Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

ambra_rondinelli

[Editor] Ambra Rondinelli

Post raccomandati

Mi piace moltissimo svegliarmi la domenica mattina e leggere la newsletter di @Ambra_Rondinelli: faccio il caffè, apro il computer e mi siedo a leggere. Ci trovo sempre qualcosa di interessante, un link da seguire, un concroso da aggiungere, un articolo sulla letteratura per l'infanzia. Insomma, questa newsletter per me è diventata parte integrante della domenica mattina, un appuntamento che aspetto :flower:

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io e @Ambra_Rondinelli abbiamo cominciato a lavorare sul mio romanzo il 1 luglio. Avevo un testo informe e più  meno abbozzato, tante idee e tutte abbastanza confuse.

Ambra ha letto il tutto e non si è affatto persa d'animo, mi ha inviato un'analisi del testo e una proposta di struttura in capitoli. Abbiamo deciso di lavorare capitolo per capitolo, siamo partite da più o meno 100 cartelle e abbiamo finito per averne il doppio. Abbiamo letto e riletto, alcuni capitoli sono andati via con più facilità, altri hanno avuto bisogno di più ragionamenti e tempo, ma Ambra era sempre lì, pronta a rispondere a ogni mio dubbio e a sciogliere i nodi che creavo senza nemmeno rendermene conto. In questi mesi ho scoperto di avere una spiccata predilizione per la parola mentre e non disdegno nemmeno un po' e così.

Ho scoperto che lavorare come editor non serve a niente quando il testo è tuo; lo sospettavo, ma ora ne ho la certezza. Mi sono sentita una scolaretta e mi è piaciuto moltissimo. È stato un lavoro profondo e davvero utile, ho imparato tanto e ne sono felice. 

Dopo aver finito la stesura del romanzo, Ambra ha riletto tutto, abbiamo rimesso a posto alcune imperfezioni, dopodiché ha letto di nuovo e ho ricevuto la prima foto del mio romanzo stampato <3

Insomma, bellissima esperienza! L'ho detto tante volte ad Ambra in privato, ma lo ripeto qui: grazie mille, @Ambra_Rondinelli:flower:

• Mi piace 5
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho contatto Ambra per capire se quello che scrivo abbia senso e stile (essendo io totalmente sprovveduto) e Ambra si è dimostrata subito stimolante e preparata. Mi ha incoraggiato e fornito una prima fase di editing puntuale e tecnicamente rigorosa. Alla fine del romanzo che sto scrivendo, se Dio vorrà, mi affiderò con entusiasmo alla sua preziosa professionalità.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho da poco ricevuto una scheda di valutazione da Ambra Rondinelli: professionale, esaustiva, dettagliata ed elaborata in tempi rapidi. La sua disponibilità al confronto mi ha stupita. Il servizio è di alta qualità e io la consiglio a tutti.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@FRMAR benvenuto, vedo che questo è il tuo primo post. Ci piacerebbe che i nuovi utenti si presentassero in Ingresso prima di interagire nelle varie sezioni del forum, ti lascio qui il link diretto. Ti aspettiamo in Ingresso, buona permanenza :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho contattato Ambra in questi giorni e devo ammettere che mi ha fatto davvero un'ottima impressione. È disponibile, competente e ama il proprio mestiere. È anche costruttiva e non te le manda a dire. È l'editor giusto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutt*.

Anch'io come chi mi ha preceduto ho avuto modo di confrontarmi con Ambra, nello specifico per una scheda di valutazione su un mio scritto.

Devo dire che fin da subito ho notato una persona diretta, professionale e preparata; che non si limita a dare una visione diversa all'autore bensì lo stimoli a migliorare. 

Nella scheda sono presenti punti di forza, di debolezza, una sinossi del romanzo e una valutazione finale.

La consiglio a chi cerca un editor che faccia lavorare l'autore e non si limiti a migliorare un testo.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Matteo B. benvenuto, vedo che questo è il tuo primo post. Ci piacerebbe che i nuovi utenti si presentassero in Ingresso prima di interagire nelle varie sezioni del forum, ti lascio qui il link diretto

Grazie ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei ringraziare pubblicamente Ambra @Ambra_Rondinelli per l'accurato lavoro di editing fatto sul mio breve racconto e per i suoi consigli! Ho apprezzato molto la sua scrupolosa analisi del testo e la sua capacità di restituire una profonda visione di insieme. Consiglio vivamente il suo servizio. Grazie Ambra :-) ! 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spinto dalle ottime recensioni lette in questo topic, ho contattato Ambra per una scheda di valutazione del mio testo, e devo dire che sono rimasto esterrefatto dalla qualità del suo lavoro, soprattutto se rapportato a quello di agenzie considerate  'top' ma che invece si fanno strapagare per una paginetta striminzita di cui 3/4 fatta di frasi standard.

Con la scheda di Ambra invece, si nota da subito un'umanità ed una passione per il suo lavoro, 50 pagine di scheda dettagliatissime, con continui rimandi al testo stesso (a riprova del fatto che è stato effettivamente letto) e con consigli e critiche preziosissimi.

Non posso quindi che lodarne la professionalità e l'onestà. Consigliatissima! 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto soddisfatto della valutazione della raccolta di racconti che ho ricevuto da Ambra. Sottolineo per cominciare l’alto livello di professionalità: risposte celeri via mail, al massimo nel giro di uno/due giorni, indicazioni precise sui tempi di attesa necessari per lettura/valutazione.

Il mio testo, atipico, non era facile da giudicare: si tratta di una raccolta di racconti di anticipazione, ambigua tra distopia e utopia, densa di riferimenti filosofici e, in più, con un alto tasso di sperimentazione stilistico letteraria.

Ambra eccelle nel decodificare e non confondere tre livelli fondamentali della scrittura: (1) quella che io chiamerei la visione (o vocazione) che sta dietro una storia (ciò che motiva lo scrittore a scriverla, e fissa certe esigenze non negoziabili, si potrebbe dire l’essenza o l’anima della storia), (2) il funzionamento oggettivo (la storia sta in piedi o no), e (3) l’appetibilità commerciale.

In generale, è estenuante per gli autori ricevere critiche che non identifichino correttamente gli elementi non negoziabili, ciò che l’autore doveva fare, i diktat profondi dell’inconscio o della musa, e li confondano con errori narrativi. Un esempio dalla mia raccolta: c’è un racconto interamente dialogico in cui tre ragazze fanno un rituale in una foresta. Fare capire tutto esclusivamente via dialoghi è stato difficile, il racconto è solo parzialmente riuscito, ma era quello che dovevo fare, la vocazione di quella storia.

È anche insopportabile per un autore ricevere critiche che confondano funzionamento oggettivo di una storia con appetibilità commerciale: farlo soffoca ogni forma di sperimentazione e creatività.

Ora, questi problemi non si verificheranno mai con Ambra che si muove quasi con leggiadria tra i livelli – sempre cogliendo le intenzioni, specificando cosa funziona o no, e cosa poi sarà vendibile o no – malgrado le difficoltà del testo.

Inoltre, Ambra non aderisce a fazioni o ideologie su ciò che è lecito in letteratura, in assoluto. Giudica sempre nel caso specifico. Per esempio, due dei miei racconti contengono dialoghi scritti in uno stile molto innaturale, retorico e sostenuto. Ambra ha trovato che il contesto giustificasse la scelta inusuale in uno dei due casi (quello delle ragazze in foresta!), ma che invece non funzionasse nell’altro.

Per finire, noto l’onesta: malgrado le criticità messe in rilievo nella raccolta, Ambra non mi ha proposto un editing, giudicando il lavoro di correzione necessario in ultima analisi insufficiente per giustificarne i costi.

Consiglierei di lavorare con Ambra sinceramente a chiunque, a maggior ragione per progetti sperimentali, atipici e ambiziosi.

Alberto

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @albritz, grazie per la testimonianza. Vedo, però, che questo è il tuo primo post. Ci farebbe piacere che i nuovi utenti si presentassero in Ingresso, prima di interagire nel resto del forum, così da dare loro il benvenuto ufficiale e i link al regolamento.

Ti aspettiamo!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io, spinto dalle ottime recensioni, mi sono affidato al lavoro di Ambra per una "scheda di valutazione" del testo.

Che dire?

Il risultato finale non fa che confermare quanto di ottimo si dica di lei su questo sito e nella rete.

Ambra unisce professionalità e spirito critico in un lavoro finale che non può che rappresentare una buona base di partenza per una correzione e miglioramento del testo stesso.

A fronte anche di pregresse esperienze poco felici sono rimasto sorpreso dalla esaustività della sua analisi e dagli spunti che ne sono emersi.

Ho apprezzato, poi, la sua disponibilità e tempestività nel rispondere ai messaggi via mail (cosa per niente scontata!).

Credo che persone come Ambra siano perle rare in questo settore e che il loro lavoro possa davvero rappresentare lo stimolo per migliorarsi.

(Ps. molto interessante anche la sua newsletter - gratuita - oltre che la sua pagina Instagram, sempre ricca di contenuti).

Alberto Tortoroglio

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Giovanni e ai due Alberto (😊) per le ultime recensioni ai miei servizi :sss: :love:

Ho letto dell'imminente chiusura della piattaforma. Sono davvero dispiaciuta perché credo che questo forum abbia fatto (e faccia) un enorme lavoro di divulgazione e sostegno agli autori, soprattutto nella sua sezione dedicata alle case editrici e per la "battaglia" contro le case editrici a pagamento e i truffaldini in generale.

Spero rimarrà almeno come "vetrina" per poter essere consultato dalle nuove leve. In ogni caso ringrazio moderatori e utenti sia che hanno partecipato al mio topic con domande e recensioni, sia che hanno partecipato in generale ad arricchire le varie sezioni del forum.

Per chi mi avesse conosciuto qui e volesse rimanere in contatto con me anche dopo la chiusura, ricordo che sul mio sito è possibile iscriversi alla newsletter (basta cercare "Ambra Rondinelli newsletter" su Google) per ricevere una volta al mese un'e-mail con consigli, spunti, informazioni utili per scrittori e ricordo inoltre che sono molto attiva su Instagram (anche lì, basta cercare il mio nome e cognome), un po' meno attiva ma comunque presente su YouTube.

La mia e-mail per chiunque volesse scrivermi per chiedermi qualcosa è info@ambrarondinelli.com 

(In questo momento sono ancora in modalità vacanza ma presto tornerò a rispondere a tutti i messaggi privati e alle e-mail :)).

Se qualcuno di voi, utenti e moderatori, vuole invitarmi in un altro luogo virtuale simile a questo, mi scriva in privato – qui o per e-mail – e sarò felice di parteciparvi!

Ringrazio davvero tutti per la condivisione e la compagnia, sperando di continuare a leggerci in giro, buon viaggio e buona scrittura <3

• Mi piace 5
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto Ambra su Youtube e subito mi ha colpito la sua trasparenza, gentilezza,  passione, amore che mette nel suo lavoro.

Questo mi ha portato nel contattarla subito per il manoscritto che ancora era in fase di scrittura.

Dopo aver terminato di scrivere il mio primo manoscritto e dopo un’attenta lettura, ho provveduto ad inviarlo ad Ambra che in breve tempo mi ha consigliato una Scheda di Valutazione. 

Non mi sarei mai immaginato di alcuni lati deboli del manoscritto la quale Ambra Rondinelli col suo lavoro da Vera Editrice ha saputo tirarli fuori e mostrarmeli.

La sua Scheda di Valutazione per me è stata un vero è proprio insegnamento da qui tranne solo che benefici per crescere nella scrittura!

La Valutazione Di Ambra Rondinelli è stata precisa a tal punto di conoscere lei stessa il manoscritto meglio di me. 

Ambra mi ha colpito anche perché è riuscita a trovare quell’ago in mezzo al pagliaio!

Quindi che dire? Semplicemente Bravissima! Soprattutto adoro la sua serietà e pignoleria nel lavoro dato che lo sono anch’io.

Continuerò con Ambra Rondinelli per tutti i miei altri manoscritti futuri!

Consiglio Ambra a tutte le persone che cercano un Vero Editor Serio e Professionale!

Ti ringrazio ancora Ambra! 

Roberto Cabras

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sottoposto ad Ambra un manoscritto la scorsa primavera, spinto dalle critiche stilistiche notate dagli editori a cui avevo sottoposto il mio primo manoscritto. Oltre alla professionalità impeccabile dimostratami (che probabilmente avrete intuito leggendo il suo curriculum), vorrei soffermarmi sulla pazienza e comprensione che ha dimostrato. Non vi nascondo che, non conoscendo questo ambiente, l'inizio è stato quasi traumatico, ma in questo ambito, per fortuna mia e degli esordienti in generale, esistono persone come Ambra che sanno cosa significhi mettersi in gioco e quanta paura si abbia quando qualcosa a cui teniamo è sottoposto a una severa valutazione. Non vi nascondo che, ai tempi, il mio tentativo fu quasi disperato, ma con Ambra ho ripreso fiducia e sono arrivato a completare (quasi del tutto, nel momento in cui scrivo) la revisione. Al di là del discorso professionale, devo dire che lavorare con lei è stata decisamente un'esperienza fantastica, e per questo non posso fare altro che lasciare questo piccolo commento a testimonianza della grande cura che ha dimostrato. Grazie di cuore per tutto!

Samuele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti