Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Nevermind

Piacere di conoscervi

Post raccomandati

Piacere, vado per il nick di Nevermind e sono un aspirante scrittore. I miei generi preferiti sono il fantasy non convenzionale, il surrealismo, la metaletteratura, e le storie comiche. Il mio scrittore preferito è Calvino. Mi sono iscritto a questo forum perché mi piacerebbe conoscere qualche aspirante scrittore affine per avere un compagno con cui confrontare la mia scrittura. Non vedo l'ora di partecipare alla community. Auguratemi buona fortuna, e nel frattempo buona fortuna a tutti!

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Nevermind ha detto:

Non vedo l'ora di partecipare alla community.

Benvenuto nel WD, @Nevermind.

Certo che ti auguriamo buona fortuna, e grazie a te per l'augurio! :) Buon Anno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Nevermind ha detto:

Piacere, vado per il nick di Nevermind e sono un aspirante scrittore. I miei generi preferiti sono il fantasy non convenzionale, il surrealismo, la metaletteratura, e le storie comiche. Il mio scrittore preferito è Calvino. Mi sono iscritto a questo forum perché mi piacerebbe conoscere qualche aspirante scrittore affine per avere un compagno con cui confrontare la mia scrittura. Non vedo l'ora di partecipare alla community. Auguratemi buona fortuna, e nel frattempo buona fortuna a tutti!

:flower: Benvenuto tra di noi, @Nevermind

Leggi bene il regolamento e le Faq, e fai un giro in Officina. Piano piano ti orienterai.

È un be posto il WD. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto@Nevermind e buona permanenza, considerando che ti fa piacere, ti auguro  un buon anno 2019 e tanta ma che dico tanta, voglio dire tantissima fortuna in tutti i sensi.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Nevermind benvenuto!

chiedo scusa per l'ignoranza (ma del resto siamo qui per imparare) cosa intendi per metaletteratura? perché sun wikipedia parla di letteratura dentro la letteratura, non sono certa di sapere cosa si intende.

Mi fai l'esempio con un titolo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/1/2019 alle 22:56, Fortuna ha detto:

@Nevermind benvenuto!

chiedo scusa per l'ignoranza (ma del resto siamo qui per imparare) cosa intendi per metaletteratura? perché sun wikipedia parla di letteratura dentro la letteratura, non sono certa di sapere cosa si intende.

Mi fai l'esempio con un titolo? 

Sono felice dell'interesse, e condivido volentieri quanto ne so a riguardo.

Metaletteratura ha più significati a seconda del contesto in cui se ne parla. La definizione di Wikipedia si riferisce alla corrente artistico-letteraria postmodernista che dal labirinto di storie create dall'umanità estrae le varie narrative ed i contesti per poi rielaborarli liberamente o formulare un giudizio sul loro significato. Gli esempi più famosi sono Umberto Eco, Italo Calvino, e Borges.

Nella connotazione di sotto-genere letterario individua le storie dove i meccanismi della narrazione sono essi stessi oggetto o soggetto della narrazione, Alcuni esempi sono "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Calvino, "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello, "Io sono Febbraio" di Shane Jones, ma perfino il Decameron di Boccaccio potrebbe essere considerato un testo proto-metaletterario dato che sfrutta la cornice dei dieci giovani narratori (narrativa nella narrativa/storia nella storia) per connettere quella che altrimenti sarebbe una semplice antologia di racconti.

A mio parere è un genere con del potenziale e non molto sviluppato. Personalmente mi interessano premesse come, "Per i personaggi l'autore è come una divinità creatrice del loro mondo, o come il destino incarnato dato che decide tutte le loro mosse", o "Se un personaggio sapesse di essere tale, che conclusione raggiungerebbe riguardo al significato della propria vita?", o ancora, "cosa succederebbe se i mondi di due storie con generi molto diversi si intersecassero?", e altre che spero di esplorare in giorno.

Spero sia stato d'aiuto o abbia destato un po' di curiosità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia, @Nevermind . :)

Il 3/1/2019 alle 09:57, Poeta Zaza ha detto:

Leggi bene il regolamento e le Faq, e fai un giro in Officina. Piano piano ti orienterai.

Ti lascio questo link, per orientarti meglio. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti