Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

McInerney

Trentin Agency

Post raccomandati

Descrizione: Trentin Agency (nata dalla divisione di TZLA) rappresenta autori italiani e stranieri in Italia e negli Stati Uniti, svolgendo uno scouting accurato e lavorando a stretto contatto con i propri clienti nello sviluppo di idee originali e innovative per il mercato editoriale, cinematografico e televisivo.

Costi (se presenti nel sito):

• Il costo per manoscritti fino a 250 cartelle di 1800 caratteri (circa 450.000 caratteri spazi inclusi) è di 185,00 euro, Iva inclusa.
  • Per manoscritti fino a 400 cartelle di 1800 caratteri (circa 720.000 caratteri spazi inclusi) il costo è di 305,00 euro, Iva inclusa.
  • Per i manoscritti che superano le 400 cartelle (circa 720.000 caratteri spazi inclusi) il costo è a preventivo.

La scheda verrà inviata entro massimo 60 giorni lavorativi dalla ricezione del bonifico.
In caso di esito positivo l’agenzia si riserva di proporre agli scrittori e alle scrittrici un contratto di rappresentanza in esclusiva.

Sito web: http://trentinagency.com/

Esperienza personale (se esistente): Ho contattato l'agenzia per sapere se TZLA era ancora attiva. Mi ha risposto una ragazza gentilissima spiegandomi che dal 1° settembre 2018 Rossano Trentin lavora in modo indipendente e quindi TZLA non esiste più. Mi sono state date informazioni molto accurate sulle modalità di lettura e sto seriamente valutando la possibilità di inviare un mio manoscritto. Vi terrò aggiornati.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è un po' costoso rispetto alla media, considerato che immagino dovrà  farsi strada nel mercato. 400 mila battute per molti agenti/editori sono il minimo per un romanzo, e io attualmente mi attesto su quella dimensione, quindi scatta la seconda fascia di prezzo di 610 euro solo per provarci.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto i libri pubblicati e con quali case editrici... non penso debba farsi strada nel mercato, penso che gli editor delle grandi CE lo conoscano già, a prescindere dal nome che abbia la nuova agenzia. Proprio considerato questo, io personalmente non ho trovato esagerati i costi, anzi, mi sembrano in linea con quelli di altre agenzie. Ho pagato molto di più a TILA, per esempio. Comunque sulle cifre sono opinioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto la mia esperienza in corso. Ho chiamato ieri pomeriggio la Trentin Agency al numero indicato nel sito. Molto gentilmente mi è stato spiegato nel dettaglio in cosa consiste la loro scheda di lettura, costi, tempi e contenuti. Tutto in modo dettagliato. Cosa che –in tutta onestà– in questi mesi non era successa con nessun'altra agenzia. Sto preparando il materiale che invierò nell'arco di qualche giorno. Vi terrò aggiornati.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato poco fa il mio ultimo dattiloscritto: hanno un servizio "light" di 185euri (<200 cartelle) che consiste in una nota critica che riassume i punti di forza e debolezza, da me scelto. Poi un servizio di Scheda editoriale approfondita in cui sviscerano l ostile, i dialoghi, la psicologia dei personaggi etc... 

in entrambi i casi è prevista la possibilità di una rappresentanza, previo eventuale editing a pagamento per opere ritenute idonee ma non ancora pronte per la pubblicazione.

Direi che è la tariffa più bassa che ho trovato sul mercato e, visti i clienti top dell'Agenzia, un affarone.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gente!

Ho visto ora nel sito che il 15 gennaio p.v. si terrà un pitch day relativo al solo genere Young Adult. L'Editore risponderà entro 48h per i manoscritti di suo interesse. Non è il mio genere ma, voialtri, fatevi sottoxD

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Persona molto professionale. Mi ha risposto il dr. Trentin in persona muovendo le critiche che già immaginavo sul testo. Per vari motivi il testo non è pronto per la grande editoria ma, lavorando il team con la persona in sé anziché su un suo singolo manoscritto, avendo notato del potenziale in me mi ha scritto che leggeranno con priorità il nuovo manoscritto.

Comunque, la Trentin Agency (come la WLA) si riserva di proporre un editing propedeutico alla rappresentanza solo per quei manoscritti che possono avere concrete possibilità di raggiungere la grande editoria.

Gente seria, non venditori di fumo come molte altre agenzie fuffa. Direi 110 e lode e bacio accademico :wow:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Foolwriter ha scritto:

Comunque, la Trentin Agency (come la WLA) si riserva di proporre un editing propedeutico alla rappresentanza solo per quei manoscritti che possono avere concrete possibilità di raggiungere la grande editoria.

Quindi se ti propongono un editing (a pagamento) la rappresentanza è certa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Lizina ha scritto:

Quindi se ti propongono un editing (a pagamento) la rappresentanza è certa?

Sì. E' un servizio offerto "in parallelo" solo agli autori che decidono di rappresentare nonostante il manoscritto non sia ancora 100% perfetto

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! In occasione del pitch day sul genere Young adult ho inviato all'agenzia un estratto del libro e mi hanno risposto che il testo li ha interessati meno di altri che hanno ricevuto ma che se volessi una lettura critica potrei mandargli il libro completo. Qualcuno che ha avuto esperienza con loro sa se questa sia la normale prassi? Grazie a chi vorrà rispondermi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, blackdalia ha scritto:

Qualcuno che ha avuto esperienza con loro sa se questa sia la normale prassi?

Io ho inviato soggetto, sinossi ed estratto (come richiesto) per il pitch day, ieri pomeriggio mi hanno chiesto solo il manoscritto completo. Non è quindi una prassi.
Premetto che ho usufruito del servizio di lettura critica della Trentin Agency da poco, a Novembre. Ho ricevuto puntualmente la nota critica, davvero ben fatta.
Li ho contattati nuovamente a inizio gennaio, chiedendo se potevo inviare un nuovo romanzo, sono stati loro a segnalarmi il pitch day di questa settimana. Avevo uno Y/A e ho tentato la fortuna. 
Dai loro social (e dal loro sito) si capisce che è il loro primo pitch day, iniziativa che definiscono “occasionale”, quindi per me non è affatto una prassi. Immagino ti abbiano semplicemente ricordato un servizio che offrono da tempo, e a prezzi - opinione mia - molto inferiori rispetto alla media.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Anch'io come @Disappear_Here ho inviato il 15 gennaio soggetto, sinossi ed estratto e ho ricevuto una mail con la richiesta del manoscritto completo. Ho partecipato con una mia amica che di solito scrive romanzi di altro genere, ma aveva uno young adult nel cassetto da tempo. Purtroppo lei ha ricevuto una risposta diversa, immagino simile alla tua @blackdalia . Lei sta pensando di rimandarglielo con la lettura critica, sia perché si è resa conto che l'estratto che aveva scelto non rappresentava al meglio il suo modo di scrivere sia perché sa di essere totalmente negata nello scrivere le sinossi. Io ho pubblicato un romanzo tempo fa in cui l'editor mi ha fatto tagliare un capitolo intero, per cui se magari avessi scelto un capitolo così per un'occasione come questa probabilmente non avrebbero selezionato neppure me.

Attendo di sapere cosa diranno dopo la lettura completa e incrocio le dita! Vi tengo aggiornati sugli sviluppi

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho partecipato e mi hanno chiesto il manoscritto, la mail era finita in Spam. Ho inviato il testo completo e spero che la valutazione non porti via troppo tempo. Sinceramente sono felicissima, ma coi piedi per terra. La scelta dell'estratto non era facile, perchè, almeno nel mio caso, ce ne erano diversi autoconclusivi sulle 15 battute, quindi troppo lunghi, altri che mi piacevano molto ma sui genitori dei due protagonisti, quindi appunto poco rappresentativi del romanzo.Tra l'altro i miei protagonisti hanno 13 anni ed era chiaramente scritto 14/19, ho specificato che inizia a ottobre dell'anno in cui sono tredicenni, quindi si tratta dall'anno scolastico III Media in cui se ne compiono 14 e per fortuna è andata bene.

Teniamoci informati, se vi va.  

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti! Siete state bravissimi:) Forse ho sbagliato a porre la domanda...mi chiedevo se, in caso di rifiuto, l'Agenzia mandasse sempre e comunque l'invito eventuale di richiesta di lettura critica. In bocca al lupo :) Tenetemi aggiornata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@blackdalia Grazie, sai essendo il primo Pitch non sappiamo se possa essere la regola proporre la lettura critica. Sarebbe interessante capire anche quanti abbiano partecipato e quanti siano passati alla fase successiva e, soprattutto, se dietro questo Pitch ci sia già un editore, un reale committente che abbia chiesto all'agenzia un YA. Forse questi dubbi non avranno mai la risposta. Personalmente esco da un periodo nero con l'editoria e i suoi satelliti per cui posso solo essere grata a @Foolwriter che ha postato qui la notizia del Pitch che altrimenti mi sarebbe sfuggita e un po' a me stessa che mi sono abbattutta ma anche ripresa.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bambola esatto, sono le stesse domande che mi sono posta anche io in effetti. Negli ultimi tempi, causa impegni lavorativi, non sono riuscita a dedicarmi al mio romanzo ma so che va rivisto e modificato abbastanza. Mi chiedevo appunto se questa agenzia potesse fare al caso mio... Aspetterò i vostri aggiornamenti allora:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacerebbe anche a me conoscere la risposta a queste domande, soprattutto sapere quali CE sono a caccia di young adult. Riporto quello che leggo sul sito "I pitch days riguarderanno singoli generi letterari, diversi di volta in volta, scelti sulla base delle richieste dei maggiori editor italiani e dell’andamento del mercato editoriale". Deduco quindi che alcuni degli editor con cui collaborano siano alla ricerca di young adult al momento e, considerando la lista delle ultime e delle prossime uscite degli scrittori che rappresentano (leggo case editrici come Piemme, Bompiani e Mondadori) la cosa mi fa ben sperare. Per cui ora rimango in fiduciosa attesa.

4 ore fa, Bambola ha scritto:

Teniamoci informati, se vi va.

Certo, appena ho qualche novità vi informo!

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/1/2020 alle 13:32, Bambola ha scritto:

essendo il primo Pitch non sappiamo se possa essere la regola proporre la lettura critica

Per il pitch day rispondono solo in caso di interesse: se vuoi anche la lettura critica allora devi acquistare il servizio. Almeno così recitava il bando.

Comunque il dottor Rossano è un gran Signore, un vero talent scouter che non specula sul writer's dream. Chapeau.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/1/2020 alle 14:48, Amanda ha scritto:

soprattutto sapere quali CE sono a caccia di young adult.

Ho letto nel sito che in questo periodo hanno avuto forte richiesta di titoli YA e Adult in generale. Quindi, se siete amanti del genere sapete dove andare a parare... ^^

Comunque, il primo testo me l'hanno bocciato (ma me lo aspettavo) ma avendo notato delle potenzialità mi hanno invitato a spedire dell'altro materiale, che sarebbe stato visionato con priorità. Bene, ho spedito altri due testi sui quali mi ero spaccato parecchio e l'altro ieri mi scrive la segreteria che nei prossimi giorni mi avrebbero contattato per fissare un appuntamento telefonico col Dottor Rossano in persona:wow:

Fosse che fosse, anche se mi accetta "con riserva" spicco due balzi da canguro che mi fracasso la capa sul soffitto!

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Foolwriter, fammi capire una cosa, hai chiesto tu di parlare con Rossano Trentin oppure è stata una loro iniziativa? Io finora ho parlato con Camilla, una junior agent dell'agenzia. Mi piacerebbe sapere se una volta letto il manoscritto inviato per il pitch day magari avrò questa opportunità anch'io. Ti faccio un in bocca al lupo per i tuoi manoscritti!

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Amanda ha scritto:

hai chiesto tu di parlare con Rossano Trentin oppure è stata una loro iniziativa? Io finora ho parlato con Camilla, una junior agent dell'agenzia. 

Camilla è, credo, il braccio destro del big Boss, che da quanto ho capito si occupa di una prima esamina del materiale. Per il resto no, mi ha scritto in seguito dicendo appunto che il dr. Trentin voleva parlare con me e mi avrebbe fissato un appuntamento. Se poi è per ridermi in faccia sulla roba che ho loro spedito non lo so :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Amanda opss scusa, dimenticavo di precisare: non parlavo del pitch day (a cui non ho partecipato: non era il mio genere) bensì di alcuni testi per i quali avevo acquistato il servizio di lettura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Non penso voglia sentirti per riderti in faccia, su, restiamo ottimisti! Poi facci sapere cosa ti dirà!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro piccolo passo verso il Writer's Dream... Mi hanno preso!:wow: I testi nuovi li hanno convinti, mi è stata proposta una rappresentanza:love2: Ora mi convocheranno a discutere la proposta contrattuale... sperèm! Vi farò sapere.

• Mi piace 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/2/2020 alle 19:23, Bambola ha scritto:

@Foolwriter Davvero complimenti.

Beh, grazie... ho appuntamento questo Venerdì ma la segreteria mi ha già anticipato che dovranno prima fare un po' di revisione sul testo. Spero non costi troppo, anche se il gioco vale pienamente la candela...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Bambola ha scritto:

Tu ha pagato la valutazione, ora probabilmente l'editing? Uhm.

Da quello che capisco non credo che @Foolwriter abbia ancora discusso alcun contratto con l'agenzia (dice che deve sentirli venerdì giusto?).

Al dì là di questo, anche fosse, è una possibilità di cui parlano apertamente sul loro sito. Sulla base della mia esperienza posso confermare che non c'è una prassi standard per tutti, dipende immagino dal manoscritto. Come ho detto sopra, io ho chiesto una lettura e ho ricevuto una nota critica ben fatta; ho parlato con Camilla via email e poi con Rossano: non mi è stato proposto un editing a pagamento. Mi hanno chiamato lunedì per parlarmi del romanzo che avevo mandato su loro richiesta dopo il pitch day del 15 gennaio. La valutazione è positiva, mi hanno detto che sarà necessario lavorarci ma ancora una volta non ho ricevuto proposte di editing. Ho avuto modo di parlare con alcuni loro autori in questi mesi (sono facilmente rintracciabili sui social): alcuni di loro hanno ricevuto una proposta di editing insieme alla rappresentanza, altri no. Ripeto dipende da caso a caso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Bambola ha scritto:

@Foolwriter Tu ha pagato la valutazione, ora probabilmente l'editing? Uhm.

Si tratta di un'opzione prevista da ogni Agente, ben dichiarata nel sito. 

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti