Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Linda Rando

EdiGio'

Post raccomandati

Sono un pò stupita dalla risposta.

Edigiò ha accettato il mio romanzo e io non ho dovuto acquistare né copie (mi sono state date le canoniche 10 copie in omaggio) né ho pagato per la pubblicazione alcun contributo. Però, sono stata rappresentata da un'agenzia.

Per quanto riguarda la promozione, purtroppo, non posso dire che si dia molto da fare ma questo non mi pare differente da tante altre piccole case editrici che erano state contattate in precedenza.

Questa è la mia esperienza diretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei riportare la mia esperienza con questa casa editrice.

A fine 2007 ho partecipato al concorso di poesia "Pascoli" indetto dal suddetto editore. Ho vinto il primo premio, ottenendo così la pubblicazione (senza contributo) di una raccolta di poesie, più 50 copie omaggio della mia opera. So per certo, però, che solitamente la pubblicazione è a pagamento (acquisto di un certo numero di copie) perché in seguito ho provato a proporre loro un mio romanzo (senza partecipare ad alcun concorso) e mi hanno fatto una proposta di questo tipo, che io ho rifiutato.

Non ho mai avuto particolari problemi con questo editore, anche perché ci siamo sentiti veramente poche volte. La stampa della raccolta è avvenuta abbastanza alla svelta (è uscita a luglio 2008, e considerate che dopo aver vinto il concorso con una poesia ne ho dovute scrivere altre venti).

Se non ricordo male, l'editing non è stato fatto. L'immagine per la copertina l'ho fornita io (altrimenti avrei dovuto pagare) e ho dovuto scrivere anche la quarta di copertina *Editato dallo Staff*.

Dopo parecchi mesi dall'uscita del libro ho contattato l'editore per sapere quando avrebbe organizzato una presentazione, o comunque in che modo l'avrebbe pubblicizzato. Mi è stato detto, in modo molto cortese devo dire, che loro non potevano permettersi di promuovere in alcun modo le opere che pubblicano, e che quindi mi sarei dovuta arrangiare da sola.

A quel punto, dopo aver provato invano a contattare librerie e biblioteche per pubblicizzarmi da sola, mi sono rivolta all'agenzia letteraria Contrappunto, con risultati ancora da verificare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Riporto, sinteticamente, la mia esperienza con la casa editrice Edigiò: ho trasmesso il manoscritto (racconto per ragazzi) alla redazione e, dopo un paio di mesi, ho ricevuto il parere favorevole alla pubblicazione del libro e il contratto di edizione.

Principali clausole contrattuali: 

- nessun obbligo di acquisto,;

- la fornitura di una copia omaggio e la possibilità di ordinare 30 copie del libro con lo sconto del 20% sul prezzo di copertina; 

- la stampa di 50 copie del libro nella prima edizione [copie spedite alle librerie e siti online che ordinano il libro direttamente alla casa editrice]; 

- la ristampa, nell'arco di tre anni dalla prima edizione, di trenta copie per volta; 

- l'obbligo, per l'autore, di correggere le bozze di stampa;

- il compito, per l'autore, di proporre soluzioni grafiche per la copertina e per le eventuali illustrazioni interne; 

- il pagamento dei diritti all'autore, pari al 5% del prezzo di copertina, a partire dalla 301esima copia venduta;

- l'obbligo per la casa editrice di inviare all'autore un rendiconto annuale attestante il volume delle vendite [purtroppo dopo quasi due anni non ho ricevuto nessuna comunicazione in tal senso: proverò a contattare la redazione e vi aggiornerò].

Tralascio altre clausole di scarsa rilevanza.

La presentazione del libro sul sito della casa editrice era ben strutturata e, per quanto riguarda il rapporto interrelazionale con l'editore,  posso sicuramente confermare disponibilità e cortesia della redazione e della titolare.  

L'unico problema, a mio avviso, rimane la mancanza di una vera azione di promozione delle pubblicazioni da parte della casa editrice.

Che dite, provo a promuovere il mio libro su Writer's Dream? ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discussione aggiornata.

Dal sito non è possibile desumere la data di pubblicazione dei libri e la pagina FB sembra non raggiungibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente per inserire un commento.

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×