Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Niko

Lampi di Poesia 1 - Off Topic

Post raccomandati

@Max91 : per chi è abituato a scrivere versi lunghi, scrivere "essenziale" può essere più laborioso del normale (se al verso finale ci si arriva attraverso la distillazione delle parole).

Ma se "il lampo ti coglie" la magia può realizzarsi davvero in un istante! :)

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, simone volponi ha detto:

Poesia in movimento:

Sì, non è male, ma un po' troppo leziosa, ricercata, sdolcinata; la vera poesia dev'essere più rude,  diretta, deve colpire con più violenza.

Spoiler

Volponi, lei è sempre il solito (citaz. Queffe)

• Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, RedInferno ha detto:

Si sta come

in primavera

nel naso

i pollini

Ahimè, la mia triste storia in quattro versi! 😔

• Triste 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 16 potrei essere in viaggio, ahimè. Però i lampi di poesia sono compatibili con una stesura sul cellulare. ^^ Se ce la fanno quei matti di @Kuno e @Lo scrittore incolore posso farcela anch’io. Quale occasione migliore per praticare l’haiku, no? (Da non confondere con il harakiri) 

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi qui.

Avete letto il regolamento? Quattro ore?

Ebbene sì. Questa volta vi sarà chiesto un lampo, ed è un invito soprattutto per chi solitamente non ha familiarità con la poesia. Ascoltate le vostre suggestioni, proprio come avete fatto con la foto negli scorsi giorni.

La prima immagine sarà la più pura, e vi dirà qualcosa, ma sarà solo un lampo, la seconda lo sarà di meno e così via. Alla fine la razionalità si farà padrona dei vostri pensieri e scriverete qualcosa di più mediato.

La scommessa è di fissare le vostre prime immagini e tradurle in parole e le parole in versi. Questo sarà il lavoro sulla forma che probabilmente riuscirete a fare; difficilmente si avrà il tempo di scrivere un sonetto in rima e metrica classica. Ma mai dire mai. ;)

Questo contest è un'occasione per esercitarsi nel dare forma alle proprie impressioni.

Ora una raccomandazione. Sarà utile tenersi un commento da utilizzare in giornata, potete farlo prima di scrivere la poesia (va postato in giornata) e poi allegare il link. Dedicateci del tempo, perché tutti i commenti allegati saranno controllati prima di ammettere i componimenti alle votazioni. Per rispetto a chi farà tutto secondo il regolamento non ci potranno essere eccezioni.

Avete una settimana per organizzarvi. Sarà importante collegarsi alle 18 per leggere subito le tracce.

Ricordatevi, è un istant-contest, un flash mob poetico: un lampo condiviso in un breve momento. So che ne sarete capaci.

Buona poesia a tutti.

• Mi piace 2
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

albero.jpg

@Anglares mannaggia a te, mannaggia. E pure a te @Ippolita2018 e pure a te @Sira

Ma che mi tocca fare.

Vabbé. Mi perdonerete voi, mi perdoneranno gli altri. Lo so. :facepalm:

Mai fui albero di bosco

e non conosco fruscii

se non delle mie fronde

che avvolte dall’indaco violaceo

tacciono il loro sussurrare

per ricamare su fossili rami

rigidi fiori di cristallo rosa

• Mi piace 1
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Rica, ho finito i punti reputazione, considera questo mio intervento una freccetta verde. Visto che ci sono ti dico che il tuo lampo mi è arrivato tutto. (y)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Rica ha detto:

albero.jpg

@Anglares mannaggia a te, mannaggia. E pure a te @Ippolita2018 e pure a te @Sira

Ma che mi tocca fare.

Vabbé. Mi perdonerete voi, mi perdoneranno gli altri. Lo so. :facepalm:

Mai fui albero di bosco

e non conosco fruscii

se non delle mie fronde

che avvolte dall’indaco violaceo

tacciono il loro sussurrare

per ricamare su fossili rami

rigidi fiori di cristallo rosa

Prossima volta che dici di non saper scrivere poesie finisce che non ti crediamo. Muy bien @Rica, sigue así! <3 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le quattro ore per un lampo sono assolutamente sufficienti, è l'orario a cavallo della cena che credo potrebbe nullificare gli intenti. Uscirà qualcosa di brutale, non ne rispondo :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Elisa Audino ha detto:

Uscirà qualcosa di brutale, non ne rispondo :)

Vi voglio così! Fate uscire il vostro animale poetico!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Anglares ha detto:

Vi voglio così! Fate uscire il vostro animale poetico!

Chiù chiù chiù!

Ma battute che fanno ridere solo me a parte... c'è da iscriversi in qualche topic?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son d'accordo con @Elisa Audino, non è la quantità delle ore il problema, che ritengo più che sufficiente, ma la fascia oraria.  @Anglares, credo che sia un'iniziativa bellissima, con molto potenziale, ma personalmente non so se riesco a garantire la mia presenza(non che debba importare a qualcuno). Ad ogni modo, spero ce ne siano tante di iniziative così in futuro. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, millika ha detto:

non è la quantità delle ore il problema, che ritengo più che sufficiente, ma la fascia oraria

@millika riguardo la fascia oraria nelle prossime edizioni potremo considerare altre soluzioni.

3 minuti fa, millika ha detto:

ma personalmente non so se riesco a garantire la mia presenza(non che debba importare a qualcuno).

Ci interessa la tua presenza e cercheremo di trovare l'orario migliore per il maggior numero di persone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Purtroppo io non potrò prendere parte all'iniziativa. Sarò in viaggio e arriverò a destinazione giusto in tempo per andarmi a buttare in qualche cassonetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lauram ha detto:

@Rica, ho finito i punti reputazione, considera questo mio intervento una freccetta verde. Visto che ci sono ti dico che il tuo lampo mi è arrivato tutto. (y)

Però io li ho. Dato! 

grazie @Lauram

@Emy dai! Io sono un disastro che imbratta carte. Baci! :) 

35 minuti fa, Sira ha detto:

@Rica La mia pancia ringrazia 😂 Molto bella :rosa:

Viva la pancia! :love3:

@Anglares posso dire che la fascia oraria da voi scelta è molto restrittiva?

Posso dirlo? L'ho detto...

Non potevo dirlo? L'ho detto lo stesso.

So che non risponderai: chi c'è c'è chi non c'è non c'è. CIT

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Mattia Alari ha detto:

Purtroppo io non potrò prendere parte all'iniziativa. Sarò in viaggio e arriverò a destinazione giusto in tempo per andarmi a buttare in qualche cassonetto.

@Mattia Alari grazie comunque per aver seguito la preparazione. Stiamo cercando di renderlo un appuntamento periodico per cui saranno altre occasioni. Come tutti potrai partecipare alla lettura dei componimenti e lasciare le tue impressioni. Il confronto è un momento importante dell'attività in Officina.

Ricordo comunque che potete postare un commento nell'arco della giornata e scrivere la poesia nella fascia oraria del contest. Per chi se la sente, si può provare a scrivere una poesia anche dal cellulare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rica ha detto:

@Anglares posso dire che la fascia oraria da voi scelta è molto restrittiva?

Posso dirlo? L'ho detto...

@Rica restrittiva per l'orario o per la durata? È il primo contest del genere che proviamo a fare e sull'orario per le prossime volte vedremo.

4 minuti fa, Rica ha detto:

So che non risponderai: chi c'è c'è chi non c'è non c'è. CIT

Perché non dovrei? ;)

Spoiler

"Chi è stato è stato e chi è stato non è"

Siate quel che siete e non siete, nel lampo, poeti.

"Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo è sopra e sotto, ci si può solo perdere"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Anglares ma non potevate chiudere questi lampi a mezzanotte? Il mio orario di postare è alle 23:59. Mi si sfusa tutto così! :P 

11 minuti fa, Anglares ha detto:

Per chi se la sente, si può provare a scrivere una poesia anche dal cellulare.

Durante la mia ultima trasferta, ho partecipato a un MI usando il pc dell'amica e avevo fatto casini con la password (santo @Niko che mi aveva soccorso subito). Scrivere racconti sul cellulare è complicato, ma per la poesia si può fare. :asd:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Anglares ha detto:

@Rica restrittiva per l'orario o per la durata? È il primo contest del genere che proviamo a fare e sull'orario per le prossime volte vedremo.

Per l'orario. La durata va bene. Hai/avete pensato alle mamme con i figli? Alle prese con la cena? La domenica sera?

Non so. Mi sembra poco adatto. Ma dico solo la mia idea. 

PS: Io non ho figli. :) 

4 ore fa, Anglares ha detto:

Perché non dovrei? ;)

Mostra contenuto nascosto

"Chi è stato è stato e chi è stato non è"

Siate quel che siete e non siete, nel lampo, poeti.

"Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo è sopra e sotto, ci si può solo perdere"

So che non risponderai: chi c'è c'è chi non c'è non c'è. CIT

Perché sei tu. E tu non me lo dici. Non solo a me. :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rica ha detto:

Per l'orario. La durata va bene. Hai/avete pensato alle mamme con i figli? Alle prese con la cena? La domenica sera?

Non so. Mi sembra poco adatto. Ma dico solo la mia idea. 

@Rica di questo me ne sto rendendo conto oggi dalle prime risposte. Eravamo consapevoli che qualsiasi scelta avrebbe escluso qualcuno, nel pomeriggio c'è chi  magari lavora (è di sabato, non di domenica) o ha altri impegni. Vediamo, ascolteremo tutti e per le prossime volte troveremo la soluzione più adatta. Abbiamo anche aumentato l'orario, che inizialmente era più breve, proprio per raccogliere più partecipanti. Se si ha l'intuizione giusta in un'oretta può uscire fuori qualcosa che funziona.

Ma è un primo tentativo e si può migliorare. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno caro @Anglares:arrossire:

grazie tante per la considerazione e per avermi scritto in privato. A malincuore però mi escludo dal contest per impegni vari. Sabato son sempre via. Nessun mi vieta però di gareggiare per conto mio. L'immagine che pubblicherai sarà un esercizio e forse una poesia da aggiungere alla mia collezione^^.

Buona continuazione.

-Flo-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Floriana ha detto:

L'immagine che pubblicherai sarà un esercizio e forse una poesia da aggiungere alla mia collezione^^.

@Floriana grazie per aver seguito la preparazione del contest, in qualsiasi modo vorrai contribuire sei la benvenuta. Anche con una poesia fuori concorso. :sss:

Se occorre sono a disposizione. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/3/2019 alle 17:22, Anglares ha detto:

Ciao. :)

No, ma il tempo limitato non credo favorirà la stesura di testi molto lunghi. 

Non conosci @Joyopi:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari poeti abbiamo messo un countdown in testa alla discussione e ad ora mancano poco più di venti ore alla pubblicazione delle tracce.  ^^

Siete pronti? Fuggite dagli impegni, ordinate delle pizze, nascondetevi in terrazzo, sotto il letto, ovunque troverete un po' di tranquillità per fissare il vostro lampo.

Vi attendo domani alle 18. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Anglares ha detto:

Cari poeti abbiamo messo un countdown in testa alla discussione e ad ora mancano poco più di venti ore alla pubblicazione delle tracce.  ^^

Siete pronti? Fuggite dagli impegni, ordinate delle pizze, nascondetevi in terrazzo, sotto il letto, ovunque troverete un po' di tranquillità per fissare il vostro lampo.

Vi attendo domani alle 18. 

Ma dimmi, in tutta sincerità...

Vuoi terrorizzarci? :sonofigo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti