Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Pawn371

Espedienti narrativi riguardanti la trama

Post raccomandati

Salve!

Riflettendo su come rendere più interessante un testo narrativo lavorando sulla trama, mi sono venuti in mente alcuni esempi di autori famosi come David Mitchell e Valerio Evangelisti. Il primo, nel libro Cloud Atlas, narra sei storie dividendo ognuna in due parti e collegandole tra loro attraverso dei riferimenti. Il secondo, nella serie di libri con protagonista l'inquisitore Eymerich, spesso affianca tre trame distinte che poi risultano legate da un particolare.

Questo tipo di espedienti narrativi hanno dei nomi in particolare? Ne esistono altri? Vorrei documentarmi a riguardo, ma sono riuscito a trovare poche informazioni.

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Pawn371 ha detto:

Salve!

Riflettendo su come rendere più interessante un testo narrativo lavorando sulla trama, mi sono venuti in mente alcuni esempi di autori famosi come David Mitchell e Valerio Evangelisti. Il primo, nel libro Cloud Atlas, narra sei storie dividendo ognuna in due parti e collegandole tra loro attraverso dei riferimenti. Il secondo, nella serie di libri con protagonista l'inquisitore Eymerich, spesso affianca tre trame distinte che poi risultano legate da un particolare.

Questo tipo di espedienti narrativi hanno dei nomi in particolare? Ne esistono altri? Vorrei documentarmi a riguardo, ma sono riuscito a trovare poche informazioni.

Grazie!

No, non esiste nome. Ma il modo di intrecciare storie lontane nel tempo e nello spazio, è uguale a quello di intrecciare i paragrafi. 

Tutto deve avere un filo logico conduttore. Sta a te decidere quanto evidente è forte. 

Ad esempio se volessi alternare due storie separate, mi dovrei assicurare che ci sia un ponte di collegamento logico o tematico, ogni volta che faccio tale salto. 

Ma staccare nel nulla è ripartire da zero. Ti devi sempre portare dietro qualcosa dal capitolo precedente. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti