Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Lenottibianche_cg

[Editor] Carmen Garofalo

Post raccomandati

Nome: Carmen Garofalo

Professione: Editor

Sito: www.lenottibianchedicarmen.wordpress.com

Partita IVA: 06615390488

Ciao a tutti,

mi chiamo Carmen, mi occupo di editing prevalentemente di narrativa mainstream, ma anche thriller e romance.

Ho frequentato il corso classi-fy “Scrivi la tua storia” della Scuola Holden con la scrittrice Antonella Lattanzi e il corso di copyediting “Ed io avrò cura di te” diretto da Giuseppe D’Antonio, copyeditor, correttore di bozze e formatore. Continuo a tenermi in costante aggiornamento con letture e laboratori di scrittura.

Nel 2014 ho scritto un racconto per Libreriamo Publishing *Editato dallo Staff*

Offro servizi di valutazione e di editing (content editing e/o line e copy editing) che trovate elencati nel mio blog appena nato con rispettive informazioni e costi.

Il mio lavoro consiste nell’aiutare un autore a saper rileggere il proprio testo, a individuare punti di forza e di debolezza, a intervenire sulla storia se e quando necessario.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno @carmeng , di solito ci piacerebbe che i nuovi iscritti al forum si presentassero nella sezione Ingresso (qui), prima di postare in altre discussioni e inserire i propri annunci. Ti attendiamo per darti in benvenuto. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il mese di maggio, data la festività del primo del mese, la possibilità di ricevere una scheda di valutazione gratuita si estende anche al secondo giorno. Aspetto quindi le vostre sinossi, come specificato nel mio blog, sia il primo e sia il due maggio e, tra quelle che arriveranno, ne sceglierò una per una scheda di valutazione gratuita. Buona scrittura! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivo qui per ringraziare Carmen per la scheda di valutazione ricevuta ieri, anche prima della scadenza delle due settimane. È stata per me illuminante. È la prima volta che mi rivolgo a un servizio di editing e ne ho capito l’importanza. La scheda è di molte pagine, molto approfondita e sistematica, ha analizzato la trama, caratterizzazione dei personaggi, il ritmo della storia, lo stile di scrittura, i punti deboli e i punti di forza del mio romanzo e le sue potenzialità. Anche scrivendo dei punti deboli ha inserito molte domande in proposito che adesso tocca a me fare a me stesso. È stata anche poi disponibile e celere nel rispondere stamattina ad alcuni miei interrogativi in merito, ho apprezzato molto anche la sua gentilezza e delicatezza nel dirmi ciò che non tornava nella storia. Il mio è un thriller e devo dire che la sua esperienza lavorativa nel campo della psicologia dell’investigazione mi è stata molto utile.

Adesso mi metto al lavoro sul romanzo seguendo le sue indicazioni e poi credo di rimandarglielo forse per un editing o per una consulenza. I prezzi variano a seconda del numero di cartelle ma sono nella norma, almeno rispetto a quanto si legge in giro. Grazie Carmen per l’aiuto prezioso!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Carmen per la scheda di lettura ricevuta. Ha evidenziato le lacune del mio romanzo dandomi anche suggerimenti che spero di poter mettere in pratica al meglio. Precisa, puntuale e gentile. Sono contenta del lavoro che ha svolto e volevo dirlo anche qui. Adesso tocca a me mettermi al lavoro. Spero che il mio romanzo prima o poi sarà pronto per essere inviato a un agente. Grazie ancora Carmen!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per chi volesse cimentarsi con esercizi di scrittura che mescolano creatività e realtà, vi aspetto al mio laboratorio di scrittura creativa autobiografica il giorno 4 ottobre a Firenze presso la Biblioteca di Villa Bandini.

Si tratta di un evento al'interno del calendario OFF del festival "L'eredità delle donne" diretto da Serena Dandini che si terrà nella mia città il 4/5/6 ottobre.

Attraverso una serie di esercizi sul rapporto “donna e lavoro”, scriveremo e racconteremo pezzi della nostra letteratura personale per poi confrontarla con quella di alcuni romanzi scelti sul tema che saranno il filo conduttore dell’intero laboratorio.

L'evento è gratuito ma su prenotazione al mio indirizzo mail carmengarofalo.writing@gmail.com.

Per altre informazioni potete visitare la pagina https://ereditadelledonne.eu/evento-off/laboratorio-di-scrittura-creativa-autobiografica/ o  il link all'evento su writer's dream 

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei condividere qui la mia esperienza che ho avuto con Carmen. Premetto che ho in mano da tempo un romanzo di genere thriller che ho quasi completamente riscritto nell'ultimo anno. Prima di cercare un agente volevo massimizzare le mie chances di essere rappresentata dando una ripulitura al romanzo. Ero abbastanza soddisfatta ma viste alcune mie passate scottature ho imparato che un'opinione esterna è sempre preziosa.

Per questo ho monitorato da diverso tempo questa sezione del forum alla ricerca di una persona che mi facesse una buona scheda di lettura e, eventualmente in seguito, un editing.

Ho contattato in privato alcune persone e alla fine sono stata convinta dal metodo di lavoro di Carmen e, cosa non secondaria, da un prezzo francamente competitivo.

Le ho scritto e mi ha risposto subito e mi ha spiegato il suo metodo con grande chiarezza. Come ho detto, in questa fase ero interessata a una scheda di lettura.
Ho inviato il pdf e in meno di due settimane (mi aveva garantito l'invio entro due settimane) ho ricevuto una scheda di 11 pagine completa di un'analisi generale del romanzo, un'analisi della mia scrittura, la descrizione dei punti di debolezza ma anche di quelli di forza (cosa che ho particolarmente apprezzato, così so su cosa mi conviene insistere), analisi (con disamina di alcuni errori) riferiti a certi passaggi in particolare, e alcuni suggerimenti su come dovrei sviluppare la coprotagonista per sfruttarne meglio il potenziale (cosa che mi ha fatto piacere perché sinceramente non mi aspettavo avrei ricevuto sin da una scheda di lettura).
Dopo aver letto la scheda era previsto anche un chiarimento che ho chiesto di fare via Skype. Abbiamo fatto quindi una chiacchierata in cui abbiamo approfondito i contenuti della scheda e mi ha dato dei consigli su come procedere a questo punto.

Questa è la cronaca dei fatti a cui vorrei aggiungere la mia impressione personale. Non era la prima scheda di lettura che ricevevo per cui posso dire di avere un minimo di esperienza in merito. Ho trovato Carmen estremamente accurata e acuta nell'analisi, che ha mostrato di essere una grande lettrice in grado anche di spaziare tra i generi. In ogni nostro scambio (sia via mail che via Skype) è sempre stata puntuale, gentile ed affidabile. Siamo già in parola per un pacchetto editing da farsi dopo che avrò sistemato alcune cose. Dopodiché magari tornerò a condividere qui anche quest'altra esperienza.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, carmen… sto bazzicando nei forum in cerca di un editor per il mio romanzo breve, poco più di 100 pagine, oramai in via di chiusura di script… non è certo un thriller, casomai lo è dell'anima, nemmeno un gotico, ma sicuramente un racconto nero o, per meglio dire, una fiaba nera per adulti ('per adulti' perché alla fine è un slasher rituale)… mi hanno convinto i commenti qui sopra e, premesso che ancora devo visitare il tuo blog e capire i costi di un tuo possibile intervento, vorrei chiederti se è un 'genere' in cui vuoi calarti, aggiungendo solo che non è molto mainstream, tanto è intessuto di sicilianità, di luoghi e rimandi molto molto territoriali, liminari… fammi sapere se posso, alla fine dello script e chiariti alcuni punti che ancora non ho a fuoco, ricontattarti per definire il tutto… in ogni caso, un saluto e ti ringrazio per la tua attenzione...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, quello che hai scritto nel post mi intriga molto, in particolare quando scrivi di "una fiaba nera per adulti". Da quello che mi racconti mi sembra che il genere rientri tra quelli che tratto. La sicilianità, poi, la sento vicina anche geograficamente in quanto sono calabrese anche se vivo ormai a Firenze. Sentiamoci in privato e ne discutiamo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

navigando sul forum ho trovato la Sua pagina e dal Suo blog ho visto che Lei è anche psicologa e criminologa e sono interessato perché sto scrivendo un thriller e vorrei cercare un maggior realismo.

Ho visto che pubblicizza un webinar dal titolo "Scrivere del crimine". Quando ci sarà? Sarà a pagamento?
Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Agorà,

grazie per l'interessamento. Il webinar di criminologia e letteratura sarà gratuito e nei prossimi mesi, ma ancora non ho una data precisa.

Maggiori informazioni prossimamente sia qui sul mio profilo sia sul mio blog.

Grazie a te e a presto!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi in questi giorni volesse ritagliarsi un po' di tempo per la scrittura, ho preparato un piccolo "Kit di sopravvivenza creativa - esercizi di scrittura autobiografica e creativa", disponibile da domani gratuitamente.

Il kit contiene esercizi di scrittura autobiografica per dedicare un po' del nostro tempo a raccontarci privatamente nella nostra stanza, e di scrittura creativa, per allenarci con tecniche narrative e scrivere ma, soprattutto, riscrivere personaggi e storie.

Infine, è presente anche una bibliografia di narrativa e saggi che provo a consigliarvi in questo tempo diverso.

Per chi volesse ricevere il kit basta scrivere una mail al mio indirizzo lenottibianche.cg@gmail.com.

https://lenottibianchedicarmen.wordpress.com/2020/04/15/per-giorni-e-notti-bianche-in-arrivo-un-kit-di-sopravvivenza-creativo/ 

"Il pettirosso prova le sue ali. 

Non conosce la via,

ma si mette in viaggio verso

una primavera di cui ha udito

parlare" - Emily Dickinson

• Mi piace 1
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Lenottibianche_cg ha scritto:

Infine, è presente anche una bibliografia di narrativa e saggi che provo a consigliarvi in questo tempo diverso.

Una bella idea. Grazie.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti