Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

scappatella

Creazione Ebook

Post raccomandati

Anzitutto complimenti per il bellissimo forum.

Spero che possiate aiutarmi.

Allora io attualmente mi occupo di creare Ebook da vendere nelle piattaforme Apple store e Google play.

Normalmente parto dalla copia stampata che scannerizzo  e poi dopo averla lavorata con un programma in ocr, la converto in epup, quindi la sistemo con sigil e la pubblico.

Diciamo che se devo lavorare con un romanzo, normalmente, impiego un'oretta per pubblicarlo. Se il libro contiene molte immagini o tabelle, impiego naturalmente più tempo. 

Ora la mia domanda riguarda esclusivamente una tipologia di libri che è impensabile trasformare in ebook. Mi chiedevo se esiste un modo per inserire un PDF all'interno di un ebook.

Mi spiego meglio, esiste un sistema per il quale l'ebook in realtà non è altro che un PDF? Non parlo dei convertitori che naturalmente fanno un lavoro pessimo, ma parlo proprio di poter caricare un pdf su apple store e google play e venderlo come ebook. In pratica l'utente acquista un ebook ma in realtà sfoglia un semplice PDF sul suo smartphone o Ipad.  Vi chiedo questo perchè alcuni libri sono pieni di tabelle ed hanno un'impaginazione tale che sarebbe impossibile trasformare in ebook. Grazie mille a chi potrà darmi un consiglio.

• Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @scappatella

Ho spostato la discussione nella sezione adatta :) 

Come facciamo per tutti i nuovi iscritti, ti chiedo di presentarti nella sezione ingresso; inoltre, da quanto ho capito, tu non sei una piattaforma ma un professionista del settore: valuta se sia il caso di rimanere nel ruolo “piattaforma” che potrebbe confondere gli utenti ;) 

Purtroppo non ho competenze tecniche per rispondere alla tua domanda ma negli e-book che leggo trovo spesso immagini e tabelle inserite all’interno del libro in formato pdf: una tortura per gli occhi. Credo sia possibile pubblicare un intero libro in formato pdf ma l’esperienza di lettura con un e-reader sarebbe pessima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, wyjkz31 ha detto:

Credo sia possibile pubblicare un intero libro in formato pdf

Sì, è possibile, ma non so se tutte le piattaforme lo accettano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/1/2019 alle 16:26, scappatella ha detto:

Anzitutto complimenti per il bellissimo forum.

Spero che possiate aiutarmi.

Allora io attualmente mi occupo di creare Ebook da vendere nelle piattaforme Apple store e Google play.

Normalmente parto dalla copia stampata che scannerizzo  e poi dopo averla lavorata con un programma in ocr, la converto in epup, quindi la sistemo con sigil e la pubblico.

Diciamo che se devo lavorare con un romanzo, normalmente, impiego un'oretta per pubblicarlo. Se il libro contiene molte immagini o tabelle, impiego naturalmente più tempo. 

Ora la mia domanda riguarda esclusivamente una tipologia di libri che è impensabile trasformare in ebook. Mi chiedevo se esiste un modo per inserire un PDF all'interno di un ebook.

Mi spiego meglio, esiste un sistema per il quale l'ebook in realtà non è altro che un PDF? Non parlo dei convertitori che naturalmente fanno un lavoro pessimo, ma parlo proprio di poter caricare un pdf su apple store e google play e venderlo come ebook. In pratica l'utente acquista un ebook ma in realtà sfoglia un semplice PDF sul suo smartphone o Ipad.  Vi chiedo questo perchè alcuni libri sono pieni di tabelle ed hanno un'impaginazione tale che sarebbe impossibile trasformare in ebook. Grazie mille a chi potrà darmi un consiglio.

L'epub è un html, alla fin fine. Perché non dovresti essere in grado di piazzarci dentro tabelle? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se un dispositivo, o una app su quel dispositivo, può leggere e sfogliare PDF sì. Ma PDF e epub/mobi sono due cose distinte e separate. E come dice @GattoQuantico in definitiva basta usare l'html e le tabelle ti vengono anche sull'epub, basta usare un programma come Sigil per manipolarlo liberamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, JPK Dike ha detto:

Se un dispositivo, o una app su quel dispositivo, può leggere e sfogliare PDF sì. Ma PDF e epub/mobi sono due cose distinte e separate. E come dice @GattoQuantico in definitiva basta usare l'html e le tabelle ti vengono anche sull'epub, basta usare un programma come Sigil per manipolarlo liberamente.

O anche Calibre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari ragazzi, grazie mille per le vostre considerazioni ma la state facendo un tantino troppo semplice.

vi riporto una url dove potete vedere la tipologia di tabelle di cui parlo. Normalmente io parto dal PDF che lavoro con l'ottmo Abby finder. 

e poi lo esporto in sigil. Vi invito a vedere il risultato finale. Dovete sapere che questo ebook contiene circa 400 tabelle come questa. Se lo apri con un cellulare, le tabelle vengono malissimo.. Accetto i vostri preziosi consigli.

https://drive.google.com/open?id=1PEyFOlPoRY0UYXiNdH-Mwajo4If0N7qE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti