Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

gidan73

Costo romanzo nel self pubblishing

Post raccomandati

Ciao ragazzi,
ho chiesto a una società che si occupa di self pubblishing che se io voglio guadagnare 4 euro a copia quale sarebbe il prezzo di copertina per un romanzo il cui costo di stampa è di 6,55 euro(il minimo possibile)
Mi hanno risposto 20 euro. (ovvero il mio guadagno di 4 euro + il costo di stampa di 6.55 + i costi di distribuzione + percentuali per la libreria.)
Il che significa che se io volessi guadagnarci anche 1 solo misero euro dovrei comunque vendere il libro a 17 euro a copia.
Ma chi caspita va a spendere 17-20 euro per un romanzo di un neo scrittore, in un self pubblishing ?
Cioè...io in altri post ho scritto che il self pubblishing è una bella cosa perché i guadagni sono tuoi…"col fischio" mi verrebbe da dire.
Cosa debbo fare per ottenere nel self pubblishing delle copie al costo di non più di 12 euro che è un prezzo abbordabile?
Quali sono i prezzi di chi ha già avuto esperienza con i self pubblishing?
Le case editrici vi chiedono gli stessi prezzi?
No, perché  i libri che vedo in giro di NEO scrittori  con case editrici hanno un costo accettabile di 8-10-12 -13 euro con numero di pagine che vanno in media sui 170. Il mio sarà sulle 210 circa.
Se con il self pubblishing mi costa di più tanto vale buttarmi nella ricerca di case editrici...o no?

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@gidan73 Non so a chi tu ti sia rivolto e se pensi di avere per forza bisogno di aiuto per pubblicare il tuo lavoro (forse non te la senti di affrontare le difficoltà relative a impaginazione e copertina semi-professionali), ma i conti con Amazon KDP sono molto diversi.

Dando per scontato che il tuo libro non preveda colori, ma solo inchiostro nero, il costo di un volume di 210 pagine tramite Amazon KDP è pari a EUR 3,12. Se lo mettessi in vendita a 10 euro, la tuo royalty ammonterebbe a EUR 2,64 a copia, così calcolata:

prezzo netto: 9,60 (cioè il prezzo di copertina meno il 4% di IVA)

royalty lorda: 0,6 x 9,60 = 5,76

royalty netta: 5,76 - 3,12 (costo di stampa) = EUR 2,64.

Mi sembra un guadagno più che onorevole. 

Però non capisco la voce "percentuali per la libreria" che hai citato. Per caso ti hanno raccontato che il tuo libro sarebbe disponibile anche nelle librerie fisiche?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, L'antipatico ha detto:

@gidan73 Non so a chi tu ti sia rivolto e se pensi di avere per forza bisogno di aiuto per pubblicare il tuo lavoro (forse non te la senti di affrontare le difficoltà relative a impaginazione e copertina semi-professionali), ma i conti con Amazon KDP sono molto diversi.

Dando per scontato che il tuo libro non preveda colori, ma solo inchiostro nero, il costo di un volume di 210 pagine tramite Amazon KDP è pari a EUR 3,12. Se lo mettessi in vendita a 10 euro, la tuo royalty ammonterebbe a EUR 2,64 a copia, così calcolata:

prezzo netto: 9,60 (cioè il prezzo di copertina meno il 4% di IVA)

royalty lorda: 0,6 x 9,60 = 5,76

royalty netta: 5,76 - 3,12 (costo di stampa) = EUR 2,64.

Mi sembra un guadagno più che onorevole. 

Però non capisco la voce "percentuali per la libreria" che hai citato. Per caso ti hanno raccontato che il tuo libro sarebbe disponibile anche nelle librerie fisiche?

Sì, la distribuzione dovrebbe raggiungere oltre 4500 librerie fisiche.
Non volendo fare pubblicità negativa preferisco non fare nomi di questa piattaforma POD (dico solo che è tra quelle più conosciute) ma mi sembra assurdo, indipendentemente dalla piattaforma, che un neo-scrittore debba far pagare al suo lettore qualcosa come 17 euro per sole 210 pagine. Un neo scrittore deve prima farsi conoscere….in questo modo chi caspita spende 17 euro per uno sconosciuto?
Stè piattaforme pod mi sembrano solo interessare a mangiare i nostri soldi.
Per me un prezzo giusto, da neo scrittore e per 210 pagine, sarebbe non più di 12 euro ma vorrei raggiungere un pubblico molto ampio sia digitale, sia cartaceo e sia all'estero.
Darò un occhiata ad amazon kdp

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, gidan73 ha detto:

Un neo scrittore deve prima farsi conoscere….in questo modo chi caspita spende 17 euro per uno sconosciuto?

Su questo temo di non poterti dare torto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti