Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Luciano91

Walden, vita nei boschi - Thoreau, Henry David

Post raccomandati

Ho pensato di creare una discussione sul libro che ho appena terminato, sicuramente profondo e attuale. Credo che Thoreau abbia diversi estimatori qui nel WD. 

Inizierei con una riflessione sul "rifugio" riportando alcune parti del testo:

Nelle grandi città, in quelle specialmente dove prevale la civilizzazione, il numero di quelli che possiedono un rifugio è una piccola frazione del totale. Il resto paga una tassa annuale per questo vestito più esterno di tutti, divenuto indispensabile in inverno e in estate, tassa che comprerebbe un intero villaggio indiano di wigwam, ma che ora contribuisce a mantenerli poveri finché vivono.

Una casa media in questi dintorni costa forse ottocento dollari, e per mettere insieme questa somma ci vorranno dai dieci ai quindici anni della vita di un lavoratore, anche se non ha il fardello di una famiglia - stimando il valore pecuniario del lavoro di un uomo a circa un dollaro al giorno, perché alcuni ricevono di più, altri di meno; – così che generalmente deve aver speso più di metà della sua vita prima di guadagnarsi il suo wigwam. Se supponiamo che invece paghi un affitto, questa è una scelta dubbia tra due mali. Per il selvaggio sarebbe saggio scambiare il suo wigwam con un palazzo, a queste condizioni?

Ciò nonostante questo indica un'importante distinzione tra l'uomo civilizzato e il selvaggio; e, indubbiamente, volevano fare il nostro bene quando hanno reso la vita civilizzata un'istituzione, in cui la vita dell'individuo è in gran parte assorbita per preservare e perfezionare quella di tutta la razza.

*il wigwam è un rifugio umile ma accogliente. Tutti i "selvaggi" ne hanno uno.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Questo investire la maggior parte della propria vita per guadagnare soldi al fine di godere di una dubbia libertà durante l'ultima e meno valida parte di essa mi ricorda quell'inglese che andò in India per far fortuna prima, per poter poi tornare in Inghilterra e vivere la vita di un poeta. Avrebbe potuto andare ad abitare subito in una soffitta."

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti