Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

McInerney

Trentin Agency

Post raccomandati

Beh, no, non da ogni agente. In realtà la prassi è che, una volta entrati nella scuderia di un agente, non si paghi più nulla tranne, ovviamente,  la percentuale sui guadagni. Se Trentin si regola diversamente, e lo comunica in modo chiaro sul sito, bene ma decisamente non è così che si regolano la stragrande maggioranza degli altri agenti.

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito a me pare tutto chiaro, l'unica cosa confusa, a mio avviso, è il racconto di @Foolwriter

Perché la rappresentanza è una cosa, i servizi di editing un'altra. Se sei rappresentato ovviamente non paghi più nulla, proprio come dici tu @Matitina, ma l'editing è un servizio che talvolta precede la rappresentanza, lo pagano gli autori non ancora rappresentati, non quelli sotto contratto con loro.

Io penso che @Foolwriter abbia saltato qualche passaggio nel raccontarci le dinamiche.

Io inviai un manoscritto alla Trentin Agency in valutazione (lo stesso che mandai anche ad altre agenzie trovando gli stessi punti deboli) e la scheda era ben fatta. Mi avevano fatto notare, punto per punto, cosa non funzionasse nel mio romanzo, ma non mi hanno proposto alcun editing. Solo su mia richiesta, quando ho chiesto cosa potessi fare  per migliorare il testo, mi hanno detto che sì, sarebbe servito un editing, ma non me lo avevano proprosto sia perché il mio manoscritto aveva grandi problemi e quindi il costo sarebbe stato oneroso sia perché non credevano che avrebbe potuto trovare una collocazione tra le grandi CE. Questo per me gli fa onore.

Quindi se la scehda è positiva e il tuo libro li conquista ti propongono la rappresentanza, se pensano occorra prima lo step dell'editing (però solo su un libro in cui credono) propongono quello.

Quindi @Foolwriter, facci capire, cos'è che ti hanno detto esattamente? Che ti rappresentano o che serve un editing?

• Mi piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Matitina @McInerney Ecco, concordo. E un po' come gira l'editoria lo so. Tutto è onesto, nessuno dice il contrario, a maggior ragione se ben esplicitato, però leggere "Mi hanno preso" e poi che tocca pagare, mi fa scrivere "uhm" come ho appunto scritto.

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne approfitto per chiedere a @ElleryQ come fare per modificare il messaggio di apertura su questa agenzia. Ho visto adesso sul sito che i costi sono cambiati, in meglio per nostra fortuna. In più il link che avevo messo non funziona. Scusate, io e l'informatica non andiamo d'accordo :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco i nuovi tariffari per il servizio:

Il costo per manoscritti fino a 250 cartelle di 1800 caratteri (circa 450.000 caratteri spazi inclusi) è di 185,00 euro, Iva inclusa.
Per manoscritti fino a 400 cartelle di 1800 caratteri (circa 720.000 caratteri spazi inclusi) il costo è di 305,00 euro, Iva inclusa.
Per i manoscritti che superano le 400 cartelle (circa 720.000 caratteri spazi inclusi) il costo è a preventivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, McInerney ha scritto:

Quindi @Foolwriter, facci capire, cos'è che ti hanno detto esattamente? Che ti rappresentano o che serve un editing?

Il testo è stato valutato positivamente e, previo un intervento di revisione, lo prendono in rappresentanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bambola ha scritto:

@Matitina @McInerney Ecco, concordo. E un po' come gira l'editoria lo so. Tutto è onesto, nessuno dice il contrario, a maggior ragione se ben esplicitato, però leggere "Mi hanno preso" e poi che tocca pagare, mi fa scrivere "uhm" come ho appunto scritto.

Trentin Agency discuterà con gli autori un eventuale contratto di rappresentanza esclusivamente nei casi in cui il manoscritto abbia le qualità letterarie e le potenzialità commerciali per poter aspirare alla pubblicazione.
L’agenzia si riserva di proporre servizi di editing per opere valutate positivamente ma non ancora pronte per essere presentate al mercato editoriale.

C'è scritto, basta leggere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Matitina ha scritto:

Beh, no, non da ogni agente. In realtà la prassi è che, una volta entrati nella scuderia di un agente, non si paghi più nulla tranne, ovviamente,  la percentuale sui guadagni. Se Trentin si regola diversamente, e lo comunica in modo chiaro sul sito, bene ma decisamente non è così che si regolano la stragrande maggioranza degli altri agenti.

Stragrande maggioranza? Ovvero?

Anche Walkabout adotta questa politica, per esempio: se il testo e buono ma non perfetto e ne vale la pena, ti propongono un editing preliminare prima della rappresentanza - ed è un Agente di tutto rispetto che ha lanciato diversi scrittori. Ho avuto modo, tra l'altro, di conoscere la dr.ssa Biancatelli ed è una persona onesta e rispettabile.

Per quanto riguarda Trentin mi hanno bocciato due testi, il terzo invece l'hanno accettato previo però qualche intervento del quale ne discuterò domani. Se fosse un disonesto come mi è perso di leggere tra le vostre righe avrebbe tentato di propinarmi onerosi editing anche per i manoscritti respinti - come tentò di fare un altro "agente" in passato con dei testi che (col senno di poi) facevano davvero schifo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti noi abbiamo contattato la Trentin Agency e nessuno qui sta dando del disonesto a Trentin, anzi, per ora le esperienze riportate mi sembrano pure positive.

Noi cercavamo solo di capire cos'era successo a te @Foolwriter, perché per come avevi scritto in precedenza le cose sembrava fossero andate diversamente: ovvero che eri diventato un loro autore e poi che dovevi pagare un editing, invece ora capisco che la dinamica è differente. Non sei un autore da loro rappresentato, almeno non ancora, e non hai in realtà ancora discusso di nessun contratto. Quindi su 3 testi che hai mandato uno è stato giudicato positivamente e quindi pensi ci siano le basi per una rappresentanza. E su questo ti faccio un grande in bocca al lupo!

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, McInerney ha scritto:

Quindi su 3 testi che hai mandato uno è stato giudicato positivamente e quindi pensi ci siano le basi per una rappresentanza. E su questo ti faccio un grande in bocca al lupo!

Si vedrà...

Comunque, mi sembra che la prassi sia questa, leggendo nel sito di noti Agenti che lavorano con le major: se il testo piace ma non è perfetto, possono proporre un editing interno a pagamento - sempre se sono interessati a rappresentarlo, appunto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Foolwriter ha scritto:

Se fosse un disonesto come mi è perso di leggere tra le vostre righe

Ma anche no, leggi meglio. Io ho detto che il suo è un modus operandi assolutamente legittimo. Ho solo specificato che non è ciò che fanno tutti gli agenti. Detto questo, ti faccio i miei migliori auguri! Sono certa che l'editing confermerà la buona impressione che hai di questa agenzia, e che non ho nessun motivo per mettere in discussione.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Foolwriter ti è già stato fatto notare che bisogna evitare i post consecutivi di uno stesso utente. Questo modo di fare rende le discussioni più difficili da seguire.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Matitina ha scritto:

Io ho detto che il suo è un modus operandi assolutamente legittimo. Ho solo specificato che non è ciò che fanno tutti gli agenti.

La maggioranza delle agenzie italiane più importanti legge i manoscritti attraverso servizi di lettura a pagamento. Come ho letto in molte delle discussioni presenti qui. Molte di queste propongono anche editing, senza assicurare la rappresentanza. Comunque quello di cui parli non è il modus operandi di Trentin, oggi pomeriggio mi hanno inviato il contratto di rappresentanza. Confermo quanto detto stamattina, sarà necessario lavorare al libro ma non mi è stato proposto alcun editing a pagamento. Probabilmente perché non c'è tanto fare, almeno spero. Mi ritengo fortunato.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Disappear_Here ha scritto:

oggi pomeriggio mi hanno inviato il contratto di rappresentanza. Confermo quanto detto stamattina, sarà necessario lavorare al libro ma non mi è stato proposto alcun editing a pagamento.

Caspita, che bello! Anch’io ho mandato lo young adult ma non ho ancora ricevuto notizie... spero di non essere stata scartata, ma voglio essere positiva e quindi attenderò con ansia lo scadere dei 40 giorni che mi avevano comunicato prima di piangere in un angolino...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Foolwriter ha scritto:

Comunque, mi sembra che la prassi sia questa, leggendo nel sito di noti Agenti che lavorano con le major: se il testo piace ma non è perfetto, possono proporre un editing interno a pagamento - sempre se sono interessati a rappresentarlo, appunto.

In realtà no, ci sono agenzie che una volta accettato il testo lo editano/sistemano senza richiedere ulteriori esborsi. In realtà la prassi sarebbe questa.

Poi ogni agenzia ha il proprio modus operandi, proprio per questo sarebbe il caso di evitare facili generalizzazioni.

• Mi piace 2
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho firmato ieri il contratto e sono molto soddisfatto: il dr. Trentin è un professionista davvero preparato e aggiornato sugli editori che possono garantire tirature soddisfacenti per il tuo romanzo. Una agenzia che lavora con l'autore, non con un "manoscritto", e sul quale investe le sue energie per farlo crescere.

Mi ha mosso la critica che secondo lui avrei studiato troppi manuali di scrittura e tecnica narrativa - dai quali mi dovrei "disintossicare" - perdendo spontaneità.

Per clausole di riservatezza non posso scendere in dettaglio ma il costo dell'editing (svolto da persone competenti) è una tantum: d'ora in poi avrò le letture gratis di ogni altra opera inviata con eventuale editing a carico dell'agenzia, in caso di accettazione.

Su 4 testi presentati hanno preso al volo un mio thriller psicologico/sci-fi: oltre all'ambientazione accattivante, a Trentin ha ricordato un libro di Carrisi nonché un vecchio film di Dario Argento e dice che la storia funziona.

Lo porterà anche negli Usa, essendo il suo target geografico principale.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco la riservatezza, ma senza conoscere il costo (100 o 1000 € per dire) è difficile farci un ragionamento, almeno per me. 

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bambola ha scritto:

Capisco la riservatezza, ma senza conoscere il costo (100 o 1000 € per dire) è difficile farci un ragionamento, almeno per me. 

Il costo è variabile in funzione della criticità del testo e ovviamente non conosco le tue tasche però posso garantirti che ne vale la pena: col dr. Trentin sei in mani eccellenti!

E' un vero genio, con oltre 20 anni di esperienza nel settore: fidati, non potresti trovare di meglio.

Poi, a quanto mi pare di capire, tu devi essere una vera Maestra di penna quindi può darsi che il tuo testo sia già perfetto. Ergo, attendi fiduciosa: se un manoscritto è valido a lui non sfugge!

• Confuso 1
  • Non mi piace 11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Foolwriter Non sono affatto una maestra,  e spero che questa tua affermazione non nasca da miei atteggiamenti presuntuosi; sono solo una che non è più disposta a spendere. Piuttosto rimango dove sono, nella piccola editoria che comunque mi permette di far girare le mie storie. Non so se abbia già finito di contattare i selezionati del pitch, ho passato come ho scritto la prima fase ma poi più nulla. Magari l'intero manoscritto non li ha convinti.

• Mi piace 5
  • Triste 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bambola ha scritto:

@Foolwriter Non sono affatto una maestra,  e spero che questa tua affermazione non nasca da miei atteggiamenti presuntuosi; sono solo una che non è più disposta a spendere. Piuttosto rimango dove sono, nella piccola editoria che comunque mi permette di far girare le mie storie. Non so se abbia già finito di contattare i selezionati del pitch, ho passato come ho scritto la prima fase ma poi più nulla. Magari l'intero manoscritto non li ha convinti.

Boh a me dai l'impressione della super scrittrice:lol: ...non so cosa dirti, ti auguro che ti selezionino

• Non mi piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Foolwriter Non ho capito se mi stai prendendo in giro eh. Sono una super commentatrice del WD, nonchè apprezzata, visto che ho più segni positivi che messaggi e credo di conoscere un po' l'editoria, poi è complicato per tutti, siamo pur sempre nel paese dove ci sono più scrittori che lettori. Trovo, per tornare in topic, che Trentin Agency sia una realtà seria e importante, ma personalmente dopo aver investito un po' ora ho detto basta, basta anche se dovesse significare dare un calcio all'opportunità della vita, perchè se lo è veramente lo si scopre soltanto dopo.

• Mi piace 8
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Bambola ha scritto:

@Foolwriter Non ho capito se mi stai prendendo in giro eh. Sono una super commentatrice del WD, nonchè apprezzata, visto che ho più segni positivi che messaggi e credo di conoscere un po' l'editoria

I "segni positivi" qui vanno solo a simpatie, quindi non significano nulla. Chiusa 'sta parentesi, non mi pare di aver preso in giro nessuno. A me piace ironizzare, ma qui son tutti frustrati oh:lol: mamma mia!

• Non mi piace 11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco il tuo entusiasmo @Foolwriter nell’aver raggiunto un obiettivo, però dare dei frustrati agli altri membri della community non capisco a cosa possa giovare. Potresti essere una persona che condivide un'esperienza positiva che gli è successa e invece attacchi le altre persone neanche ti avessero detto qualcosa di male, mettendo così in cattiva luce te stesso e anche l’agenzia che ti ha dato fiducia. Almeno questa è la mia impressione.

Per tornare in topic, aggiungo che dopo l’esperienza positiva che ho avuto qualche tempo fa, ho mandato un secondo libro in valutazione. Spero che lo considerino migliore del precedente perché è un romanzo in cui credo tanto... vi farò sapere appena mi risponderanno. 

• Mi piace 11
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intervendo di moderazione

11 ore fa, Foolwriter ha scritto:

A me piace ironizzare, ma qui son tutti frustrati oh

@Foolwriter  il tuo modo di scherzare non è gradito e sta disturbando diversi utenti. Ti invito a cambiare tono e a evitare certe generalizzazioni.

• Mi piace 9
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/2/2020 alle 09:52, Anglares ha scritto:

Intervendo di moderazione

@Foolwriter  il tuo modo di scherzare non è gradito e sta disturbando diversi utenti. Ti invito a cambiare tono e a evitare certe generalizzazioni.

Boh a me dai l'impressione della super scrittrice ...non so cosa dirti, ti auguro che ti selezionino

Uno le augura di essere selezionata e la signorina si sente "presa in giro" . Beh, allora non parlo più.

Ciò detto, per quello che me ne frega, cancellatemi pure l'account.

• Non mi piace 10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti