Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

kalufunsui

Poesia

Post raccomandati

Buongiorno, ho notato che non esiste un genere "Poesia" nel forum ma credo che sia più corretto scrivere qui e non in Officina perché non sto inserendo un testo da commentare.

Fatemi sapere se la discussione va spostata.

Mi trovo di fronte ad un blocco... del poeta :s

Di solito comincio a scrivere di getto a partire alcune immagini/sensazioni molto forti e delle parole chiave da cui parto per elaborare i versi.

In questo caso ci sono delle immagini e sensazioni per me fortissime, che vorrei davvero trasmettere, ma tutte le "parole seme" che mi vengono in mente mi sembrano sbiadite.

Ho speso alcune ore di queste vacanze per provare ad avere almeno una bozza su cui costruire, ma niente, è uscita solo una filastrocca sbiadita :aka:

Vi è mai capitato? Avete qualche suggerimento su come partire col piede giusto?

Grazie e buon 2019 a tutti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a fare una poesia con questi tre spunti:

complice - fondo - veglia

N.B.: il tema sceglilo tu, ma le tre parole devono inserirsi armonicamente nella poesia, che non dovrebbe superare i dieci versi.

Provaci! Quelle parole potrebbero smuovere un'idea, un ricordo, un desiderio nascosto in te, e farli uscire!

:comedicitu: Auguri di buona ispirazione (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quando ho dubbi su verso che voglio comporre faccio due cose.

- Leggo una poesia di uno dei miei poeti preferiti che so possa essere ricondotta a ciò che voglio scrivere, perché riesce ad ispirarmi un sacco.

- Ascolto musica a tema, ma solo strumentale o d'ambient, mai con parole annesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Domenico Santoro

@kalufunsui Io di recente utilizzo un procedimento simile al tuo: scrivo una poesia in versi sciolti che poi provo a mettere in rima, con alterni risultati. Ho notato però che non riesco mai ad arrivare al "cuore delle cose", per intenderci, non so se per mancanza di talento, di cultura poetica o altro. Le mie immagini mi sembrano banali, stonate. Sto provando a leggere grandi poeti, però sono scoraggiato dalla loro bravura; annichilito, direi. Ho capito comunque che per poetare decentemente devo scrivere di argomenti realmente vicini al mio cuore. Quando tento qualcosa di lontano dalla mia sensibilità, ottengo sempre risultati pessimi. Ho notato comunque che fare poesia, anche se in sé non mi dà grandi risultati, ha un buon influsso sulla mia prosa, che tende a essere più curata. Non so se tu scrivi anche narrativa, o cose così. Niente, questa è la mai breve esperienza... ho sempre scritto poesia, ma solo di recente mi ci sono dedicato "scientificamente", se capisci cosa intendo. A presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Domenico Santoro
Il 10/2/2019 alle 13:18, Max91 ha scritto:

- Ascolto musica a tema, ma solo strumentale o d'ambient, mai con parole annesse.

@Max91 Mi scuso per il doppio post. Anch'io ascolto molta musica; provo anche a leggere/tradurre qualche testo di cui mi piace particolarmente i versi. Ispirandomi a Thomas Eliot, che ascoltava gli ultimi quartetti per archi di Beethoven mentre componeva "i quattro quartetti", anch'io provo ad ascoltare musica classica, anche se forse è lontana dalla mia sensibilità. Però quando ascolto "musica con parole" (mi scuso per la definizione grezza) tendo a distrarmi. Quando scrivo prosa ascolto sistematicamente della musica, ma più che altro per tenermi compagnia, non credo abbia un influsso sulla composizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti