Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Pietro

Scissione contratto

Post raccomandati

Una domanda: nel caso l'Editore, dopo aver prospettato bei traguardi editoriali, diventasse latitante senza rispondere all'unica mail attiva per richiedere informazioni,

e lascia passare 3 mesi senza farsi vivo dopo che nel contratto si parla di pubblicazione entro i 3 mesi, l'Autore può chiedere l'annullamento del contratto e valutare

altre possibilità? In fondo non ha arrecato alcun danno commerciale all'Editore latitante e semmai ha subito lui stesso Autore il danno dell'inutile attesa e perdita di tempo 

e di altre opportunità, non è così? Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Pietro , potresti richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento, se su questo è indicato un termine per la pubblicazione poi non rispettato e per giunta senza motivazioni o spiegazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, penso che farò proprio così, gli manderò una raccomandata visto che sulla mail, pure messa ufficialmente a disposizione degli Autori, non risponde mai!

Grazie ancora!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza nulla togliere a @ElleryQ, le cui risposte sono sempre precise, sulla risoluzione purtroppo può esprimersi solo un giudice, anche se l'editore è inadempiente e sono inutilmente decorsi tre mesi. La risoluzione opera di diritto solo se nel contratto è presente una clausola risolutiva, in questo caso per termine essenziale. Diversamente, devi avvalerti di un atto di diffida ad adempiere, non inferiore a 15 giorni. Devi, in altre parole, riconoscere la facoltà all'editore di un adempimento tardivo. Se questo non avviene, dopo 15 giorni dalla ricezione dell'atto il contratto potrà considerarsi risolto di diritto. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ne terrò conto. Dovrei trovarmi comunque in una posizione favorevole visto che, diffidando l'Editore, questi in 15 giorni non riuscirebbe mai a pubblicarmi visto che non mi ha ancora messo in contatto con l'editor, come da promesse iniziali, e già un editing veloce ti porta via come minimo un mese di tempo; ne son già passati quasi 3, considera un po'.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, @RedInferno , la pressi è quella che hai indicato e che ho già spiegato diverse volte in post analoghi, per cui ho ritenuto inutile rifare tutto lo spiegone per l'ennesima volta.;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente @ElleryQ, infatti ci è capitato in passato di ritrovarci a "discutere" sullo stesso tema :D. Ho voluto puntualizzarlo non per contraddire le tue indicazioni, quanto piuttosto per indirizzare meglio @Pietro, nel caso in cui non avesse dato uno sguardo ai post precedenti.

Mi sono ritrovata personalmente in una situazione analoga e avrei tanto voluto poter dichiarare in autonomia la risoluzione del contratto, fin dal principio. 

Concordo con quanto dici @Pietro, adempiere in quindici giorni mi sembra un'impresa del tutto impossibile, almeno considerando questo caso specifico.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti