Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Poeta Zaza

Pensa laterale

Post raccomandati

Se il tuo cervello ha "pieghe" da decubito
è perché indugi sempre in un contesto,
lo stesso, di neuroni.
Smetti subito,
svaria nei pensieri e connessioni,
lascia stare le stesse posizioni
o avrai alterazioni
alla meninge
...e il tempo stringe!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Poeta Zaza

Ciao!

Mi è piaciuta molto questa poesia per tema e vitalità del messaggio. Mi è sembrata molto positiva e leggerla mi ha rallegrato. I miei complimenti.

Non sono un tecnico della poesia e non m'intendo affatto di metrica o affini, ma così giusto per un confronto o un eventuale spunto, ti dico solo queste due cose nello specifico:

1 ora fa, Poeta Zaza ha detto:

"Svaria" è un bel termine, mi pare tu l'abbia scelto apposta e con cura... contribuisce a quel senso di originalità tutta cui la poesia rimanda e invita a lasciarsi andare. Eppure, leggerlo è un po' strano... forse è bello anche per questo, perché stride dal più classico "varia" che uno in qualche modo si aspetterebbe... ecco, vedi: sono nella trappola! I miei neuroni vorrebbero leggere "varia" per rimanere nei loro luoghi comuni... in qualche modo non l'accettano, ma il gioco è proprio questo! :D

1 ora fa, Poeta Zaza ha detto:

o avrai alterazioni
alla meninge

Qui, però, in stimolo di fantasia, mi permetto io di suggerire qualcosa di più "inusuale": leggendo, mi è venuto in mente che potrebbe starci bene anche un termine come "allitterazioni"... la butto lì, o qui... comunque non so a metrica.

Ciao e complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie @AndC, vedo che hai afferrato in pieno il messaggio! :)

Inoltre, se "variare" è modificare, "svariare" significa rendere più vario, quindi è modificare ancora di più, che è l'invito che si rivolge.