice Amministrazione Digitale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aruba offre un servizio di marcatura temporale con tanto di software da scaricare. Cosa poi si debba fare in caso ti rubino l'opera, non lo so. Ma dovrebbe funzionare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Edmund Duke ha scritto:

Aruba offre un servizio di marcatura temporale con tanto di software da scaricare. Cosa poi si debba fare in caso ti rubino l'opera, non lo so. Ma dovrebbe funzionare.

Grazie mille :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JMcK , in realtà di discussioni analoghe e con titoli simili ne esistevano già, per cui unisco.

Vi chiedo la cortesia di cercare con più attenzione, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti