Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Lizz

Lista riassuntiva delle riviste letterarie conosciute

Post raccomandati

[File Google Doc]

Buondì!

Si parlava in chat con @Torba  @Cerusico ed @Eudes  della possibilità di creare uno schema riassuntivo della discussione dedicata alle riviste letterarie, e di chiedere a uno dei sublimi staffer di inserirlo nel post iniziale della discussione, per poi aggiornarlo ogni tre mesi circa.

Fermi tutti, non vi allarmate!

L'idea è che uno o più sostenitori/utenti (io mi offro volontaria, ma accetto con grazia chi volesse aiutarmi nel compito) creino la lista che riassume le info base di tutte le riviste nominate nella discussione, in modo da renderne i contenuti più accessibili e riprodurre in scala ridotta il lavoro che il forum fa già per quanto riguarda le CE.

Gli staffer dovrebbero solo aggiornare il primo post della discussione 1) con lo schema riassuntivo iniziale, una volta terminato dagli utenti; 2) ogni tre mesi circa, con gli aggiornamenti forniti dal sostenitore che si occupa di riassumere la discussione.

La lista funzionerebbe così (indicativamente):

Quota

Nome rivista

Sito:

Attiva: sì/no (data ultimo controllo)

Generi accettati:

Lunghezza racconti:

Cadenza delle uscite:

Retribuzione racconti: sì/no

Qui di seguito tre domande:

1) Cosa ne pensate?

2) Avete proposte per altri campi da aggiungere alle descrizione delle riviste, oltre a quelli nominati qui sopra (sito, generi, ecc.)?

3) Chi è disponibile ad aiutare nello stilare la lista?
Per ora ci sono @Cerusico@Emy e @Lizz (vabbe'... volevo autotaggarmi per rendere la cosa ufficiale :P ) ma sono tutti benvenuti. 
Per rendere la cosa più veloce potremmo suddividerci le pagine da riassumere, ovvero Cerusico legge le pagine 1-3, Emy 4-6, io 7-9 e via dicendo. Possiamo collaborare su un file GoogleDrive e aggiornarlo man mano che troviamo informazioni nelle nostre pagine, per poi inviarlo allo Staffer che coraggiosamente si presterà al compito di aggiornare il Primo Post della Discussione.

Pensierideealterantive?

Grazie per l'attenzione :sss: 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lizz

È un'ottima cosa, complimenti ai tre volontari!

Mi sembra anche ben impostata così come proposta. Al momento non ho suggerimenti da dare, ma nemmeno posso propormi per aiutarvi, mi spiace.

Buon lavoro ragazzi, è senz'altro un valido servizio in più per l'utenza. (y)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo pensando la stessa cosa, poi per mancanza di tempo non sono riuscita a proporla.

In questo caso, visto che molte riviste si distribuiscono online, un dato fondamentale per valutare se si tratta di una grande-media-piccola realtà e quanti lettori è possibile raggiungere,  bisogna far riferimento alla popolarità sul web, misurabile in numero di "follower" e "mi piace" (queste informazioni potrebbero essere aggiornate annualmente, prendendole da "Facebook", "Twitter" e "Instagram".

Visto il periodo "natalizio" e la mia partecipazione al Contest del WD, io purtroppo non posso esservi di grande aiuto, ma vi seguirò con interesse (y)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lizz ha detto:

2) Avete proposte per altri campi da aggiungere alle descrizione delle riviste, oltre a quelli nominati qui sopra (sito, generi, ecc.)?

Eventuali tempi di riposta indicati sul sito della rivista (e quelli reali riportati da chi ha avuto esperienza diretta)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/12/2018 alle 17:07, Torba ha detto:

Eventuali tempi di riposta indicati sul sito della rivista (e quelli reali riportati da chi ha avuto esperienza diretta)

Il 7/12/2018 alle 16:29, Valentina Iusi ha detto:

Stavo pensando la stessa cosa, poi per mancanza di tempo non sono riuscita a proporla.

In questo caso, visto che molte riviste si distribuiscono online, un dato fondamentale per valutare se si tratta di una grande-media-piccola realtà e quanti lettori è possibile raggiungere,  bisogna far riferimento alla popolarità sul web, misurabile in numero di "follower" e "mi piace" (queste informazioni potrebbero essere aggiornate annualmente, prendendole da "Facebook", "Twitter" e "Instagram".

Visto il periodo "natalizio" e la mia partecipazione al Contest del WD, io purtroppo non posso esservi di grande aiuto, ma vi seguirò con interesse (y)

Ottime idee, grazie! Ho aggiunto i campi alla lista :) 

Visto che probabilmente il lavoro sarà abbastanza lungo, chiunque può collaborare quando/se vuole, occupandosi anche solo di una casa editrice visitata per curiosità.

Basta compilare i campi previsti nel doc e che premurarsi di barrare il nome della CE nella lista a inizio documento :) 

Ecco qui il link al Google Doc:  CLICK

Grazie a tutte le persone che aiuteranno :D 

@Cerusico @Emy @Poeta Zaza @Eudes @libero_s @ElleryQ

Modificato da Lizz
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su me potreste contare solo per l'aggiornamento del post iniziale,

Il 7/12/2018 alle 15:51, Lizz ha detto:

Gli staffer dovrebbero solo aggiornare il primo post della discussione

come per gli altri staffer. Altro, purtroppo, non potrei. :)

Buon lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lizz, ho visualizzato il doc. Ci dividiamo le riviste tra noi in modo di fare un lavoro ordinato e non accavallarci?  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io metto a disposizione i miei... "poteri di aggiornamento". Cerco di seguirvi qui in tempo reale e sul file, intervenendo senz'altro al bisogno. Potete taggarmi per ogni esigenza. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, ElleryQ ha detto:

Su me potreste contare solo per l'aggiornamento del post iniziale,

come per gli altri staffer. Altro, purtroppo, non potrei. :)

Buon lavoro.

E' già un sacco, grazie mille :D 

3 minuti fa, queffe ha detto:

Anch'io metto a disposizione i miei... "poteri di aggiornamento". Cerco di seguirvi qui in tempo reale e sul file, intervenendo senz'altro al bisogno. Potete taggarmi per ogni esigenza. 

Grazie anche a te <3

5 minuti fa, Emy ha detto:

@Lizz, ho visualizzato il doc. Ci dividiamo le riviste tra noi in modo di fare un lavoro ordinato e non accavallarci?  

Hai ragione! Cosa dici se ogni persona che partecipa intanto si "prenota" due riviste, scrivendo il proprio nickname in neretto tra parentesi quadre di fianco al loro nome, così gli altri che accedono al file sanno che qualcun altro sta lavorando su quelle riviste e non le toccano?

Esempio: 

Altrisogni [Lizz]

Robot [Emy]

Io nel frattempo ho quasi finito di leggere la discussione e segnare sul file doc le riviste menzionate :)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ElleryQ @queffe grazie per il supporto logistico! <3 

6 minuti fa, Lizz ha detto:

Cosa dici se ogni persona che partecipa intanto si "prenota" due riviste, scrivendo il proprio nickname in neretto tra parentesi quadre di fianco al loro nome, così gli altri che accedono al file sanno che qualcun altro sta lavorando su quelle riviste e non le toccano?

Va bene! Mantenendo il tuo esempio, mi prenoto Robot e Inchiostro :)

Robot [Emy] 

Inchiostro [Emy]

Dimenticavo, pubblichiamo le riviste nel doc nell'ordine alfabetico? 

Modificato da Emy
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Emy ha detto:

@ElleryQ @queffe grazie per il supporto logistico! <3 

Va bene! Mantenendo il tuo esempio, mi prenoto Robot e Inchiostro :)

Robot [Emy] 

Inchiostro [Emy]

Dimenticavo, pubblichiamo le riviste nel doc nell'ordine alfabetico? 

Perfetto! Aggiorno il file :) 
Sì, le riviste le mettiamo in ordine alfabetico per facilitare poi la consultazione. Io per ora stavo buttando giù i nomi nell'ordine in cui li leggevo, ma poi li rimetto in ordine (o se vuoi metterti subito al lavoro puoi riordinarli tu, non sono gelosa :D ).

Poi magari possiamo anche raggrupparli per genere, dopo aver scoperto cosa pubblicano!

Mi sono appena accorta che esiste un'altra discussione sullo stesso argomento, provvedo a integrare: 

Modificato da Lizz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La lista delle case editrici è stata aggiornata con tutti i nomi menzionati nei due topic dedicati qui sul forum, e tutti i nomi sono in ordine alfabetico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi :love3: 

Intanto permettetemi di dire che siete dei Signor / Signore / Signorine Sostenitori/Sostenitrici con la S maiuscola, e vi ringrazio :) 

Avevo già dato il mio ok a Lizz, e ora che le cose evolvono intervengo di nuovo perché state facendo un ottimo lavoro.

Ho visto questo modulo e vi consiglio un rimaneggiamento prima che sia troppo tardi. Vi consiglio anche di non badare alla formattazione nel file doc di google, perché la si perderà tutta nel copia incolla sul forum!

Quota

Nome rivista:

Sito web:

Attiva: sì/no (ultimo controllo data) (se la si inserisce in lista dovrà essere per forza attiva al momento dell'inserimento!)

Generi accettati:

Lunghezza racconti:

Cadenza delle uscite:

Digitale/cartacea:

Editing a racconti: sì/no

Retribuzione racconti: sì/no

Richiesta diritti del racconto: sì/no (per tot anni)

Organizza concorsi letterari periodici: sì/no (link)

Followers: facebook numero | twitter numero | instagram numero | altro canale numero
Presente sul WD: sì/no

Social: (link a Facebok / Istagram; i follower cambiano continuamente ed è inutile scriverli; basterà un click per vedere quelli attuali)

Tempi di risposta indicati dalla rivista:

Tempi di risposta effettivi (feedback di chi ha inviato):

Mi sono permesso di mettere le mani in pasta perché è così bella come idea che potremmo pensare (chiederò all'amministrazione) di creare una sezione ad hoc qualora la lista delle Riviste superi i 50-60 nomi. Potremmo insomma creare una discussione per ogni rivista, perché quella della lista sarebbe effettivamente chilometrica, e dovremmo anche chiuderla ai commenti (altrimenti sarebbe un caos di richieste e/o domande) mentre creando una sezione stile Case Editrici / Agenzie diventerebbe tutto molto più ordinato.

Non sto dicendo che lo faremo sicuramente, ma è una delle opzioni, a questo punto (solo se raggiungiamo quei numeri, altrimenti una sezione ad hoc sarebbe inutile).

Come @ElleryQ e @queffe, do ovviamente la mia disponibilità per aggiornamenti e modifiche varie all'interno del forum, basta un tag in questa sede :) 

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non amo molto google doc, preferisco lavorare offline. Copierò poi le info dal mio file su quello ufficiale. Intanto cancello le voci della lista secondo il suggerimento di @Niko. Ho aggiunto alla voce social anche twitter (Ho messo: link a Facebook/Instagram/Twitter )

Modificato da Emy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Niko ha detto:

Mi sono permesso di mettere le mani in pasta perché è così bella come idea che potremmo pensare (chiederò all'amministrazione) di creare una sezione ad hoc qualora la lista delle Riviste superi i 50-60 nomi. Potremmo insomma creare una discussione per ogni rivista, perché quella della lista sarebbe effettivamente chilometrica, e dovremmo anche chiuderla ai commenti (altrimenti sarebbe un caos di richieste e/o domande) mentre creando una sezione stile Case Editrici / Agenzie diventerebbe tutto molto più ordinato.

Grazie mille per la disponibilità e per i consigli :D Effettivamente, prima di scrivere nel file tutte le riviste nominate nei vari topi, non mi ero resa conto che fossero così tante. Una discussione chiusa contenente tutta la lista sarebbe sicuramente più efficace che un "primo post" lungo pagine. Se poi si arrivasse addirittura ad avere una sezione dedicata alle riviste, magnifico!

Applico le modifiche anche al File. Grazie per esserti preso il tempo di darci un'occhiata, apprezzatissimo <3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lizz ha detto:

Applico le modifiche anche al File. Grazie per esserti preso il tempo di darci un'occhiata, apprezzatissimo <3

Ho già apportato le modifiche :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto i vari commenti e mi sono chiesta: su una lista di 60 riviste come faccio poi a decidere?

Innanzitutto, occorre dire che la maggior parte delle riviste non retribuiscono, quindi, si tratterebbe solo di far leggere il più possibile il proprio manoscritto. Quindi, oltre ai temi trattati, il dato fondamentale resta la distribuzione, che per molte è online (per diminuire i costi).

Prendendo come riferimento il social network più frequentato, ad esempio Facebook, tra una rivista come “Carie”, che ad oggi conta 12.396 “Mi piace” e 12.491 “Follower”, e un’altra come “Doctor Tale & Mister Shot”, che ha 199 “Mi piace” e 200 “Follower”, sono tentata a inviare alla prima.

Questi riferimenti, per agevolare poi le scelte, devono essere subito visibili e si possono aggiornare una volta all’anno, in un mese specifico. Solitamente, questi dati variano lentamente, ma sono comunque delle indicazioni utili per testare la popolarità della rivista.

Che ne dite?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Valentina Iusi No, come ho già detto è meglio inserire il link alla pagina Facebook o social che sia, senza dover modificare una volta l'anno 60 discussioni :) 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con @Valentina Iusi sul fatto che quei dati siano determinanti per chi deve scegliere. D'altra parte, è vero anche ciò che dice @Niko : bisognerà poi aggiornare 60 discussioni, o una lista unica con 60 voci. Si può fare poco per volta come facciamo con le CE e le agenzie, ma è comunque un lavoro che prende più giorni e impiega almeno 3 risorse in Staff (mi riferisco a CE e agenzie, che sono molte di più), le riviste ora sono poche, ma potrebbero anche crescere.

Starebbe quindi all'utente volenteroso seguire i link e andarsi a cercare i dati che gli interessano, ma se fosse possibile trovare una soluzione intermedia, che aiuti l'utente a una consultazione immediata del suo parametro di scelta, senza che lo staff debba periodicamente metter mano ai dati, benvenga! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, comprendo le vostre ragioni (y)

Per ritornare su quanto scritto anche da @ElleryQ, una formula comune che ho notato su diverse rivisiste è più o meno questa:

Quota

La pubblicazione in un numero della rivista non viene retribuita, non comporta nessun obbligo editoriale e/o di esclusiva di sorta (i racconti sono e restano vostri). Tuttalpiù rappresenta una finestra sulla Rete per essere letti e scoperti da un numero piuttosto ampio di attenti lettori.

Queste riviste si distribuiscono soprattutto online e allora chi sono i lettori? I social network diventano gli unici indicatori.

Se non si ha la possibilità di aggiornare questi dati, ci vorrebbe un'applicazione che possa venirci incontro.

Sui siti personali degli autori è possibile inserire queste informazioni ricercando l'id Facebook.

Qui Aranzulla ci porge una mano :D:

Come trovare ID di Facebook

Quota

l’ID di Facebook può essere utile per l’installazione di alcuni plugin destinati alla promozione delle fan page su blog e siti Web.

Sul forum è possibile inserire questi plugin?

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Valentina Iusi ha detto:

Sul forum è possibile inserire questi plugin?

Purtroppo no, per adesso.

Toccherà avere la vecchia e sana pazienza di fare un click col mouse e leggere su Facebook il numero di mi piace :P 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Niko potrei proporre una via di mezzo. Ho notato, raccogliendo dati, che alcune riviste hanno social che non sono nemmeno aggiornati e da tanto tempo. Accanto alla voce social, invece dei numeri, si potrebbe mettere molto attivo (se ha l'alta interazione), attivo (attività media diciamo) e non attivo (o inattivo) se non ha tanti followers/share dei post ecc. Però forse nel tempo risulterà difficile star dietro ai dati. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Emy Sì, ma il problema non si risolve. È da evitare, come abbiamo fatto per le CE inserendo i link al sito e non la risposta alla "domanda". Ad esempio: invio manoscritti. Prima, anni fa, si inseriva direttamente la mail della CE, adesso solo il link al sito della CE, alla pagina specifica dove se ne parla. Questo risolve tante cose: se cambia la mail, penserà la CE a cambiarla sul sito e noi non dovremmo cambiare nulla; stessa cosa nel caso cambino le modalità di invio, ecc.

In questo caso, se inserissimo "molto attivo" e dopo due anni la rivista è poco attiva o peggio morta su quel social, quella sarebbe una informazione errata, da aggiornare (se qualcuno lo segnala, altrimenti rimane errata per chissà quanto tempo, perché lo Staff non è che ogni mese entra nelle 4000 discussioni del forum a controllare ogni cosa).

No, non è questa la soluzione. Io ancora non capisco perché molti siano così contrari a cliccare e vedere da soli il social o qualsiasi altra cosa sia. Se una persona è interessata a una data realtà (che sia CE, Agenzia o Rivista) comincia automaticamente a spulciare tutto, compresi social. E per me il problema non si pone.

Se poi non si vuole nemmeno spulciare quella data realtà per sapere quanti like ha sui social oppure ogni quanto pubblica un numero, allora direi che non si tratta di una passione ma di un passatempo distratto, pigro. Tanto vale cambiare hobby.

Noi dobbiamo dare tutte le informazioni di base per trovare poi in autonomia quelle specifiche, e in più fornire uno spazio di scambio pareri, consigli ed esperienze. Non altro.

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungerei che la missione di Writer's Dream è quella di aiutare gli autori a scegliere. Non scegliere per gli autori. 

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Niko @queffe sono d'accordo con entrambi. Volevo solo venire incontro alle richieste di @Valentina Iusi e @Torba. Non ci mettevo molto a trovare e aggiungere quella info, però così come riesco a reperire i dati online, può farlo chiunque. Basta un click. :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti