Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Hiltzaile

Adobe InDesign

Post raccomandati

Qualcuno utilizza il software in oggetto?

Mi sono informato per il mio progetto totalmemte "homemade" (dalla ricerca, alla scrittura, alla grafica/impaginazione, alla stampa), e questo sembrerebbe il miglior software in circolazione.

Qualcuno ne ha esperienza?

Consigli? Tutorial?

Grazie per l'attenzione!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco questo software perché sono un grafico e impagino libri per lavoro. Non lo utilizzo però, preferendogli Quark XPress, che trovo più pratico e facile da gestire. InDesign è comunque un programma completo e versatile, visto che unisce alla tradizionale impaginazione del testo elementi di disegno vettoriale e fotoritocco (cosa a cui anche il succitato Quark Xpress si è da qualche tempo comunque adeguato).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Hiltzaile ciao!

Mi accodo anche io a @Horselover Fat (sono una studentessa di design della comunicazione e impagino anche io libri): meglio QuarkXPress, per le stesse motivazioni sovra citate. Quel che posso aggiungere è la discriminante del prezzo: QuarkXPress va comperato "in un colpo solo" e costa sugli €800 (puoi verificare sul sito); per InDesign puoi sottoscrivere la licenza Adobe e pagare a rate (devi controllare quali sono le licenze a disposizione), anche se, scaduta la licenza, se non la rinnovi, il software non lo hai più. Quark, una volta preso, è tuo per sempre.

Spero di esserti stata utile!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/29/2018 alle 13:40, Miss Ribston ha detto:

Quark, una volta preso, è tuo per sempre.

Anche io pensavo fosse per sempre poi mi hanno rubato il computer e, dopo averlo ricomprato, ovviamente con un sistema operativo abbastanza più nuovo, ho scoperto che la versione di qxp non andava più bene e dovevo comprare un aggiornamento da diverse centinaia di euro... ;(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Riccardo-Spartaco ha detto:

Anche io pensavo fosse per sempre poi mi hanno rubato il computer e, dopo averlo ricomprato, ovviamente con un sistema operativo abbastanza più nuovo, ho scoperto che la versione di qxp non andava più bene e dovevo comprare un aggiornamento da diverse centinaia di euro...

Sì, con gli aggiornamenti è necessario controllare se il software è ancora supportato dal nuovo sistema. So che adesso, per fortuna, Quark rilascia aggiornamenti periodici gratuiti, per cui per un po' di versioni di sistemi operativi dovrebbe funzionare.

Detto questo, il furto del computer è terribile, mi dispiace davvero ;(

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scribus.

Ammetto di non aver capito come funziona (ammetto anche di non aver capito dove il tutorial smette di menare il can per l'aia e comincia a dare informazioni utili), comunque è gratis.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/12/2018 alle 02:05, gattodinchiostro ha detto:

Dipende da cosa impaginate, ma se imparate a usare Latex (nella variante Lualatex) non tornerete indietro. Costo 0€.

Peccato che è come imparare un linguaggio di programmazione, già solo per settare una pagina è stata un'odissea. Però ha delle cose che mi piacciono: il carattere Times e la numerazione delle equazioni (sempre usando i packages giusti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, DarkPurpleInk ha scritto:

InDesign ho cominciato a studiarlo proprio quest'anno :asd: sono ben accetti consigli… se volete darmi una mano… :asd: :D:D :hm:

Dipende da che cosa ti serve sapere: è un software dagli utilizzi così ampi che è un po' difficile restare sul generico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/11/2019 alle 10:54, DarkPurpleInk ha scritto:

Ok, poi magari vi farò vedere l'ultima esercitazione che ci ha dato come verifica, d'accordo?

@DarkPurpleInk non siamo l'help desk di Adobe e neppure un sito di ripetizioni. Quindi, no, non siamo d'accordo.

In ogni caso non si possono mettere allegati.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, swetty ha scritto:

@DarkPurpleInk non siamo l'help desk di Adobe e neppure un sito di ripetizioni. Quindi, no, non siamo d'accordo.

In ogni caso non si possono mettere allegati.

Almeno mi dici come posso modificare la mia firma che, non so come mai :D non ci riesco più??! :D Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, DarkPurpleInk ha scritto:

Almeno mi dici come posso modificare la mia firma che, non so come mai :D non ci riesco più??! :D Grazie.

Dovresti poterla modificare cliccando sul tuo nome utente in alto a destra, quindi "Impostazioni Account". Ti si apre un pannello; sulla sinistra trovi "Firma" e lì modifichi ;)

Per successive richieste, però, contatta lo Staff in privato: questa è la discussione relativa al software InDesign.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Miss Ribston ha scritto:

Dovresti poterla modificare cliccando sul tuo nome utente in alto a destra, quindi "Impostazioni Account". Ti si apre un pannello; sulla sinistra trovi "Firma" e lì modifichi ;)

Per successive richieste, però, contatta lo Staff in privato: questa è la discussione relativa al software InDesign.

Grazie! :D;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti