Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Ciao @Leo Dellarno:) e benvenuto nel Writer's Dream:rosa:

davvero molto carino il tuo componimento. Un pò corto ma scorrevole e soddisfacente. Per me è una poesia per bambini, mentre la leggo mi vengono in mente i colori.

1 ora fa, Leo Dellarno ha detto:

l’ho fatto svenuto

e poi ritornato

non sapevo più nulla.

Questo verso suona male. Scriverei:

l’ho fatto da svenuto

e poi ritornato  ritornando

non sapevo più nulla.

Se sveni, non ricordi più nulla no^^?

Sembra un sogno, pedali al contrario. Magari vuoi "rivivere" un passato e con determinazione continui a pedalare ma, sul più bello, ritorni alla realtà e non ricordi più nulla. Questa è la mia interpretazione.

Buona giornata

Floriana

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Leo Dellarno  ciao, benvenuto nel WD :)

Una poesia breve e con un proposito di semplicità. Entrambi evidenti e riconoscibili.

Eppure vedo dei possibili miglioramenti che vado a illustrarti.

13 ore fa, Leo Dellarno ha detto:

Pedala e pedala

il mondo va indietro

L'incipit è buono, con il contrasto tra l'avanzare (pedalando) e un mondo che arretra.

Il seguito vuole dire che il poeta ha avuto un'esperienza più gratificante in un viaggio interiore che in quello fisico. Inoltre che il ritorno a uno stato di veglia, cancella la meraviglia di questo viaggio. In astratto, il confronto tra la realtà e la dimensione dell'inconscio ha un grande potenziale suggestivo.

Hai scelto di comporre i versi in una forma libera, cosa che apprezzo, ma questo carica di maggiori aspettative il contenuto. Se immaginiamo il sentire le parole, il loro sceglierle, come un flusso, o meglio come un fiume, queste portano con se qualcosa di sedimentato. Setacciano l'anima. In questo flusso dovremmo trovare i sedimenti del nostro sentire. Una ricchezza di suggestioni che esprime la poeticità della parola.

Nel componimento ho trovato poco di questo substrato. Così, lo schema di contenuto mostrato sopra è semplicemente detto, ma non esibito. Sarebbe stato utile l'uso di qualche figura retorica più incisiva, tale da conferire maggiore evocatività a un'intuizione che ha grandi potenzialità.

Spero di averti dato degli spunti utili su cui lavorare.

Alla prossima.

Modificato da Anglares

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Floriana e Anglares, due commenti preziosissimi.

Sono d'accordo con voi e vi rivelo che il componimento è voluto a mo' quasi di filastrocca.

Però ho provato a riformularlo in maniera meno semplice. Eccolo qua.

A rileggervi

Ho pedalato la catena

del mondo all'indietro

svenuto dietro un baleno

senza attrito di memoria

Torno sapendo una storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti