Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Kikki

Fai viaggiare la tua storia [31/03/2019]

Post raccomandati

51 minuti fa, alterego ha detto:

Dubito fortemente siano arrivati davvero 1000 manoscritti. In ogni caso, credo abbiano cominciato a leggere man mano che arrivavano da dicembre. Dal mio account sul sito libromania vedo che il mio è stato sottoposto a valutazione la mattina dopo averlo inviato, quindi suppongo sia stato così per tutti. 

La prima e seconda edizione del Premio hanno messo insieme un totale di oltre 1600 romanzi iscritti. Un numero esorbitante in ogni caso. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Irene51 ha detto:

La prima e seconda edizione del Premio hanno messo insieme un totale di oltre 1600 romanzi iscritti. Un numero esorbitante in ogni caso. 

Caspita! Non ero a conoscenza di questi numeri! 

La mia speranza già flebile, oserei dire nulla, raggiunge le profondità abissali dello sconforto.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio contatto ha ricevuto la famosa telefonata da parte degli organizzatori di questo concorso diversi giorni fa. Credo che tutti i finalisti a questo punto siano stati contattati. Tuttavia, possono sempre esserci dei ripescaggi in caso di rinuncia.

• Triste 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, acherusa ha detto:

Un mio contatto ha ricevuto la famosa telefonata da parte degli organizzatori di questo concorso diversi giorni fa. Credo che tutti i finalisti a questo punto siano stati contattati. Tuttavia, possono sempre esserci dei ripescaggi in caso di rinuncia.

Grazie per averci avvisato. 

Ora scusate ma vado ad ubriacarmi col gelato a stracciatella.

• Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, acherusa ha detto:

Grazie per la comunicazione. Peccato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, alterego ha detto:

Grazie per averci avvisato. 

Ora scusate ma vado ad ubriacarmi col gelato a stracciatella.

Dunque... non trovo accettabile che un editore dia informazioni sbagliate a chi lo contatta. Quando ho chiesto se i vincitori sarebbero stati avvisati prima della premiazione, mi hanno risposto: "cercheremo di farlo qualche giorno prima". Stessa risposta anche a Rosilde. Oggi veniamo a sapere da Acherusa che in realtà sono stati contattati già da tempo. Ho scritto a Libromania dicendo che questo modo di fare non è serio: o rispondono la verità, o non rispondono affatto. Santo cielo: devono conferire il Nobel per la letteratura?

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Irene51 ha detto:

Dunque... non trovo accettabile che un editore dia informazioni sbagliate a chi lo contatta. Quando ho chiesto se i vincitori sarebbero stati avvisati prima della premiazione, mi hanno risposto: "cercheremo di farlo qualche giorno prima". Stessa risposta anche a Rosilde. Oggi veniamo a sapere da Acherusa che in realtà sono stati contattati già da tempo. Ho scritto a Libromania dicendo che questo modo di fare non è serio: o rispondono la verità, o non rispondono affatto. Santo cielo: devono conferire il Nobel per la letteratura?

E' vero, ma è comprensibile. Se avessero detto che avevano già pronta la graduatoria li avremmo sommersi di telefonate o messaggi. E poi in questo modo mantengo alto l'interesse e l'attesa. In fondo la loro è soprattutto un'operazione di marketing. Pazienza!  Rileggiamo i nostri lavori e pensiamo al prossimo premio/concorso.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Rosilde ha detto:

E' vero, ma è comprensibile. Se avessero detto che avevano già pronta la graduatoria li avremmo sommersi di telefonate o messaggi. E poi in questo modo mantengo alto l'interesse e l'attesa. In fondo la loro è soprattutto un'operazione di marketing. Pazienza!  Rileggiamo i nostri lavori e pensiamo al prossimo premio/concorso.

Non è comprensibile e nemmeno professionale "mentire" a una richiesta di informazioni. Così facendo non mantengono alto l'interesse, ma ti prendono per... cretino. E non è nemmeno un problema di far capire di avere una graduatoria pronta e tenerla segreta: non siamo al Giocagiò, ma di dire chiaramente in che forma ed entro quando i finalisti saranno avvisati. Tutti i Concorsi del mondo rendono noti nel web, o ai diretti interessati, l'elenco dei nomi con abbondante preavviso, altrimenti chi li ha organizzati potrebbe ritrovarsi a una cerimonia di premiazione senza un solo vincitore presente. Mica tutti gli iscritti sono piemontesi! Ma è il concetto in sé dell'informazione sbagliata che non mi va giù. Non è serio dirmi che SE CE LA FARANNO avviseranno QUALCHE GIORNO PRIMA. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la risposta di Libromania al mio messaggio: "A oggi non è stata ancora stilata la classifica finale quindi non è stato ancora decretato né il vincitore né la selezione degli altri titoli che saranno pubblicati. Al termine del primo giro di valutazioni sono stati contattati gli autori e le autrici delle opere che risultavano più alti in classifica, per informarli che sarebbero potuti rientrare tra le opere selezionate. Purtroppo quest'anno la chiusura delle iscrizioni al 31 marzo invece che al 28 febbraio ha compresso molto i tempi per le comunicazioni non volendo sacrificare quello per un'attenta valutazione di ciascuna delle centinaia di opere pervenute (molte nelle ultime due settimane)".  Messaggio sibillino a 4 giorni dalla premiazione. Boh!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Irene51 ha detto:

Ecco la risposta di Libromania al mio messaggio: "A oggi non è stata ancora stilata la classifica finale quindi non è stato ancora decretato né il vincitore né la selezione degli altri titoli che saranno pubblicati. Al termine del primo giro di valutazioni sono stati contattati gli autori e le autrici delle opere che risultavano più alti in classifica, per informarli che sarebbero potuti rientrare tra le opere selezionate. Purtroppo quest'anno la chiusura delle iscrizioni al 31 marzo invece che al 28 febbraio ha compresso molto i tempi per le comunicazioni non volendo sacrificare quello per un'attenta valutazione di ciascuna delle centinaia di opere pervenute (molte nelle ultime due settimane)".  Messaggio sibillino a 4 giorni dalla premiazione. Boh!

Un mese era davvero troppo poco tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Irene51 ha detto:

"Al termine del primo giro di valutazioni sono stati contattati gli autori e le autrici delle opere che risultavano più alti in classifica, per informarli che sarebbero potuti rientrare tra le opere selezionate" vuol dire che comunque noialtri che non abbiamo ricevuto telefonate siamo fuori dai giochi, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non hanno finito le valutazioni di quelli arrivati nelle ultime settimane, che comunque è difficile abbiano ottenuto la stessa attenzione nella lettura di quelli arrivati prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato il 26 febbraio, ergo: non l'hanno ancora letto...

Chi bandisce i concorsi dovrebbe darsi un congruo tempo di valutazione, in modo da poter valutare, seriamente, tutti i monoscritti pervenuti. Anche quello inviato un secondo prima della scadenza. Pazienza.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il regolamento prevedeva un periodo di valutazione sino al 15 maggio, se hanno avuto difficoltà di mole, perchè anticipare addirittura la premiazione al 10?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ragman ha detto:

Il regolamento prevedeva un periodo di valutazione sino al 15 maggio, se hanno avuto difficoltà di mole, perchè anticipare addirittura la premiazione al 10?

Penso per far coincidere la premiazione con la fiera del libro. Poi magari hanno già valutato tutti i manoscritti in tempi record e “primo giro di valutazioni” è inteso per tutti i manoscritti e non solo per quelli pervenuti nei primi mesi. Io sul sito libromania vedo ancora che il manoscritto è in valutazione ma penso sia così per tutti e aspetto che aggiornino lo stato. Prima di questo non voglio ancora mollare la speranza. Nel regolamento parlavano del 31 maggio come data di scadenza e anche se non si rientra nei primi 10 magari si viene selezionati per la pubblicazione. In fondo cosa costa rimandare la delusione di qualche settimana? Prolungo l’attesa e la speranza e mi regalo un altro giro di sogni a occhi aperti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alterego ha detto:

"Al termine del primo giro di valutazioni sono stati contattati gli autori e le autrici delle opere che risultavano più alti in classifica, per informarli che sarebbero potuti rientrare tra le opere selezionate" vuol dire che comunque noialtri che non abbiamo ricevuto telefonate siamo fuori dai giochi, no?

Infatti, la risposta di Libromania è stata un seconda presa per i fondelli. Come sarebbe a dire che hanno contattato già da mo' i possibili vincitori ma che a oggi non sappiano ancora chi sono?Incredibile.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ragman ha detto:

Infatti! Come organizzazione sono messi maluccio e la risposta che mi hanno dato non ha senso logico. 

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Visca ha detto:

Penso per far coincidere la premiazione con la fiera del libro. Poi magari hanno già valutato tutti i manoscritti in tempi record e “primo giro di valutazioni” è inteso per tutti i manoscritti e non solo per quelli pervenuti nei primi mesi. Io sul sito libromania vedo ancora che il manoscritto è in valutazione ma penso sia così per tutti e aspetto che aggiornino lo stato. Prima di questo non voglio ancora mollare la speranza. Nel regolamento parlavano del 31 maggio come data di scadenza e anche se non si rientra nei primi 10 magari si viene selezionati per la pubblicazione. In fondo cosa costa rimandare la delusione di qualche settimana? Prolungo l’attesa e la speranza e mi regalo un altro giro di sogni a occhi aperti.

i manoscritti rimarranno in valutazione fino al giorno della premiazione, poi scompariranno all'unisono. Hanno fatto così anche col Deaplaneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Irene51 ha detto:

i manoscritti rimarranno in valutazione fino al giorno della premiazione, poi scompariranno all'unisono. Hanno fatto così anche col Deaplaneta.

Ho capito... allora mi sveglio 

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo, la cosa più realistica è che siano stati contattati i finalisti e che noi siamo qui a parlare di niente, così come ho detto una decina di giorni fa. Tuttavia, mi è capitato di partecipare ad un contest letterario in cui contattavano in base ad un ordine di ricezione. Pertanto, alcuni hanno ricevuto un'email anche il giorno dopo la chiusura del contest, altri, poco prima la pubblicazione della raccolta stessa, perché i testi erano stati spediti anche tre minuti prima della mezzanotte del giorno di scadenza. 

Alla fine, sperare è gratis, ma può essere molto doloroso. Ed io sono molto stanca... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Visca ha detto:

Nel regolamento parlavano del 31 maggio come data di scadenza e anche se non si rientra nei primi 10 magari si viene selezionati per la pubblicazione

Ci sarà un vincitore pubblicato in cartaceo e altri dieci in e-book, per tutti gli altri un grande successo altrove...

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vado off-topic: Potremmo fare a meno dei concorsi, e mi riferisco agli iscritti di questo forum che sono più di 26000.

Se ognuno di noi comprasse una sola copia di ogni lavoro di ciascun iscritto, si assisterebbe a successi editoriali quotidiani!

• Mi piace 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Ragman ha detto:

Vado off-topic: Potremmo fare a meno dei concorsi, e mi riferisco agli iscritti di questo forum che sono più di 26000.

Se ognuno di noi comprasse una sola copia di ogni lavoro di ciascun iscritto, si assisterebbe a successi editoriali quotidiani!

Tu scherzi, ma questo ragionamento l'ho fatto molte volte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Irene51 ha detto:

Ti sei iscritto a Ioscrittore?

Ciao @Irene51 , no ma lo sto seguendo, tu?

Non nutrivo speranze già all'iscrizione, quindi non m'illudo neanche adesso.

Non perdersi di vista è la vera speranza :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Ragman ha detto:

Ciao @Irene51 , no ma lo sto seguendo, tu?

Non nutrivo speranze già all'iscrizione, quindi non m'illudo neanche adesso.

Non perdersi di vista è la vera speranza :)

Sì, sto partecipando e sono alle prese con la valutazione degli incipit. Ho letto testi impresentabili da ogni punto di vista e mi chiedo come possa una persona far concorrere certa "roba". Per forza, poi, le opere da valutare sono migliaia. Il vero problema di Ioscrittore sono però i troll. Il thriller che avevo inviato ad Autogrill è partito per Giallo Festival. Spero che da loro vada meglio. L'essere arrivata in finale l'anno scorso nel Tedeschi mi aveva dato la "certezza" di scrivere storie accattivanti, ma probabilmente promuovere o liquidare un testo dipende molto da chi lo legge. Ho sempre in mente la Rowling che non riusciva a trovare un "cane" di editore per il suo Harry Potter e che finalmente con una piccola Casa di Londra ha venduto... 500 milioni di copie! Pensa che "bravi" i vari "esperti" delle editrici che l'avevano scartata. Inutile negare, però, che ogni volta che non si finisce dentro una graduatoria dispiaccia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Irene51 ha detto:

Sì, sto partecipando e sono alle prese con la valutazione degli incipit. Ho letto testi impresentabili da ogni punto di vista e mi chiedo come possa una persona far concorrere certa "roba". Per forza, poi, le opere da valutare sono migliaia. Il vero problema di Ioscrittore sono però i troll. Il thriller che avevo inviato ad Autogrill è partito per Giallo Festival. Spero che da loro vada meglio. L'essere arrivata in finale l'anno scorso nel Tedeschi mi aveva dato la "certezza" di scrivere storie accattivanti, ma probabilmente promuovere o liquidare un testo dipende molto da chi lo legge. Ho sempre in mente la Rowling che non riusciva a trovare un "cane" di editore per il suo Harry Potter e che finalmente con una piccola Casa di Londra ha venduto... 500 milioni di copie! Pensa che "bravi" i vari "esperti" delle editrici che l'avevano scartata. Inutile negare, però, che ogni volta che non si finisce dentro una graduatoria dispiaccia. 

Sono perfettamente d’accordo con te, dipende da chi lo valuta, dai suoi gusti personali e anche dalle sue capacità di valutazione e dall’autorevolezza professionale nel proporre un testo anche se va fuori dagli schemi. Nel caso della Rowling ci voleva coraggio professionale per proporre un testo che parlava di maghi e magia. 

Riguardo alle valutazioni degli incipit di Ioscrittore penso invece che non siano sufficienti per valutare un testo, un libro va letto dall’inizio alla fine, a mio parere. Secondo me un libro è lo sviluppo della sua storia non i virtuosismi di qualche riga. Ci sono sicuramente ottimi scrittori che non hanno storie da raccontare e pessimi scrittori che hanno una storia importante da raccontare. Per me vale di più. Non so se sono andata fuori tema, nel caso fosse così, scusatemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti