Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ambra_Rondinelli

[Editor] Ambra Rondinelli

Post raccomandati

Buongiorno @Ton, grazie intanto per le le gentilissime parole :)

Certo che possiamo parlarne, scrivimi un'e-mail a info@ambrarondinelli.com e raccontami la tua idea così vediamo cosa si potrebbe fare (oppure puoi mandarmi via messaggio privato sul forum la tua e-mail e ti contatto io).

Per i racconti li leggo sicuramente, non c'è bisogno di parlare prima della parte economica. L'unica cosa è che ci potrebbe volere un po' di tempo perché al momento ho delle scadenze strette con i miei autori, ma appena ho un attimo libero li guardo.

Grazie a te :)

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Ambra_Rondinelli ha detto:

Buongiorno @Ton, grazie intanto per le le gentilissime parole :)

Certo che possiamo parlarne, scrivimi un'e-mail a info@ambrarondinelli.com e raccontami la tua idea così vediamo cosa si potrebbe fare (oppure puoi mandarmi via messaggio privato sul forum la tua e-mail e ti contatto io).

Per i racconti li leggo sicuramente, non c'è bisogno di parlare prima della parte economica. L'unica cosa è che ci potrebbe volere un po' di tempo perché al momento ho delle scadenze strette con i miei autori, ma appena ho un attimo libero li guardo.

Grazie a te :)

You've got mail :) tranquilla, il tempo non è un problema. Grazie mille per la considerazione! :rosa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ambra_Rondinelli sempre a proposito del tutoraggio, approfitto della tua disponibilità per farti un'altra domanda (in parte hai già risposto, è più che altro una precisazione): a che punto dell'idea, se così si può dire, deve essere l'autore per cominciare un percorso del genere? Cioè, se si ha un'idea abbastanza generica (non troppo, ma insomma, senza una scansione capitolo per capitolo di quello che si vorrebbe scrivere) è comunque possibile rivolgersi a te per lavorare insieme anche sull'ossatura della trama o si deve comunque avere una scaletta abbastanza definita che poi si andrà a perfezionare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ton grazie, ti ho scritto :)

@ophelia03  basta avere un'idea, uno spunto interessante e non troppo generico (non: "voglio scrivere una storia d'amore" e basta; sì: "voglio scrivere una storia d'amore tra una ragazza di quattordici anni, figlia di un'importante famiglia nobile di Verona, e un ragazzo di sedici, appartenente alla famiglia rivale; e di come il loro amore, poiché osteggiato dalle rispettive famiglie, sia destinato a diventare un dramma. Alla fine i due, per una serie di fatalità, muoiono e la tragedia porta alla pace delle famiglie nemiche"). Quindi non serve avere pronta una scaletta, la prepareremo insieme. Ovviamente sarà una scansione morbida o più puntuale a seconda anche della preferenza dell'autore. Non tutti gli autori si sentono a loro agio a scrivere la prima stesura con già una scaletta pronta capitolo per capitolo

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa se mi intrometto nella discussione. Vorrei ringraziare pubblicamente la bravissima Ambra Rondinelli. Per impegni di lavoro e altro, frequento poco il sito. Sono un appassionato di lettura e, da pochissimo tempo, anche di scrittura. Ho da poco completato il mio primo manoscritto. Non sapendo assolutamente come muovermi in questo mondo, sentivo l'esigenza di confrontarmi con un esperto del settore. Gli amici e i parenti sono utili, ma, per affetto e "superficialità", possono essere anche poco "attenti". Come ogni essere umano, quando porta a termine una propria creazione, l'eccitazione, la gioia e la felicità, a volte, ci rende poco obiettivi. Così come per ogni genitore, i propri figli sono sempre i migliori. Pensavo di aver scritto la divina commedia, fortunatamente (o sfortunatamente per me :D), dopo un confronto con l'Editor Ambra Rondinelli, ho capito perchè esistono varie figure professionali, e, quanto importanti sono. La qualità, la professionalità ma, soprattutto, nel mio caso, l'attenzione e la scrupolosità della bravissima Ambra Rondinelli, mi ha aiutato tantissimo a capire dove sbagliavo e dove posso migliorare. Con una descrizione puntuale e precisa, a dimostrazione della Sua professionalità, è riuscita a spiegarmi ogni singolo punto debole del manoscritto. Dopo un'approfondita revisione del manoscritto, non dico che si trasformerà nella divina commedia, ma, di sicuro, migliorerà notevolmente. Per concludere, è giusto chiedere un parere ad amici e parenti, ma non commettete l'errore di affidarvi solo a loro, esistono figure professionali di altissimo spessore, che nessun amico o familiare potrà mai sostituire. Chiedo scusa per essemi dilungato troppo, sentivo di raccontare la mia personale esperienza. Grazie a tutti e complimenti agli amministratori e ideatori di questo sito. Un saluto, Giuseppe. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille @giumo per il tuo commento :)

Volevo informarvi che domani, come ogni domenica mattina, esce una nuova newsletter con un consiglio di scrittura. Domani si parlerà di concordanza tra i verbi, dato che errori su questo argomento ne riscontro spesso, anche qui nei racconti sul WD; a chi interessa domani potrà trovare degli schemini molto semplici su come concordare i verbi di una subordinata con quelli della reggente a seconda che l'azione della subordinata sia avvenuta nel passato, nel futuro o contemporaneamente all'azione della reggente (sì, ci sarà anche una spiegazione semplicissima di cosa sia una reggente e cosa una subordinata).

È particolarmente utile per chi scrive o ha intenzione di scrivere un romanzo con il tempo della narrazione al passato remoto e sa già che dovrà raccontare anche fatti avvenuti nel passato e/o nel futuro rispetto alla linea temporale della trama principale, di solito questo è il caso in cui noto più problemi.

Se sei già iscritto, ci leggiamo domani. Se non sei iscritto e vuoi riceverla, puoi iscriverti qui: https://ambrarondinelli.com/newsletter/ 

:rosa:

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Riporto anche io la mia esperienza per il servizio scheda di valutazione.

La scheda di Ambra contiene:

- la sinossi, da cui si evince che il manoscritto è stato letto con attenzione. Oltre a questo, mi è stata molto utile per comprendere quali sono gli eventi realmente importanti, quali personaggi restano più impressi come fondamentali, e se l'intreccio viene ben recepito dagli addetti ai lavori. Come se non bastasse, è una base buonissima da limare per un eventuale invio della sinossi alle case editrici.

- punti positivi, che generalmente sono meno rispetto a quelli negativi. Sono utili perché permettono di togliersi alcuni sassolini dalla scarpa e deviare le energie verso i veri problemi. Ad esempio, io temevo di aver fatto un pessimo lavoro con alcuni personaggi, invece Ambra ha sottolineato quei personaggi come ben riusciti, quindi penso di poter accantonare un'eventuale revisione su di loro e concentrarmi invece sul resto.

-  punti negativi, che non hanno bisogno di presentazioni :D. Ambra riesce a spiegare il perché del problema e come viene vissuto dal lettore, riporta alcuni esempi dal testo e suggerisce l'approccio per risolvere quel dato problema.

- considerazioni finali.

Ambra è stata molto gentile, ha risposto inoltre alle mie domande successive e mi ha aiutato con indicazioni extra sull'incipit.

Tutti i punti negativi e i suggerimenti suggeriti da Ambra mi sono sembrati opportuni e da tener ben in considerazione durante la successiva revisione per migliorare il manoscritto. Ho notato molta competenza nel suo modo di approcciarsi e analizzare il testo.

Vivamente consigliata!

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni autore è diverso.

Alcuni scrivono bene da soli, in silenzio, nella loro stanza; altri, in mezzo alle persone, magari in salotto, in biblioteca, o - perché no? - in un parco pubblico. Ci sono scrittori one shot e altri straordinariamente prolifici. Ciò che ci accomuna tutti, però, è la sensazione di solitudine e demoralizzazione che ci coglie dopo l'ennesimo rifiuto, oppure rileggendo per la centesima volta il nostro manoscritto, ancora e ancora, nel tentativo di capire cos'abbia che non va.

Ambra è l'antidoto naturale a quella sensazione.

Non solo è una persona eccezionale, disponibile, attenta, preparata e divertente; ciò che rende Ambra speciale sono la sua umanità, la vicinanza empatica e il conforto emotivo che offre all'autore. Per non parlare delle sue doti da editor, sulle quali potrei scrivere un libro a parte.

La sua capacità di visione d'insieme del romanzo mi ha permesso di notare alcune pecche che, da sola, non sarei mai riuscita a individuare. La raffinatezza dei suoi commenti di revisione, unita all'accurato labor limae, hanno fatto del mio libro un'opera più completa, fresca e contemporanea. Se poi il romanzo riuscirà a trovare la sua strada, questo è tutto da vedere; ma mi fido ciecamente dei consigli e del lavoro svolto in sinergia con Ambra, pertanto non posso far altro che consigliarla a tutti come editor. Dal canto mio, le affiderei anche la mia lista della spesa: ne saprebbe tirar fuori un capolavoro.

Grazie infinite, Ambra, per la tua professionalità e per aver deciso di metterla a servizio di un'autrice scalcagnata e in preda alle ansie come me. :super:

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io non posso che accodarmi ai meritati plausi sulla professionalità di Ambra.

La sua scheda è stata esaustiva, incisiva e con esempi indispensabili per capire gli errori e le debolezze del testo.

Non solo, in alcuni casi ha fatto uso di spiegazioni tecniche che hanno rivelato la pochezza di approfondimento di alcuni espedienti che ho utilizzato, costringendomi a studiare ancora più a fondo ogni elemento introdotto. Dopo la lettura della scheda, mi è stato impossibile sorvolare sulle pecche della trama e sulle debolezze di alcuni personaggi, un po' come se avessi messo degli occhiali per vedere meglio.

Se aggiungete a tutto ciò anche la sua gentilezza, simpatia e disponibilità, posso dire senza dubbio di essere stato fortunato a incontrarla nel mio percorso scrittevole.

Grazie Ambra! :sss:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Alice Bassi per le parole sin troppo buone, è stato un piacere lavorare all'editing del tuo romanzo perché già di partenza interessante e ben scritto. Vediamo cosa succederà in futuro, ma io ci credo :love3:

Grazie anche a @nanoFatato per il commento, mi è piaciuto molto il paragone degli occhiali (ah questi scrittori, creativi persino nelle recensioni!) e ti ringrazio per averlo condiviso! Se hai bisogno per qualsiasi cosa sai che puoi scrivermi 😊

Già che ci sono, per chi lo desidera, la newsletter di domani mattina parlerà di come scegliere il personaggio a cui affidare la narrazione (il protagonista? Un personaggio secondario? Un numero X di personaggi principali?), per chi volesse riceverla basta seguire il link nella mia firma. Buona serata, scrittori <3

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiesto un paio di mesi fa una scheda di valutazione ad Ambra per una sorta di lunga sequenza di caratteri che ho digitato. Volevo giusto rendermi conto di quanto facesse schifo, e da quel punto di vista la scheda che Ambra ha redatto è stata più che esaustiva.

Ma c'è di più.

Ciò che mi ha davvero colpito è stata la preziosità del confronto. Siamo partiti da una manciata di spunti derivanti dalla lettura e siamo finiti a discutere di questioni generali. Ci sono una marea di aspetti di cui tenere conto, oltre alla "semplice" stesura di un testo riuscito, che mai avevo considerato prima (da profano, magari ho solo scoperto l'acqua calda xD). La chiacchierata con Ambra è stata davvero illuminante: sento di aver acquisito una maggiore consapevolezza e di aver ampliato la mia sensibilità.

Voglio ringraziarla di nuovo e unirmi al coro che consiglia i servizi editoriali di Ambra. :sss:

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon lunedì a tutti. Nel weekend ho ricevuto la mia scheda di valutazione da Ambra, e spendo le mie due parole per ringraziarla, e attestare una volta di più il suo ottimo lavoro. 

Cosa dire che non è stato già detto? Ambra si è dimostrata una professionista eccellente, ha notato dei dettagli che avevo inserito di proposito e che nessun altro lettore aveva colto; mi ha dato una botta di autostima (che serve sempre) e mi ha spiegato su quali punti devo lavorare perché il romanzo acquisti una forma più omogenea e meno fuorviante. Importantissimo, mi ha indirizzato sul genere del romanzo, che ho sempre presentato come un "simil-noir con venature esistenziali/generazionali" mentre trattasi invece di un romanzo mainstream e la dicitura noir rischia di confondere. 

Insomma in tre parole: mi ha "letto", mi ha capito nel vero senso della parola. 

Se state cercando un giudizio ben a fuoco, prendetela in considerazione. Non credo ve ne pentirete. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Volevo ringraziare tantissimo Adriano per il commento, è stato un piacere sia valutare il romanzo che chiacchierare poi al telefono. Ed è stato un piacere non solo perché mi è piaciuto il tuo stile ma anche perché ho trovato un autore consapevole e desideroso di migliorare :)

Grazie anche a  @zorrozagni per le belle parole, quel "mi ha letto" mi ha molto inorgoglita perché è quello che mi prefiggo sempre di fare. Grazie! :rosa:

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, scrittori,

da oggi ho deciso di rendere disponibile il mio numero Whatsapp a chiunque voglia scrivermi. Se volete chiedermi qualcosa, non solo sui miei servizi, ma anche domande riguardanti la scrittura o l'editoria in generale, dubbi personali su grammatica, sintassi o altro, potete mandarmi un messaggio in chat. Non è solo per chi ha già lavorato con me, non è solo per chi ha intenzione in futuro di lavorare con me, è per tutti, senza vincoli.

Tranquilli, non vi spammerò i miei servizi in modo non richiesto come la Vodafone o la palestra che avete frequentato per tre mesi nove anni fa e ancora vi manda gli sms con le offerte del periodo. NON vi iscriverò senza consenso a liste o gruppi di pubblicità. NON venderò o regalerò il vostro numero a terzi. Il numero rimarrà solo nella rubrica del mio cellulare, in qualsiasi momento potrete chiedermi di cancellarlo e lo farò. Whatsapp sarà utilizzato solo come una chat privata, personale e colloquiale.

Sottolineo che questo è davvero il mio numero, non risponderà un bot, non partono messaggi automatici generici. Non è neanche un telefono "secondario" che accendo dalle 9 alle 12 e poi chiudo in un cassetto. È proprio il numero del mio cellulare. Quindi portate pazienza se non risponderò immediatamente e possibilmente non scrivete all'una di notte o alle cinque del mattino, per tutto il resto, ci sono e vi risponderò.

I messaggi scritti sono più graditi dei vocali.

Dato che il regolamento del forum non permette di scrivere il numero di cellulare direttamente nel post, invito chi voglia usufruirne a leggerlo nella pagina contatti del mio sito, cliccando qui.

Buon proseguimento.

Ambra

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ambra_Rondinelli, sei incredibilmente disponibile, spero di potere usufruire del tuo lavoro, riuscendo a scrivere qualcosa per cui valga la pena (per me e per te - mio il denaro, tuo il tempo), spero non ti avviliscano/avviliremo con messaggi e richieste fino a mandare in tilt il tuo cellulare. Sei preziosa per noi. :rosa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ma alla fine non credo ci sia poi tanta differenza tra e-mail o Whatsapp (se uno non deve allegare documenti o avere conversazioni formali), è solo un mezzo di comunicazione, sta agli utenti utilizzarlo bene. So che tante persone non si trovano a loro agio con le e-mail perché le usano poco quindi penso sia utile dare la possibilità a chi vuole di usare anche un mezzo più informale (e più conosciuto) come Whatsapp :)

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sto cercando di mettere ordine fra le idee e di risparmiare un po' per poter lavorare con te! Spero a fine estate!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E, preciso: avevo deciso di non scrivere più perché non sono all'altezza, ma il tuo modo di fare mi ha convinta che, forse, vale la pena di tentare ancora una volta. Quindi, insomma, in ogni caso: grazie! 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ambra_Rondinelli ha detto:

Grazie mille, @ophelia03, come detto comunque non occorre essere miei autori per contattarmi. Se hai bisogno di risolvere qualche dubbio mentre scrivi, puoi usare il mio numero 😊

Grazie mille, sei sempre gentilissima! Ma credo proprio che, quando sarà, avrò proprio bisogno di un tuo supporto diretto! :love3:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene, @ophelia03, ti aspetto :)

Stamattina è uscita la nuova newsletter e sto ricevendo diversi feedback perché l'argomento è controverso e relativamente nuovo (il sessismo nella scrittura: professioni e maschile plurale inclusivo) questo mi ha fatto pensare che se qualcuno la volesse ricevere via Whatsapp, può mandarmi un messaggio privato qui sul forum (o direttamente un messaggio su Whatsapp presentandosi e dicendomi di essere interessato a ricevere la newsletter) e io posso agevolmente inviargliela via messaggio Whatsapp. Chi è interessato a questa possibilità, mi faccia sapere. Buona domenica :rosa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono avvalso anch'io dei servizi messi a disposizione da Ambra, in particolare dell'editing. Che dire, il romanzo è decisamente migliorato grazie al suo lavoro e ai suoi consigli. Il tutto è durato circa tre mesi, con più di cinque giri di editing. Il primo è solitamente volto a migliorare il romanzo dal punto di vista strutturale, con indicazioni su capitoli da togliere, da aggiungere o da accorpare/spostare. A questi seguono altri giri di editing stilistici che vanno ad analizzare riga per riga il romanzo. La cosa bella è che Ambra indica la direzione da seguire, ma comunque la strada la deve trovare lo scrittore. Il risultato è che il lavoro finale è comunque frutto dell'impegno dell'autore. Alla fine di tutto, Ambra ti corregge anche la sinossi e ti dà indicazioni su possibili case editrici o agenzie adatte al tuo romanzo. 

Insomma, un servizio completo che mi sento di consigliare a chiunque voglia migliorare il proprio romanzo senza vederlo snaturato. 

Luigi

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che ogni storia nasconda una parte di sé che non riesci ad afferrare mentre la scrivi, almeno fino a quando non incontri la persona che riesce a fartela vedere.

Ho conosciuto Ambra su questa pagina di w. d.

Di lei non sapevo niente se non quello che scriveva qui. Non è stato un calcolo razionale, mi sono fidato dell’istinto. Ho iniziato a seguirla sulle pagine internet, nelle newsletter e sul canale Youtube scoprendo una persona entusiasta e preparata.

Avevo due romanzi che ritenevo conclusi, anni di riscritture, bussato a innumerevoli porte e ottenuto altrettanti garbati rifiuti.

Insieme abbiamo messo a punto un percorso di lavoro partendo dall’analisi dei due testi, scegliendone uno sulla base di criteri prestabiliti. Così è iniziato l’editing.

Il lavoro è andato avanti per circa sei mesi e il testo, lentamente, è profondamente cambiato (verrebbe da dire evoluto).

Ad ogni “giro di editing”, quando Ambra mi inviava i suoi commenti, le sue correzioni, i suggerimenti, mi sorprendevo sempre di come emergessero nella mia mente le parti mancanti da inserire piuttosto che nuovi punti di vista da considerare.

Era come se lei frugasse nella mia testa estraendone i pensieri, le idee, gli episodi, che erano sempre stati lì ma che io non riuscivo a mettere bene a fuoco.

E credo che questo sia il merito di un buon editor.

Adesso ho la consapevolezza che il romanzo sia veramente finito, cosa che prima non avevo, e la cosa singolare è che per la prima volta, dopo anni di riscritture e correzioni, sono pienamente soddisfatto del lavoro fatto e di come sia giunto a compimento.

Il romanzo incerto che era stato fino a ieri è diventato la storia come l’avevo sempre pensata e desiderato scriverla.

Solo che prima non riuscivo a leggerla dentro di me.

Grazie Ambra.

Nicola

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio Luigi per la sua recensione (scusa, l'avevo letta dal cellulare e mi sono accorta ora di aver dimenticato di risponderti). Grazie per aver raccontato la tua esperienza e avermi consigliato :)

Grazie mille anche a te, @NiP , hai scritto delle parole che mi hanno commossa. Sono molto contenta del romanzo che è venuto fuori e dell'impegno che hai messo nella revisione. Credo tu abbia una voce molto delicata e vera, nel senso priva di artifici e sovrastrutture, e sono contenta che sia venuta maggiormente fuori dal nostro lavoro insieme. In bocca al lupo per tutto, ma tanto sono sicura che ci manterremo in contatto :rosa:

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti