Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Lizz

Lista riassuntiva delle riviste letterarie conosciute

Post raccomandati

Ti ringrazio per il pensiero @Emy <3

Non ho ben capito se l'aggiornamento della lista spetta a noi utenti oppure ai componenti dello staff...

Nel secondo caso è giusto seguire la missione del Writer's Dream.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Ho aggiunto in fase provvisoria il campo "accettano solo inediti" tra quelli da compilare, perché mi sembrava potesse essere utile: cosa ne dite?

Nome rivista (formattato con Stile “Intestazione 1”)

Sito web:

Generi accettati:

Lunghezza racconti:

Cadenza delle uscite:

Digitale/cartacea:

Editing a racconti: sì/no

Retribuzione racconti: sì/no (quanto?)

Accettano solo inediti: sì/no

Richiesta diritti del racconto: sì/no (per tot anni)

Organizza concorsi letterari periodici: sì/no (link)

Social: link a Facebook/Instagram/Twitter

Tempi di risposta indicati dalla rivista:

Riguardo all'inserimento del numero dei follower, mi sembrava un'opzione molto interessante. Fattibile, nel caso tutte le info venissero raggruppate in un unico post (così in caso di aggiornamento lo staff avrebbe solo dovuto fare copia-incolla dell'intero post una volta ogni 3-4 mesi, come già predisposto per via degli aggiornamenti), ma più difficile in caso si crei una sezione contenente una discussione separata per ogni rivista :/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho completato l'inserimento di due riviste (Tre racconti e Crack) e riportato nuove informazioni per "Inchiostro", le cui pubblicazioni sono a pagamento.

Segnalo che, nei campi fino a qui previsti, manca:

1)Indirizzo email al quale inviare i racconti

2)Direttore e collaboratori della rivista (un nome noto oppure una professionalità legata al mondo dell'editoria può metterne in risalto le competenze).

3)Resta aperta la discussione riguardo all'interesse (Followers sui vari social) e il gradimento del pubblico, espresso questo con i "Mi piace" (molto banalmente avevo proposto un'aggiornamento annuale, che magari può essere utile anche ai solo fini statistici, per valutare poi la crescita o meno delle riviste).

Resto in attesa di un riscontro e poi procederò poco alla volta con altri inserimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/1/2019 alle 18:48, Valentina Iusi ha detto:

Ho completato l'inserimento di due riviste (Tre racconti e Crack) e riportato nuove informazioni per "Inchiostro", le cui pubblicazioni sono a pagamento.

Segnalo che, nei campi fino a qui previsti, manca:

1)Indirizzo email al quale inviare i racconti

2)Direttore e collaboratori della rivista (un nome noto oppure una professionalità legata al mondo dell'editoria può metterne in risalto le competenze).

3)Resta aperta la discussione riguardo all'interesse (Followers sui vari social) e il gradimento del pubblico, espresso questo con i "Mi piace" (molto banalmente avevo proposto un'aggiornamento annuale, che magari può essere utile anche ai solo fini statistici, per valutare poi la crescita o meno delle riviste).

Resto in attesa di un riscontro e poi procederò poco alla volta con altri inserimenti.

Grazie :D 

1) L'indirizzo mail mi sembra utile, non so perché nessuno ci avesse ancora pensato. Vada per l'aggiunta!

2) Aggiungere i nomi della redazione mi pare un po' più laborioso, soprattutto se non molte delle persone che leggono la lista sanno riconoscere "nomi noti". Aspetto di sentire altri pareri.

3) A me aggiungere i followers non crea problemi. Potremmo inserirli nella lista su Drive, e non mettere il campo qui sul WD.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che il progetto è stato abbandonato (oppure che io sono svanita: non ho trovato la lista nel forum). Mi sembra un peccato, e se servisse mi metto a disposizione per rispolverarlo... 

@Lizz, @Emy, @TuSìCheVale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mercy ha scritto:

Mi sembra di capire che il progetto è stato abbandonato (oppure che io sono svanita: non ho trovato la lista nel forum). Mi sembra un peccato, e se servisse mi metto a disposizione per rispolverarlo... 

@Lizz, @Emy, @TuSìCheVale.

:facepalm: Ho ancora il file, ma a un certo punto mi sono impantanata per colpa di casini in cui stavo all'epoca. Sono per rispolverarlo. Fino a marzo sono impegnata, poi si potrebbe (ri)iniziare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/12/2018 alle 18:19, Lizz ha scritto:

Visto che probabilmente il lavoro sarà abbastanza lungo, chiunque può collaborare quando/se vuole, occupandosi anche solo di una casa editrice visitata per curiosità.

Basta compilare i campi previsti nel doc e che premurarsi di barrare il nome della CE nella lista a inizio documento

Ecco qui il link al Google Doc:  CLICK

Grazie a tutte le persone che aiuteranno :D 

@Cerusico @Emy @Poeta Zaza @Eudes @libero_s @ElleryQ

@mercy qui trovi il link alla lista, è ancora valido, anche se è stato fatto poco lavoro perché per ora siamo stati in pochi a lavorarci :)

@Emy (che non riesco a taggareee) se riesci a lavorarci un po' è magnifico! Se riesco a organizzarmi, mi ci rimetto anche io!

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Lizzina. :)

Mi chiedo quante delle riviste nella lista siano ancora attive.

Nella discussione sulle riviste nella sezione "varie ed eventuali" @Gastone83 (ciao, ti taggo qui che magari la compilazione di una lista delle riviste ti interessa) ha postato questo link.

http://www.matteobb.com/la-mappa-delle-riviste/ 

Intanto mi studio per bene la faccenda...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@TuSìCheVale, grazie per il link, stavo appunto spulciando il file google doc.

Appena ho un po' di tempo (e un PC a disposizione) vedo di aggiornarlo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/12/2018 alle 17:07, Torba ha scritto:

Avete proposte per altri campi da aggiungere alle descrizione delle riviste, oltre a quelli nominati qui sopra (sito, generi, ecc.)?

Se esce in cartaceo o solo in digitale.

Ottima iniziativa, le riviste sono tante e ne nascono continuamente di nuove. Bisogna tenerle d'occhio. 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lizz ha scritto:

@Emy (che non riesco a taggareee) se riesci a lavorarci un po' è magnifico! Se riesco a organizzarmi, mi ci rimetto anche io!

@Lizz ok, mi attivo da marzo.  :sù: Mi è dispiaciuto essere venuta a meno alla promessa. :( 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Gastone83 e grazie @Torba!

Credo (dico "credo" perché l'iniziativa non è mia) che il contributo di tutti sia benvenuto: se conoscete una rivista (o siete collaboratori di una rivista) fatevi avanti e aiutateci a raccogliere dati per la lista! :grazie:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Gastone83 ha scritto:

Grazie @mercy !

Tra quel link e questo: https://www.crackrivista.it/chi-legge-crack-legge/ credo che ci sia una copertura molto ampia. Sono entrambi link aggiornati a gennaio. Nel frattempo, che io sappia, ne è nata un'altra: Bomarscé, cercano racconti per preparare il lancio del numero uno.

Crack mi ha già rifiutato due racconti. Non credo di essere nel loro stile :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inserito il link al file Google nel primo messaggio della discussione, così chi lo dovesse cercare lo può trovare subito.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Torba ha scritto:

Crack mi ha già rifiutato due racconti. Non credo di essere nel loro stile :asd:

@Torba il link va sul sito di Crack, ma è una lista piuttosto esaustiva e continuamente aggiornata di riviste! :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/2/2020 alle 15:46, TuSìCheVale ha scritto:

Se dovessero riprendere i lavori, mi sembra che @Lizz coordinasse il tutto, sono disponibile anch'io  :sù:

TuSìCheVale, se ti aggiungi alla squadra dei lavori fai piacerissimo :D

A chiunque volesse aggiungersi in seguito dico: fate pure, non aspettate il mio permesso, ché questo è un progetto collaborativo :)

Il 12/2/2020 alle 15:48, mercy ha scritto:

Mi chiedo quante delle riviste nella lista siano ancora attive.

Possiamo tranquillamente controllare man mano che compiliamo la lista :) Io ho controllato adesso quelle che avevamo già compilato con Emy e sono ancora tutte attive.

Il 12/2/2020 alle 15:48, mercy ha scritto:

Il 12/2/2020 alle 20:54, Gastone83 ha scritto:

6 ore fa, Eunice ha scritto:

Salve ragazzi. Guardate se questi due PDF possono esservi utili. Scusate ma non sono pratica e non so se li sto inserendo nel modo giusto. Mappa riviste e Panoramica riviste.

È piuttosto recente.

8 ore fa, Eudes ha scritto:

Nella lista, mi sembra manchi questa: http://lunario.net/tre/

Grazie, ragazzi! Se vi va e avete tempo, sarebbe utilissimo se qualcuno facesse un controllo incrociato tra le riviste elencate nei link che avete messo qui sotto, e le riviste nella nostra lista. Se vedete che ne manca qualcuna nel file Drive, sentitevi liberi di aggiungerla: il file è aperto e modificabile da tutti :)

Il 12/2/2020 alle 16:10, Eunice ha scritto:

Se esce in cartaceo o solo in digitale.

Non so se l'hai inserito tu, a me questo campo lo mostra già inserito tra quelli nella lista :umh:

Il 12/2/2020 alle 16:27, Emy ha scritto:

@Lizz ok, mi attivo da marzo.  :sù: Mi è dispiaciuto essere venuta a meno alla promessa. :( 

Ma figurati! E' comunque un progetto impegnativo e non retribuito, ha senso che non abbia la priorità :gesù: 

12 ore fa, Niko ha scritto:

Ho inserito il link al file Google nel primo messaggio della discussione, così chi lo dovesse cercare lo può trovare subito.

Grazie <3<3<3 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Lizz ha scritto:

TuSìCheVale, se ti aggiungi alla squadra dei lavori fai piacerissimo :D

A chiunque volesse aggiungersi in seguito dico: fate pure, non aspettate il mio permesso, ché questo è un progetto collaborativo

Grazie. Secondo me, ci vorrebbe un utente che diriga i lavori, ad esempio, se @Eudes si occupa di aggiornare i nomi della lista, sarà poi possibile assegnare compiti diversi a chi vorrà unirsi alla squadra, questo per ottimizzare gli interventi di tutti. Io avevo pensato a @Lizz perché lei aveva aperto il topic e forse conosce più utenti utili alla causa.

Se si riuscisse a organizzare il tutto, fatemi sapere di cosa, in particolare, potrei occuparmi.

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@TuSìCheVale in realtà è già tutto pronto nel file :) 

Trovi tutto il regolamento all'inizio (l'ho risistemato giusto adesso per renderlo più chiaro) e l'unica cosa da fare è proprio mettersi a cercare le informazioni rivista per rivista.

Potremmo partire proponendo che ogni interessato compili le info di almeno due CE al mese

Ritaggo gli interessati:

@Torba  @Cerusico ed @Eudes  @Emy @TuSìCheVale @mercy @eunice @Gastone83 (il tag non mi funziona: se qualcuno ci riesce, può taggarli per me? :sob: )
Già solo se tutti noi nove interessati partecipassimo per cinque mesi con due CE al mese, riusciremmo ad avere la lista pronta.

Inoltre, potremmo mettere in firma il link all'iniziativa per invitare ad aiutare altri utenti potenzialmente interessati :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, TuSìCheVale ha scritto:

Ok, scelgo due Riviste Letterarie.

@Torba; @Cerusico; @Eudes; @Emy; @mercy; @Eunice; @Gastone83.

Grazie per il tag :D

Ottimo, ricordati di segnare il tuo nome di fianco alle riviste, così non rischi che ci lavori qualcun altro in contemporanea :) Provvedo a segnarmi anche io.

Riguardo al referente, se ci sono dubbi, fate pure riferimento a me. L'iniziativa è partita dall'idea e con l'aiuto di vari utenti, ma, visto che effettivamente ho organizzato io il file da compilare e ho aperto il topic ufficiale, mi sa che sono la persona che ha più probabilità di sapere come rispondervi :gesù: 

Il controllo incrociato delle liste lo farò una volta che avremo compilato tutte le riviste già a disposizione. Ovviamente, se qualcuno avesse voglia di aiutarmi a controllare di qualche lista, mi farebbe un enorme piacere :)

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Okay, mi prendo due riviste anche io. 

Secondo voi avrebbe senso mandare una mail alla redazione chiedendo se hanno voglia di rispondere al questionario? Ovviamente farei la richiesta in forma privata, dato che non posso scrivere a nome del WD... Così saremmo sicuri di avere informazioni complete e corrette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@mercy scrivere si può ma, secondo me, nel tempo che ci mettono a risponderti, riesci a trovare da sola tutte le info sul loro sito :)

Magari li si può contattare per mail in caso di dubbi?

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/2/2020 alle 13:54, TuSìCheVale ha scritto:

Ok, scelgo due Riviste Letterarie.

Ne approfitto per ringraziarti per l'aggiornamento della lista :D 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti