Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

fkafka

doppio invio big / agenzia

Post raccomandati

Buonasera. scusatemi per la domanda se dovesse apparire ingenua, ma sono veramente alle prime armi nel mondo dell'editoria. 

Mettiamo che io cominci a mandare alle big il mio manoscritto e che avessi anche anche  la fortuna che venisse letto. Mettiamo che le big dopo averlo letto lo rifiutino. Dopo un po' allora io mi rivolgo alle agenzie letterarie, una di queste crede nel potenziale del manoscritto, mi mi mette sotto contratto, mi aiuta a migliorarlo e lo ripropone alle big. In questo caso il manoscritto verrebbe guardato con pregiudizio dalle big, perché si ricordano di averlo già scartato oppure mi faccio film inutili perché oltre a tutti i se che dovrebbero avverarsi, ci dovrebbe essere anche la sfiga di trovare lo stesso editor che si ricorda di aver già scartato il lavoro e magari neppure lo leggerebbe, ignorando così le migliorie apportate insieme all'agenzia?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che se la prima volta il tuo romanzo è stato scartato dall'editor di una CE, il motivo è che aveva necessità di ulteriori miglioramenti (poi apportati dall'agenzia). Se l'agente che propone il tuo manoscritto è in gamba e vanta una certa credibilià presso gli editori, sarà in grado di far presente quanto di buono c'era già nel testo (che sicuramente l'editor interno avrà notato, pur dando la necessaria priorità a manoscritti già pronti per una pubblicazione) e di evidenziare le modifiche effettuate, proponendo così il tuo testo nel migliore dei modi. :)

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, vediamo se ho capito. Nel caso mi prenda un'agenzia io dovrò dire loro: L'ho già mandato ad a, b, c e d. A e d mi hanno risposto che non gli interessa, b e c non mi hanno mai risposto. A quel punto l'editor serio che lavora con una delle ce a cui ho mandato il manoscritto agirà di conseguenza. 

Domanda successiva: l'agenzia letteraria apprezzerà o magari si arrabbia perché prima è stata mandata alle ce?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, fkafka ha detto:

Quindi, vediamo se ho capito. Nel caso mi prenda un'agenzia io dovrò dire loro: L'ho già mandato ad a, b, c e d. A e d mi hanno risposto che non gli interessa, b e c non mi hanno mai risposto. A quel punto l'editor serio che lavora con una delle ce a cui ho mandato il manoscritto agirà di conseguenza. 

Sì, per questo dovresti anche specificare il tipo di risposte ricevute (se lodavano i contenuti ma dicevano che era necessario lavorarci su, se erano preconfezionate, personalizzate, eccetera...).

18 ore fa, fkafka ha detto:

l'agenzia letteraria apprezzerà o magari si arrabbia perché prima è stata mandata alle ce?

Non avrebbe senso che si arrabbiasse, il bravo agente che scorge del potenziale e ha buoni contatti con gli editori, sa cosa cercano e come proporre al meglio il manoscritto dopo averci lavorato su nella maniera adeguata. Di certo apprezzerà, perché saprà che ci sono dei pregressi e cercherà di comprendere su cosa lavorare.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti