Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

claudioc87

Fucine Letterarie

Post raccomandati

Descrizione: valutazione, editing, scouting

Costi: non presenti nel sito

Sito web: www.fucineletterarie.it

Facebook: Fucine Letterarie

Esperienza personale: ho mandato la sinossi del mio manoscritto e dopo poco ho avuto il primo contatto telefonico con loro. Hanno voluto sapere il numero di battute e le pagine e in base a questo conteggio hanno stabilito un prezzo per la lettura del manoscritto entro 15 giorni, un prezzo di poco superiore ai 200 euro. Non so come funziona perché mi avvicino ora al mondo degli agenti letterari. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze dirette con loro? Mi hanno poi detto che mi forniranno una scheda di valutazione dettagliata di 2-3 pagine e se il lavoro è valido cominceranno a muoversi per cercare di "piazzare" il manoscritto presso le case editrici

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, claudioc87 ha detto:

Descrizione: valutazione, editing, scouting

Costi: non presenti nel sito

Sito web: www.fucineletterarie.it

Facebook: Fucine Letterarie

Esperienza personale: ho mandato la sinossi del mio manoscritto e dopo poco ho avuto il primo contatto telefonico con loro. Hanno voluto sapere il numero di battute e le pagine e in base a questo conteggio hanno stabilito un prezzo per la lettura del manoscritto entro 15 giorni, un prezzo di poco superiore ai 200 euro. Non so come funziona perché mi avvicino ora al mondo degli agenti letterari. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze dirette con loro? Mi hanno poi detto che mi forniranno una scheda di valutazione dettagliata di 2-3 pagine e se il lavoro è valido cominceranno a muoversi per cercare di "piazzare" il manoscritto presso le case editrici

Sono della personale opinione che sia meglio evitare le valutazioni a pagamento, soprattutto da parte di agenzie che non pubblicano sul loro sito la lista degli autori rappresentati e delle loro ultime pubblicazioni.
Ci sono molte agenzie e altri soggetti che offrono valutazioni gratuite.
Purtroppo il mercato delle valutazioni a pagamento tira (in Italia), a causa dell’eccesso di domanda da parte di autori esordienti.
La valutazione a pagamento non ti apre alcuna porta. Se l’agenzia non ha interesse a rappresentarti, perché non si aspetta un profitto per il quale valga la pena di investire, non lo farà neppure se paghi per il primo approccio.
Occorre anche considerare che per gli esperti del settore è molto facile preparare schede di valutazione “universali”, visto che gli errori commessi dagli esordienti tendono ad essere classificabili (lunghe descrizioni iniziali, debole voce narrante, incongruenza del punto di vista, mancanza di sviluppo drammatico, approccio autobiografico ecc.).
Invece della valutazione, consiglio l’ editing a pagamento. Un’operazione sempre necessaria e che un autore non può fare da solo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@PatriziaV , per parlare dell'opportunità o meno delle valutazioni a pagamento e dire la propria in merito, esiste la sezione "Consigli sulle agenzie"; qui limitiamoci, per cortesia, alle esperienze dirette con l'agenzia in questione. Grazie. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti